---  TOMB RAIDER : LEGEND ---

Soluzione livello KAZAKISTAN - PROGETTO KARBONEK

 

 

 

KAZAKISTAN - Progetto Karbonek

Filmato iniziale in cui Lara scivola lungo un pendio innevato avvicinandosi alla base. Alister spiega a Lara che si tratta di un progetto sovietico segreto dagli anni 50 chiamato"Carbonek" e che il laboratorio studiava  un  antico frammento  di spada.In seguito ad un misterioso incidente pero',  il KGB  aveva cercato di eliminare ogni traccia... Lara utilizza il suo binocolo scorgendo gli uomini de Rutland uccidere il Kazakhi. Alister suppone che potrebbero anche essere  uomini del Amanda. Poi Zip  consiglia a Lara dirigersi al centro di comando....

Scivolate lungo il pendio per far cadere Lara in basso e premete il tasto corretto suggerito durante la sequenza interattiva per far aprire il paracadute a Lara e atterrare in salvo sul tetto di un edificio. Usate la mitragliatrice sul tetto per eliminare tutti i mercenari in basso aiutandovi anche facendo esplodere i bidoni esplosivi.  Prima di scendere giu' dal tetto, salite sul tetto attaccato a destra e fate un salto per afferrare il palo dove c'e' la bandiera rossa.Volteggiate sull'asta del palo e saltate verso la cassa di fronte per raggiungere il tetto dell'edificio che avete davanti.Sparate alla cassa sul tetto per prendere la ricompensa di bronzo (1/5). Uccidete gli altri mercenari che sopraggiungono  restando sul tetto oppure calandovi giu'. Raccogliete armi e oggetti utili, poi  entrate nell'edificio con le finestre da dove in precedenza sparavano i mercenari. Girate a destra ed entrare nel piccolo magazzino a sinistra per prendere sotto uno scaffale  la ricompensa di bronzo (2/5). Salite sulla scaletta di fronte all'entrata per raggiungere il tetto della costruzione. Sparate  all'uomo sulla torretta del tetto opposto e saltate verso la torretta per poi  utilizzare il cavo orizzontale  scendendo  nella zona in basso. Uccidete i quattro pericolosi uomini presenti in questa zona eliminando per primi l'uomo dietro la mitragliatrice e quello che spara granate. Raccogliete armi e oggetti utili  e dirigetevi verso  la zona recintata posta vicino l'edificio  medico con la croce verde. La zona recintata presenza una cassa e un barilotto. La porta pero'  non si aprira'! Per entrare, girate intorno individuando un buco sulla recinzione metallica in direzione proprio del barilotto che e' all'interno della recinzione. Sparate oltre il buco della recinzione in modo da colpire il barilotto per farlo esplodere. L'esplosione fara' saltare la porta! Entrate e sparate alla cassa per recuperare la ricompensa d'argento (1/3). Uscite ed entrate ora nel centro medico ( l'edificio vicino con il simbolo della croce verde). FILMATO in cui Lara uccide il mercenario che tiene in ostaggio  due Kazakhi  ottenendo poi da questi, il codice K1879 per aprire il cancello che conduce al centro di comando. Uscite dal centro medico e sparate ai mercenari in agguato. Prendete le armi utili e dirigetevi verso il cancello dove c'e'  il dispositivo di una tastiera numerica. Azionatelo per inserire il codice ed entrate nel cancello aperto.

CENTRO DI COMANDO

Evitate i barili che rotolano verso di voi  che vi farebbero saltare in aria all'istante, uccidete i mercenari ed entrate nell'edificio del centro di comando. Filmato in cui Lara utilizza un computer per ottenere delle mappe della zona per trovare il laboratorio. Alister le dice che il laboratorio e' piuttosto lontano da quella zona e Lara usando il computer, scopre la possibilita' di prendere un treno che sta per partire e che porterebbe al laboratorio. Poi Zip le dice di affrettarsi perche'  il treno e' in partenza...

Salite la scaletta dietro di voi  per raggiungere il tetto della costruzione, saltate per afferrare la scaletta della torretta e  arrampicatevi alla parte superiore. Afferrate il cavo nero e calatevi scorrendo lungo di esso per atterrare su un'altra torretta. Afferrate l'altro cavo e ripetete l'azione precedente per  raggiungere il tetto dell'edificio  di fronte.Scendete dal tetto ad armi estratte per sparare ai mercenari fino a quando partira' una sequenza animata che mostra il treno in partenza. Correte velocemente verso la galleria dov'e' parcheggiata la moto e raggiungetela alla svelta per salire a bordo.

