---  TOMB RAIDER : LEGEND ---

Soluzione livello NEPAL - LA CHIAVE DI GHALALI

NEPAL - La chiave di Ghalali

POSSIBILE BUG : Salvate per sicurezza la vostra partita in un altro slot prima di entrare nel monastero perche' potrebbe presentarsi un bug sui comandi che vi impedirebbe di finire il gioco.

Nel filmato iniziale del livello, Lara  raggiunge il Nepal per trovare l'aereo col quale era precipitata da bambina assieme alla madre...

Afferrate il cornicione della parete rocciosa e oscillate verso sinistra appesi velocemente prima che il cornicione crolli. Una volta alla fine, issatevi sulla sporgenza superiore. Scivolate sul pendio e saltate per afferrare la sporgenza seguente. Issatevi e saltate per afferrare la sporgenza con le rocce collocate su di essa. Afferrate la fenditura di sotto e oscillate a sinistra girando l'angolo. Saltate  verso la sporgenza dietro di voi  oscillando subito verso destra per evitare di cadere  dalla roccia che crollera'  dopo il vostro passaggio. Issatevi e salite sulla sporgenza superiore. Giratevi a sinistra  per saltare sulla lunga sporgenza che crollera' quasi subito sopo il vostro passaggio. Correte quindi per superarla saltando in modo da afferrare il palo orizzontale. Ma anche qui, volteggiate saltando velocemente per evitare che l'asta si spezzi e afferrate  il bordo della sporgenza davanti.Issatevi. Calatevi dall'altra parte della sporgenza su cui siete per andare a prendere la ricompensa  di bronzo (1/9).Tornate su afferrando le sporgenze della sporgenza.Saltate verso le stalattiti di ghiaccio usando il rampino magnetico sulla campana in alto. Una volta afferrata la prima stalattite ,giratevi velocemente per  fare un salto su quella dietro di voi, quindi sulla terza. Da questa fate un salto per afferrare la fenditura della parete ghiacciata.Oscillate appesi verso destra girando l'angolo, poi issatevi sulla  fenditura di sopra. Ora prima di issarvi sulla sporgenza innevata superiore, oscillate a destra fino in fondo, quindi issatevi per prendere la ricompensa di argento (1/6). Riscendete per ripercorrere la fenditura ghiacciata, quindi issatevi sulla sporgenza innevata.Sparate al blocco di ghiaccio dentro un muro di ghiaccio e percorrete il passaggio. Arriverete ad una sporgenza all'esterno.A destra in basso vedrete i relitto dell'aereo mentre davanti a voi una colonna d pietra.

ZONA DEL RELITTO DELL'AEREO

Saltate verso la  colonna davanti a voi, quindi scivolate lungo il pendio e su quello seguente in modo da raggiungere la colonna di pietra. Saltate verso la colonna seguente e da questa saltate velocemente verso l'asta orizzontale prima di crollare di sotto. Volteggiate  e lasciate la presa lanciando il rampino in modo da  agganciare la fusoliera dell'aereo e superare il baratro e raggiungere il tunnel di ghiaccio. Prima di percorrerlo, giratevi verso l'asta orizzontale e usando la Mira manuale, sparate alla parete di ghiaccio a destra che nasconde una ricompensa. La parete  si rompera', quindi andare a prendere la ricompensa d'argento (2/6). Tornate nel tunnel di ghiaccio e proseguite. Una volta all'esterno, Lara vedra' l'elicottero di Rutland sorvolare...Saltate verso  l'ala dell'aereo, calatevi  una volta per afferrare la sporgenza dell'ala sottostante e da qui fate un salto indietro per afferrare la sporgenza della parete. Calatevi due volte per scendere nel livello inferiore innevato dove vedrete un'elica appesa.Andate dietro l'elica per raccogliere la ricompensa di bronzo (2/9).Andate a sinistra per  scendere di un livello e individuate un leopardo delle nevi per ucciderlo da qui, quindi scendete di sotto verso  la fusoliera traballante  dell'aereo. Guardate la fusoliera e saltate sulla sporgenza a destra, quindi usate il rampino sul rottame luccicante oltre il buco e tiratelo per farlo cadere di sotto. Saltate oltre il buco e andate a prendere la ricompensa di argento (3/6).Ora tornate all'aereo. Usate il rampino per tirare verso la fusoliera traballante  il motore dell'aereo poco distante e afferrate poi il motore in modo da sistemarlo  davanti all'aereo  per evitare di far cadere in basso la fusoliera ! Ora entrate nell'aereo e tirate ancora piu' dentro il motore per rendere la fusoliera stabile e non traballante.Continuate a camminare  nell'aereo  per far partire una sequenza interattiva dove dovrete premere i tasti corretti per evitare di far cadere Lara e per permetterle di prendere il prezioso oggetto appartenuto alla madre. Una volta ripreso il controllo di Lara,  saltate verso la ripida pendenza ghiacciata per scivolare verso il basso, fate un salto verso l'asta orizzontale , volteggiate  e saltate verso la pendenza seguente prima che l'asta si rompa.Continuate a scivolare sui pendii saltando per evitare di cadere di sotto, fino a quando arriverete in un punto in cui apparira'  una parete ghiacciata sulla quale dovrete sparare velocemente per aprirvi la strada. Saltate , afferrate l'asta e lasciatela prima che si spezzi, quindi atterrate nel passaggio di ghiaccio finalmente al salvo.

