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Soluzione livello INGHILTERRA - LA TOMBA D'ARTU?

 

 

 

INGHILTERRA - La tomba d'Artu'?

 

Nel filmato iniziale del livello, Lara raggiunge Zip e Alister che la stanno aspettando su un furgone di fronte all'ingresso di un luogo che Alister ha scoperto studiando la mappa dello scudo. Lara si arrampica quindi su una tubatura per entrare all'interno dell'edificio che sembrerebbe essere stato un luogo di attrazione su Re Artu'.

Noterete subito che Lara sembra interessata a guardare qualcosa in alto. Usate il rampino per tirar giu' una grata nella parte alta del soffitto posta sotto la scritta GIFT SHOP e che nasconde un passaggio.Spostate la cassa mobile tirandola in modo da posizionarla sotto  il passaggio che avete appena liberato.Prima di salire nel passaggio, andate nell'angolo della stanza dov'e' collocata una spada incastrata nella roccia e provate ad estrarla. Lara capira' che manca la corrente..Ora salite sulla cassa  per raggiungere il passaggio in alto. Sparate alla cassa per prendere la ricompensa di bronzo (1/9). Usate il rampino per togliere la grata a destra e calatevi rotolando  nell'apertura.Vi troverete in un piccolo cortiletto con una porta a destra. Provate ad aprirla per far capire a Lara che la porta e' elettrica.Ora dirigetevi verso un  cancello nero piu' avanti. Saltate sul  davanzale della finestra piu' vicina al cancello e afferrate la sporgenza superiore, quindi oscillate verso sinistra.Calatevi giu' per attivare la leva  nell'angolo e dare corrente. Arrampicatevi sul tubo nell'angolo e saltate sulla sporgenza, quindi oscillate verso destra. Calatevi  sulla sporgenza di sotto facendo attenzione a non toccare l'acqua che vi farebbe saltare, quindi  raggiungete la zona del cortiletto senza acqua.Dirigetevi verso la porta che ora ha la luce verde ed entrate per tornare nell'edificio.Dirigetevi verso la parte destra dove c'e' una spada incastrata in una roccia posta in un angolo della stanza a destra della biglietteria. Azionatela per aprire una porta ed entrate.

STANZA COL PAVIMENTO DISTRUTTO

Appena sarete in questa stanza andate a destra individuando un'apertura e saltateci dentro facendo attenzione a non cadere nel pavimento distrutto.( Se cadete ci sono degli appigli per risalire).Una volta entrati nella piccola stanzetta,sparate alla cassa di legno per prendere la ricompensa di bronzo (2/9) e uscite. Per tornare nella stanza afferrate il bordo dell'apertura e fate un salto all'indietro per evitare di cadere nel pavimento rotto. Premete i vari altoparlanti neri collocati nella stanza per ascoltare la voce guida del museo. Saltate sulla tavola di legno  orizzontale posta sul pavimento e che fa da "ponte". Ora saltate sull'asta orizzontale,quindi su quella seguente.Il movimento di Lara fara' ruotare l'asta di 90°. Non appena l'asta tocchera' la parete, fate subito  un salto all'indietro per afferrare l'asta dietro di voi. (Se non sarete veloci l'asta tornera' infatti nella posizione precedente e dovrete risaltare sull'asta precedente per ripetere l'operazione).Ora volteggiate intorno all'asta e saltate verso il ponte mobile che quindi si abbassera'. Mentre il ponte si sta abbassando, fate velocemente un salto all'indietro per riafferrare l'asta precedente e aspettate che il ponte si e' abbassato del tutto liberando il passaggio. Ora saltate sul ponte per entrare nella nuova area. ( Anche questa operazione fatela velocemente prima che il ponte si rialzi o dovrete rifarvi il percorso).

SECONDA STANZA COL PAVIMENTO DISTRUTTO

Nella nuova stanza con un altro pavimento rotto, sparate con la mira manuale al gancio collocato sulla struttura con la statua che ha la corona in testa e che si abbassera'.Saltateci sopra e andate dall'altra parte della stanza. Dirigetevi a destra verso la bassa apertura ed infilatevi dentro rotolando.Entrate nella stanzetta, sparate alla cassa per prendere la ricompensa di bronzo (3/9), poi uscite da qui. Anche qui potete attivare gli altoparlanti per sentire la voce della guida.Azionate la spada incastrata nella roccia posta vicino un portale di legno. Delle travi cadranno rivelando un meccanismo. Usate il rampino sul meccanismo e tirate per far aprire il portale di legno e correte per oltrepassarlo prima che si chiuda.Se necessario rotolate !