MOTO , CORSA COL TRENO

Seguite il percorso  a bordo della moto procedendo parallelamente al treno e sparando ai mercenari che troverete lungo il percorso. Evitate gli ostacoli come rocce e alberi. Non perdete tempo perche'  si tratta di un percorso che presenta un  tempo che scorre senza che possiate visualizzarlo. Nel caso di non riuscita, Zip vi dira' che Amanda e' arrivata prima di  Lara a destinazione... All'inizio del percorso in moto  state vicino al treno fino a quando  entrera' in galleria. Procedete a destra della galleria  costeggiando la montagna fino a ritornare sullo stesso percorso del treno...Continuate a sparare ai mercenari a bordo di moto e veicoli e raccogliendo medikit che troverete piu' nella parte destra del percorso innevato. Ad un certo punto il treno entrera' in una seconda galleria. Dopo poco tragitto arriverete ad un ponticello  che vi  permettera' di saltare  oltre il treno dall'altra parte ! Proseguite e ripetete una seconda volta il salto saltando su un altro ponticello. Zip fara' un esulto particolare. Continuate fino a quando raggiungerete il treno parallelamente. Fate un bel salto per atterrare su di esso e continuate a guidare sopra il treno fino a quando partira' un filmato in cui un mercenario  cerca di sparare  Lara dal finestrino del treno. Ma  il treno colpisce un barilotto vicino ai binari ed esplode  rischiando di far saltare in aria anche Lara che pero' si salva liberandosi della giacca che ha preso fuoco.

Dopo il filmato parte una sequenza interattiva in cui dovete premere i tasti giusti per salvare Lara dall'andare a schiantarsi stando sul tetto del  treno...Alla fine della sequenza, Lara si trova nella  zona che conduce al  laboratorio.

SFIDA A TEMPO: Nella sfida a tempo il percorso con la moto fatelo seguendo la strada a destra e non stando vicini al treno perche' potrebbe sorgere un problema con il quale il tratto con la moto durerebbe a lungo impedendovi di finire in tempo il livello.

STANZA CON IL TRENO IN FIAMME

Dalla piattaforma su cui siete, lanciate il rampino sul braccio della gru dalla quale penzola la fune, quindi tirate verso di voi in modo da girare il braccio della gru avvicinando la fune. Saltate sulla fune prima che  la gru torni indietro, oscillate e saltate sulla sporgenza davanti. Arrampicatevi sulla scaletta di metallo a sinistra e  saltate per afferrare  il tabellone con la scritta appeso sulla parete alla vostra destra.Procedete appesi verso sinistra e saltate per afferrare il palo. Volteggiate e saltate al palo seguente, quindi aggrappatevi all'atro tabellone sulla parete. Calatevi di sotto.Sparate alla cassa nell'angolo basso della stanza  per prendere la ricompensa di bronzo(3/5). Risalite sulla sporgenza servendovi di una cassa vicina, quindi usate ancora il rampino per tirare verso di voi il braccio della gru in modo da avvicinare la fune. Afferrata la fune e oscillate per raggiungere la piattaforma sospesa. Sparate al ventilatore che si muove, poi saltate sulla parete afferrando l'appiglio sul muro, saltate sulla sporgenza superiore e  tiratevi su  per entrare nel passaggio dove c'era il ventilatore. ( Se doveste cadere di sotto, risalite usando la cassa per tornare sulla sporgenza). Seguite il percorso in cui Lara commentera' dicendo che fa sempre piu' freddo, scivolate lungo il pendio ghiacciato, saltate sopra il cavo elettrico e rotolate sotto quello seguente. Avvicinatevi al cadavere dietro le sbarre e raccogliete la carta luccicante per sapere informazioni sulla sua morte e sull'esito dell'esperimento andato male. Varcate l'apertura saltando sul palo orizzontale, volteggiate e  afferrate la fune, quindi  saltate sulla sporgenza davanti.(Se cadete di sotto, risalite usando la cassa). Scivolate lungo il pendio saltando i cavi elettrici e andate a destra. Sparate alla ventola e dirigetevi verso di essa passando sotto i cavi elettrici.Andate nel corridoio a sinistra, scivolate lungo il pendio sparando  alla ventola, poi saltate sopra i cavi elettrici e passate sotto quelli seguenti. Ora scivolate lungo il pendio a destra saltando sui cavi elettrici, poi afferrate il palo orizzontale volteggiando e saltate lanciando un rampino in modo da atterrare sulla cassa infondo al corridoio. Sparate alla cassa  in basso per prendere la ricompensa di bronzo (4/5). Risalite sulla scatola dall'altro lato , e usate ancora il rampino per  raggiungere la sporgenza sopra la cassa. Sparate alla ventola e scivolate lungo il pendio per arrivare in una stanza con un generatore.