CAVERNA DI GHIACCIO

Prima di entrare nella caverna, andate a sinistra per recuperare col rampino la ricompensa di bronzo (3/9) nell'alcova. Ora entrate nella caverna e saltate sulla sporgenza opposta. Giratevi  a destra per afferrare la prima asta metallica orizzontale , volteggiate e saltate velocemente per afferrare la fenditura della parete ghiacciata. Oscillate appesi verso sinistra   e saltate sulla fenditura seguente interrotta spostandovi velocemente prima che crolli. Calatevi sulla fenditura piu' in  basso, fate un salto indietro per afferrare l'asta dietro di voi, volteggiate e  e saltate verso la stalattite piu' vicina e da questa su quella seguente. Ora saltate sulla sporgenza dietro di voi che iniziera' a crollare, quindi  fate un salto verso la fenditura della parete opposta. Oscillate a destra e issatevi sulla piattaforma. Giratevi verso il muro di destra e usate il rampino con la Mira manuale per  afferrare la ricompensa di bronzo (4/9) nell'alcova dietro la piattaforma ghiacciata..Vi trovate sopra una specie di ponte di ghiaccio. Ricordate questo punto perche' fra poco dovrete tornarci. Afferrate ora il bordo della parete a sinistra e  saltate per afferrare la fenditura della parete opposta. Calatevi afferrando quella sottostante e oscillate a destra. Ora fate attenzione perche' dovete andare a recuperare la ricompensa di oro. Dalla fenditura su cui siete, fate un salto per afferrare la fenditura  scura della parete dietro di voi e percorretela oscillando verso sinistra. Calatevi sulla fenditura di sotto, poi si quella ancora sotto e andate a prendere la ricompensa di oro (1/1) sulla sporgenza.Ora ricalatevi di sotto per fare il percorso al contrario e tornare sul ponte di ghiaccio di cui parlavamo  poco fa.Bastera' afferrare le fenditure sulle pareti oscillando a destra fino a issarvi sul ponte. Ora giratevi e come prima afferrate la fenditura della parete a sinistra, quindi oscillate a destra. Fate un salto per afferrare la fenditura della parete  opposta, poi afferrate quella sottostante. In questo momento dovreste trovarvi nel punto in cui poco fa siete andati a destra per andare a prendere l'oro. Ora invece  fate un salto dietro di voi per afferrare l'asta metallica. Salite alla sua cima, quindi saltate per afferrare la fenditura a destra . Oscillate fino a quando potete, poi  saltate di lato per afferrare quella seguente della parete vicina. Sbrigatevi e spostatevi velocemente verso destra per evitare di cadere dopo il crollo, quindi issatevi sulla sporgenza superiore. Percorrete il passaggio di ghiaccio e una volta all'esterno preparatevi ad affrontare  gli uomini di Rutland.

ZONA DELLA BANCHINA E DELLO STAGNO

Uccidete i cinque  uomini di Rutland aiutandovi sparando alle bombolette in modo da provocare esplosioni dannose ai mercenari. Ora dall'ingresso, andate verso la zona di sinistra  per prendere la ricompensa  di bronzo (5/9) nascosta vicino il corso d'acqua. Ora sempre dall'ingresso, salite sulla piccola piattaforma  sulla sinistra e distruggete la parete ghiacciata sopra di voi con la mira manuale , quindi  saltate verso l'alcova per prendere la ricompensa di argento  (4/6). Ora saltate sulla piattaforma centrale ai piedi  del muro di ghiaccio e da qui saltate verso la piattaforma leggermente piu' alta. Prendete la ricompensa di bronzo (6/9) ben visibile. Ora saltate sulla sporgenza dove vedrete un cavo nero orizzontale e usate il rampino sulla campana in alto per raggiungere la piattaforma della costruzione ( dove prima c'era anche un mercenario).Arrampicatevi sulla sporgenza superiore e afferrate il cavo  per usarlo in modo da raggiungere la piattaforma lontana. Scivolate lungo il pendio per finire in una caverna ghiacciata.Raccogliete  nella piccola alcova del muro a sinistra fra le colonne  una ricompensa di  bronzo (7/9).Seguite il passaggio per raggiungere uno specchio d'acqua con delle piattaforme di ghiaccio galleggianti.