MAGAZZINO

Vi troverete in una stanza con un montacarichi, delle casse e una grata in alto su una parete...Innanzitutto usate il rampino per togliere la grata in alto. Per poter raggiungere il passaggio aperto pero' dovrete  servirvi delle casse.Vediamo come fare. Salite sul montacarichi e portate la cassa che e' gia' sopra posizionandola sotto il passaggio aperto.Ora andate a prendere un'altra cassa e posizionatela sopra quella che avete gia' messo sotto l'apertura. E per finire andate a prendere una terza cassa posizionandola accanto alle due precedenti. ( Usate i due tasti per abbassare e per alzare i sostegni del montacarichi e fate attenzione quando trasportate la cassa procedendo lentamente per non farvela cadere). Ora saltate sulle casse per raggiungere l'apertura e prendete la ricompensa di argento (1/5). Ascoltate i dialoghi di Lara e Alister, poi tornate nella stanza di sotto.Salite ancora sul montacarichi e travolgete le casse per percorrere una rampa che conduce ad una stanza inferiore. 

FALSA TOMBA DI RE ARTU'

Non appena arrivate in questa stanza,Lara afferma che non si tratta della vera tomba di re Artu' ma che la stanza nasconde qualcosa...Dirigetevi col montacarichi verso il sarcofago e distruggetelo per poi prendere la ricompensa d'argento (2/5), poi guidate rompendo la parete dove sono poste le due casse.Per la sfida a tempo potete eliminare le casse che ostacolano l'accesso alla rampa,  lanciando una granata.Proseguite sul montacarichi superando le trappole e arrivate al cancello. Sollevate il carrello del montacarichi per alzare il cancello, quindi proseguite superando le altre trappole e rompete un'altra parete. Parte una sequenza animata in cui dovrete premere  il tasto corretto per far saltare Lara ed evitando quindi  di farla cadere in basso!

 

CAVERNA  PROFONDA

Prima di iniziare a calarvi di sotto, individuate a destra la ricompensa di bronzo (4/9) nell'alcova. Usate il rampino per prenderla. Ora scendete gli  scalini e fermatevi alla fine per usare il rampino in modo da prendere la ricompensa di  bronzo (5/9) davanti a voi. Ora saltate sulla sporgenza del davanzale a sinistra e saltate per raggiungere quella seguente a destra. Procedete appesi velocemente per evitare di cadere dopo il crollo della sporgenza.Calatevi sulla piattaforma di sotto e continuate correndo scendendo le scale e saltate atterrando sulla piattaforma seguente.Scendete l'altra rampa di scale e afferrate l'asta orizzontale. Volteggiate intorno ad essa e  saltate nella nicchia del muro opposto.Lasciatevi cadere afferrando la sporgenza sottostante, quindi saltate  verso destra per raggiungere la sporgenza  seguente e procedete appesi velocemente per evitare di cadere dopo il crollo della sporgenza. Issatevi nell'alcova alla fine della sporgenza che avete appena percorso e andate a sinistra  per prendere la ricompensa di bronzo (6/9), poi tornate indietro lasciando l'alcova.(Attenzione a non cadere nella stanza di sotto altrimenti dovrete rigiocare  l'intero livello fino a questo punto se perderete questa ricompensa). Scendete i gradini e afferrate la fune, oscillate e atterrate sulla scalinata seguente. Correte per saltare sulla piattaforma successiva prima che crolli, poi afferrate la sporgenza sulla parete a sinistra.Procedete appesi andando a destra , girate l'angolo e lasciatevi cadere sulla piattaforma di sotto, quindi cadete al suolo. 

 

CORRIDOI CON FIAMME

Salite le scale eseguite il corridoio arrivando in una stanza con  un fiume infuocato. Superatelo saltando sulla piattaforma del lato opposto e proseguite arrivando a delle trappole infuocate. Infondo noterete una cassa di metallo. Tiratela verso di voi a meta' del corridoio infuocato usando il rampino, quindi fate un salto sulla cassa evitando le fiamme e saltate per raggiungere l'altra parte del corridoio. Vi aspetta un altro corridoio simile, quindi tirate nuovamente la precedente cassa verso di voi  usando sempre il rampino, poi spingetela nel corridoio con le trappole infuocate stando attenti a non bruciarvi. Saltate sulla cassa e fate un salto per superare il corridoio aspettando il tempo giusto per saltare senza bruciarvi. Usate ancora il rampino per recuperare la cassa metallica precedente e posizionatela sotto la barriera di pietra. Saltate sulla cassa per scavalcare la barriera chiusa e cadere dall'altro lato di essa.