STANZA COL GENERATORE

Avvicinatevi alla mappa appesa alla parete per dare un'occhiata al disegno dell'impianto elettrico. Andate a sinistra e saltate sul blocco biancastro. Da qui saltate in diagonale per aggrapparvi al condotto di aerazione. Oscillate a destra e saltate sulla piattaforma sospesa.Ora saltate sulla piattaforma seguente e percorretela fino in fondo. Saltate sulla fune per far scendere il combustibile sul generatore...Ora giratevi verso il meccanismo e usate il rampino sull'interruttore che luccica. Tirate per attivare la corrente e far accendere le luci. Ora dirigetevi verso la mappa illuminata e saltate sul condotto piu' basso di ventilazione. Salite su quello superiore e  andate a sinistra per raggiungere la sporgenza. Usate il rampino  per aprire il cancelletto chiuso e saltate nella gabbia per sparare alla cassa e prendere la ricompensa d'argento (2/3).  Tornate di sotto e uscite dalla porta automatica.

CORRIDOI CON GAS TOSSICI

Saltate per  afferrare la sporgenza a destra, quindi afferrate il palo. Oscillate e saltate verso la sporgenza seguente. Afferrate l'altro palo,quindi saltate ancora per afferrare la fune.Oscillate atterrando sulla sporgenza. Andate a destra e saltate sulla sporgenza quadrata seguente. Issatevi  sulla sporgenza superiore e guardate in alto a destra il tubo con la corrente bluastra. Fate attenzione! Afferrate il tubo e percorretelo  non appena la luce blu si allontanera' da voi...Premete il tasto AZIONE per procedere piu' velocemente..Alla fine del tubo, fate un salto indietro per aggrapparvi alla scatola di ventilazione. Girate l'angolo appesi e afferrate la grata di sotto. Ora calatevi ancora sotto per raggiungere la piattaforma metallica. Ora vedrete un altro tubo con la corrente elettrica...Superatelo come quello precedente facendo attenzione  alla luce blu che si sposta. Alla fine del tubo calatevi di sotto e uscite dalla porta. Filmato in cui Lara incontra Amanda che e' occupata a sistemare un macchinario.Le due hanno un dialogo in cui Amanda sembra risentita per il fatto che Lara in passato non aveva  piu' provato a scavare per trovare il suo corpo..Lara e' amareggiata, poi Amanda esce dalla stanza ordinando ad un mercenario di non permettere a Lara di seguirla. Il mercenario lancia una granata verso Lara provocando la rottura di una passerella.

ZONA CON LA TORRETTA ELETTRICA E IL CANNONE MAGNETICO

Avvicinatevi al cannone magnetico per usarlo, ma non funzionera' molto a lungo perche' ha bisogno di maggior alimentazione. Per ora lasciatelo li, lo utilizzerete piu' tardi...Sparate ai mercenari nella zona inferiore della stanza che sono visibili dal punto in cui siete ora, poi scendete di sotto dalla passerella che e' crollata ed eliminate gli altri mercenari. In tutto sono tre. Di fronte alla torretta e andando a destra, prendete la ricompensa di bronzo(5/5). Ora andate a sinistra della torretta verso il palo verticale con la luce elettrica blu. Afferrate il palo quando la luce si muove verso l'alto e arrampicatevi su facendo attenzione a non  toccare la luce. Saltate per afferrare la sporgenza a destra e da questa salite su quella ancora piu' alta. Giratevi e saltate per afferrare il palo orizzontale,quindi quello seguente. Afferrate la fune  e restando appesi ad essa giratevi  a sinistra. Oscillate e saltate in modo da afferrare il tubo verticale.Giratevi in modo da  saltare  all'indietro per afferrare  il tubo con la luce blu che si sposta.Aspettate  il momento giusto per non toccare la luce, poi saltate sull'altro tubo e da questo alla grata dietro di voi. Scendete per andare a prendere un medikit e per leggere la carta luccicante vicino al cadavere dello scienziato che spiega l'isolamento del nucleo dopo l'esperimento in cui era stata inserita dell'energia  Tesla in un manufatto. Avvicinatevi alla gabbia dalla quale siete venuti e facendo attenzione, sparate al barilotto al suo interno quando apparira' l'icona di interazione e colpitelo  in modo da farlo esplodere per aprire la porticina. Entrate quindi a prendere la ricompensa d'argento (3/3). Lasciate la gabbia e uscita dalla porta automatica con la luce verde.