CAVERNA CON PIATTAFORME GALLEGGIANTI

Non cadete in acqua perche' potrebbe essere mortale ! Sparate al blocco di ghiaccio  che penzola dal soffitto e saltate sulle piattaforme galleggianti per arrivare alla caverna seguente. Dalla sporgenza scendete nel livello sottostante della caverna e guardate l'ambiente...Lo scopo e' raggiungere  l'uscita dall'altro lato a sinistra saltando sulle piattaforme galleggianti in movimento. Il loro movimento va verso destra ed e' abbastanza lento. Voi dovrete  andare invece verso sinistra contro corrente saltando di piattaforma in piattaforma. Fatelo  con pazienza e senza fretta ( se non state facendo la sfida a tempo). Una volta arrivati dall'altra parte,giratevi verso la ricompensa visibile , e aspettate che le piattaforme galleggianti siano allineate per poi saltare verso la ricompensa d'argento (5/6). Ora usate le sporgenze galleggianti per raggiungere  il passaggio di uscita. Seguite il percorso salendo la gradinata per entrare nel monastero.

MONASTERO

Salite le scale, sparate al leopardo che apparira' all'improvviso attaccandovi.Scendete la rampa di scale a destra e una volta infondo, sparate con la Mira manuale, alla sezione spaccata del muro per prendere una ricompensa d'argento (6/6). Tornate di sopra e preparatevi ad un salto nel vuoto per raggiungere la zona della grande statua del Buddha. Come fare? Camminate verso la ringhiera spaccata, saltate nel vuoto e usate subito il rampino magnetico per agganciarvi alla campana  appesa al soffitto. Oscillate e saltate sparando un altro rampino sulla campana seguente e continuate in questo modo fino a raggiungere la zona del Buddha. Sparate al leopardo evitando i suoi attacchi sparando dalla piattaforma elevata per stare al sicuro. Ora, guardando il Buddha, salite la rampa di scala a sinistra percorrendo il corridoio per prendere una ricompensa di bronzo (8/9).Tornate alla statua e sempre guardandola, salite le scale a destra per prendere sulla balconata una ricompensa di bronzo (9/9).

ENIGMA DEL BUDDHA

Guardate la statua....Lo scopo e' di aprire la porta sotto il Buddha e per farlo e' necessario posizionare la cassa dorata sulla piastrella a pressione che c'e' sulla porta. Vediamo come fare usando le pedane sospese dalle braccia della statua !Saltate sulla pedana  della mano sinistra del Buddha ( la tua destra)  in modo che si abbassi e usate il rampino per trascinare la cassa piu' piccola sulla pedana.Ora saltate sulla pedana appesa alla mano destra del Buddha ( la tua sinistra), per farla abbassare e usate il rampino per trascinare su di essa la cassa dorata. Tornate alla prima pedana saltandoci sopra in modo da farla abbassare al pavimento e usate il rampino per trascinare su di essa l'altra cassa. La pedana con la cassa dorata, restera' ferma grazie al contrappeso delle due casse sull'altra pedana. Ora salite sulla piattaforma in alto per posizionare  la cassa dorata, sulla piattaforma a pressione dorata posta sul pavimento. La porta sotto la statua si aprira'. Uscite e seguite il corridoio per far partire il filmato in cui Lara ricostruisce Excalibur usando la chiave di Ghalali. La porta dalla quale siete entrati e' chiusa, quindi per uscire dovrete  andare verso la porta del livello inferiore. Usate Excalibur per distruggere la porta, quindi uscite . E ora preparatevi a lasciare la stanza  il cui pavimento sta crollando, saltando di piattaforma in piattaforma il piu' velocemente possibile! Vediamo ora dove saltare!

STANZA COL PAVIMENTO CROLLATO

Saltate subito sulla piattaforma  a sinistra, da qui su quella a destra. Saltate sulla piattaforma a destra, giratevi a sinistra e saltate in avanti verso quella seguente. Prendete un attimo di pausa , quindi spiccate un salto verso la sporgenza finale per terminare il livello. Filmato in cui Lara dice a Zip di dover tornare in Bolivia.