STANZA CON LA SALA DI CONTROLLO E IL NUCLEO

Seguite il corridoio fino ad arrivare al tratto dei gas tossici verdi. Saltate sulla sporgenza di grata e afferrate il palo. Oscillate e saltate alla sporgenza seguente, poi afferrate il palo sulla porta ed entrate nella stanza seguente. Uccidete i cinque mercenari facendo attenzione alle loro granate e fate esplodere i barilotti per eliminarli in massa piu' facilmente.Prendete gli oggetti utili , poi andate a destra e spingete il nucleo vicino la scaletta rotta sulla parete. Salite sul nucleo e saltate per afferrare la scaletta e salire,quindi raggiungete la sporgenza a destra. Filmato in cui Amanda si intromette nel collegamento via auricolare parlando sulla leggenda di re Artu'. Al termine della comunicazione Lara e' sicura del fatto che Amanda non sia ancora entrata in possesso del frammento di spada.

Saltate afferrando il palo e da questo alla grata avanti. Giratevi a destra e saltate afferrando la  fune. Oscillate e saltate per afferrare la sporgenza sopra la sfera blu. Spostatevi appesi a destra e saltate per afferrare il palo dietro di voi.Saltate sulla grata rotta,poi afferrate la scaletta sulla parete. La seconda parte della scaletta si abbassera' in modo che possiate in seguito risalire in caso di cadute... Saltate sulla passerella di grata a destra e percorretela fino in fondo avvicinandovi alla sala ti controllo. Sparate da qui al barilotto infiammabile in modo da rompere le finestre. Afferrate la fune e oscillate per entrare dalla finestra rotta nella sala di controllo. 

Raccogliete il medikit e leggete la carta  dove viene spiegato che durante l'esperimento sono stati uccisi una dozzina di altri scienziati e che il manufatto aveva convertito la tensione Tesla in qualcos'altro.In seguiti gli scienziati avevano  rifiutato di ripetere l'esperimento. Tirate la leva dal pannello di controllo che provochera' la generazione parziale del nucleo. Lara deve attivare anche le altre due sfere presenti nella stanza di sotto per attivare completamente il nucleo. Uscite dalla porticina e calatevi nella stanza di sotto precedente. Usate il rampino sulla gabbia di plasma e tiratela  lungo i binari per rimuovere gli ostacoli sui binari. Le sfere sul soffitto attiveranno maggiormente l'alimentazione al nucleo. Quando avrete tirato la gabbia lungo i binari liberando anche i binari da tutti gli ostacoli, tutte e tre le sfere blu saranno collegate alla gabbia di plasma  in modo totale. Tirate la gabbia col rampino ancora per avvicinarla verso la porta chiusa che esplodera'! Fate scorrere la gabbia nel corridoio, quindi andate anche voi nel corridoio con i gas tossici. Saltate sulla  sporgenza e volteggiate intorno al palo. Arriverete ad un tratto di corridoio in cui il nucleo ha attivato  le prese penzolanti del soffitto. Usate il rampino magnetico per tirare il primo cavo penzolante in modo da  interrompere il flusso di corrente e procedere senza saltare in aria.Fate lo stesso per il secondo cavo. Nel tratto seguente del corridoio, le sfere sono accoppiate, quindi dovrete tirarle contemporaneamente e sempre con la massima oscillazione. Superato il corridoio, entrate nella stanza con la grande torretta e aprite la sua porta usando il rampino magnetico. La gabbia col plasma scorrera' automaticamente nella gabbiola della torretta. Entrate nella stanza seguente oltrepassando la porta che funziona malamente. Filmato in cui Lara entra in una sala di controllo trovando un antico scudo sul cui retro e' riportata una mappa . Lara chiede ad Alister di studiarla  meglio per ottenere informazioni a riguardo.

Prendete il medikit e avvicinatevi al cadavere dello scienziato leggendo la carta accanto a lui per scoprire altre informazioni a riguardo. Passate la porta che funziona male rotolando e tornate nella stanza del cannone magnetico.Tre mercenari armati di scudo protettivo cercheranno di colpirvi dalla passerella opposta.Salite sul cannone e  premete il tasto per attirare gli oggetti e il tasto per allontanarli in modo da prendere gli oggetti come i barilotti per lanciarli verso i tre mercenari sulla passerella opposta. Ricordatevi di non sprecare munizioni del fucile  sparando ai mercenari quando sono protetti dallo scudo trasparente perche' non li colpireste! Ora vediamo come recuperare  la difficile ricompensa di oro..Usando il cannone, togliete le quattro piccole casse dorate incastrate  nella parte alta di quella porta di grata con la luce rossastra vicino di voi. (Sono quei quattro pannelli dorati). Tirateli giu' per scoprire una nicchia nera.Fatto questo spostate una delle altra casse piu' grandi che vedrete  per terra a destra e fate in modo di posizionarla sull'orlo della sporgenza  con le scalette. In parole povere dovete spostare la cassa in modo tale da saltarci su per poi aggrapparvi alla nicchia nera sopra la porta con la luce rossa. Ora  col cannone, giratevi a sinistra e sparate i fasci magnetici in modo da spingere la pedana quadrangola oscillante del soffitto in modo da portarla  tutta a destra. Questa operazione potrebbe richiedere diversi minuti e diventare frustrante perche' e' necessario dare la forza giusta  per riuscire a spingerla fino in fondo. Un trucco molto utile e' di dare ripetuti colpetti  sul gancio della sporgenza col tasto per spingere.Fatelo velocemente fino a quando la sporgenza scorrera' pian pianino fino in fondo. Ora scendete  dal cannone, e salite sulla nicchia nera sopra la porta con la grata e la luce rossa  aiutandovi con la cassa che avete spostato. Una volta afferrata la nicchia nera, saltate sulla fenditura superiore, quindi oscillate a sinistra girando l'angolo e calatevi sulla piattaforma sotto di voi. Da qui saltate sulla piattaforma penzolante che avete spostato poco fa con tanta fatica.Ora saltate sulla sporgenza sotto  il muro e giratevi a destra per vedere la ricompensa.Saltate sul palo orizzontale e volteggiate per poi spiccare un salto verso la  nicchia e prendere la ricompensa di oro (1/1). Ora tornate  alla sporgenza penzolante e  raggiungete la lunga passerella dov'erano  gli uomini, quindi uscite dalla porta automatica.

CORRIDOIO CON PALI ELETTRIFICATI

Saltate sulla sporgenza del corridoio e sparate ai tubi inclinati nel corridoio per farli cadere in basso.Usate il rampino  sulle parti metalliche luccicanti per avvicinarvi verso la piattaforma infondo al corridoio.Salite quindi su questa sporgenza e usate ancora il rampino per  proseguire "a bordo " della sporgenza abbassandosi velocemente nell'operazione per evitare di essere colpiti dai tubi elettrificati con la luce blu. Sparate ad un altro tubo inclinato facendolo cadere in basso. Usate ancora il rampino per proseguire a bordo della  sporgenza di grata e facendo attenzione a salate per evitare un altro tubo elettrificato.Scendete e  uscite dalla porta automatica. Filmato in cui Lara incontra Amanda in una stanza con un meccanismo magnetico che nasconde il frammento della spada. Poi Amanda materializza la creatura che anni prima aveva ucciso tutti i suoi  compagni grazie alla pietra che Amanda ora porta appesa al collo, la stessa pietra che nel giorno della disgrazia Amanda aveva tolto dalla parete.

SCONTRO CON L'ENTITA' DI AMANDA

Terminato il filmato, preparatevi per recuperare il frammento di spada inglobato in una sfera al centro del meccanismo della stanza. Non perdete tempo a sparare alla creatura perche' non puo' essere uccisa!  Per prima cosa  correte verso le leve presenti nella stanza collocate su un meccanismo ai lati della stanza e attivate tutte e quattro le leve evitando i colpi della creatura che vi insegue. Saltate via non appena vedrete l'ombra sul pavimento che preannuncia un colpo alle spalle da parte della creatura. Quando avrete abbassato le quattro leve provocando  il movimento di alcuni ganci del meccanismo,  si abbassera' una grande sfera contenente il frammento di spada. Salite velocemente sul cannone magnetico e sparate  per spingere  le quattro  grandi sfere verso  quelle piccole sulle pareti. Ogni volta che spingete una sfera, apparira' una barriera di energia blu ai lati della grande sfera , ma durera' per pochi istanti. Dovete quindi spingere velocemente e ripetutamente  le sfere grandi  in modo che si allineino nella stessa posizione nello stesso momento. Quando avrete eseguito l'operazione correttamente, la barriera  che protegge il frammento di spada si spegnera'. Scendete subito dal cannone e usate il rampino magnetico per  tirare giu' il frammento! Filmato in cui Lara si impossessa del frammento e il pavimento di vetro sotto di lei esplode rivelando un passaggio. Amanda si allontana  velocemente dalla stanza. Lara scende nel passaggio chiedendo ad Alister se ha scoperto qualcosa sulla mappa dello scudo. Alister le dice che la mappa indica dirigersi nella Cornovaglia.

 

ORO 1

ARGENTO 3

BRONZO 5

 

 

Indice soluzioni Legend