 

STANZA DELLE LAME IN ROTAZIONE

Tirate la leva  vicina per sollevare la barriera, poi prendete la cassa e trascinatela nella stanza, quindi portatela nella stanza a sinistra (avendo la barriera aperta alle vostre spalle). Non appena varcherete la porta con la cassa, le lame si sbloccheranno.Lasciate la cassa incastrata sotto le lame e andate a prendere la ricompensa d'argento (3/5). Tornate indietro, riprendete la cassa e spingetela verso la stanza opposta con le lame rotanti.( destra se avete la barriera di pietra alle vostre spalle). Lasciate la cassa incastrata sotto le lame e andate a prendere una seconda cassa all'interno della stanza,quindi portatele entrambe fuori da qui. Ora usate una cassa sotto le lame della stanza centrale ( davanti se avete la barriera di pietra alle vostre spalle), poi  andate a prendere la seconda cassa e spingetela sotto le lame della porta seguente che conduce ad un corridoio con delle fiamme.Riprendete la cassa che avete lasciato sotto le lame e spingetela nel corridoio con le fiamme in modo da non bruciarvi. Saltate sulla cassa e da qui fate un bel salto per superare il corridoio infuocato. Tirate la leva per aprire una barriera di pietra e correte per varcare la porta prima che la barriera si chiuda.

ZONA CON LA PISCINA  E LA BARA

Seguite il percorso percorso arrivando ad una piastra rettangolare a pressione che fara' restare aperto  un cancello solo se resterete sopra la piastra. Occorre quindi qualcosa da collocare sulla piastra per tenere il cancelletto aperto. Andate a sinistra e tuffatevi nell'acqua,quindi nuotate per raggiungere l'altra parte della stanza. Noterete due lampadari che pendono dal soffitto. Uno e' sopra la piscina, l'altro invece e'  sopra il pavimento. Per prima cosa avvicinatevi al lampadario sopra il pavimento e usate il rampino per farlo oscillare in modo da andare a farlo sbattere sulla grata della parete che nasconde una ricompensa.Prendete quindi la ricompensa di bronzo (7/9) dietro la grata usando il rampino. Ora avvicinatevi alla piscina e fate la stessa cosa facendo oscillare l'altro lampadario  verso la grata che nasconde un oggetto.Quando il lampadario andra' a colpire la grata , usate il rampino per tirare verso di voi l'oggetto luccicante che era nascosto dietro la grata. Si tratta di una bara che cadra' nella piscina. Saltate sulla bara che ora galleggia e lanciate il rampino sulla lanterna in modo da procedere nell'acqua a bordo della bara per arrivare nella zona della piastra a pressione. Non appena la bara tocca  il bordo della piscina, saltate sulla terra ferma, quindi usate il rampino per tirare la bara  nella stanza prima che la corrente dell'acqua trascini via la bara.Posizionate la bara sulla piastra a pressione per far aprire il cancelletto, quindi varcatelo seguendo il percorso che vi fara' cadere in acqua.

CANALI DI ACQUA SULLA BARA

Siete in un canale con un cancelletto chiuso e una leva. Tuffatevi in acqua e nuotate contro la corrente nell'apertura sotto la sporgenza dalla quale vi siete tuffati e andate a prendere la ricompensa di bronzo (8/9). Uscite e tirate la leva per aprire il cancelletto.Salite velocemente sulla bara che iniziera' a muoversi trascinata dalla corrente. Procedete sulla bara e saltate sulla sporgenza a sinistra. ( Se superate il punto per colpa della corrente, tornate indietro usando il rampino sulla lanterna in modo da riportare la bara indietro). Tuffatevi nel canale d'acqua seguente e nuotate girando a sinistra non appena arriverete ad un bivio, quindi andate ancora a sinistra per azionare una leva sommersa.Salite sulla bara che sopraggiunge galleggiando. Girate Lara a destra e usate il rampino sulla lanterna che vedrete infondo al canale a destra. Trascinatevi col rampino per andare a prendere la ricompensa d'argento (4/5) su una sponda. Una volta recuperata la ricompensa tornate nella posizione precedente usando il rampino sulle lanterne e saltate sulla sporgenza oltre la quale vedrete l'acqua che sfocia in una cascata verso una grande stanza.Tuffatevi e Lara finira' in un grande lago.

LAGO CON IL TEMPIO

Nuotate nel lago per raggiungere la sponda opposta dove c'e' il grande tempio, ma il portale e' chiuso....Usate il rampino sui lampioni  che si trovano a lato dell'ingresso del tempio e girateli a 90°.Ora  andate sul lato sinistro del tempio ( guardando il portale chiuso) e salite sulle sporgenze per raggiungere la piattaforma con il cheekpoint.Ora saltate sull'asta orizzontale, volteggiate e saltate verso la  pendenza,quindi  saltate velocemente in avanti per  afferrare l'asta  orizzontale che avete spostato poco fa.Grazie al movimento di Lara, l'asta si spostera' nuovamente  di 90°. Volteggiate intorno all'asta  e usate il rampino durante il volo in modo da  raggiungere l'asta seguente aiutandovi con l'oscillazione sulla fune del rampino. Non appena afferrerete l'asta orizzontale, anche questa tornera' nella posizione iniziale.Volteggiate e afferrate la sporgenza. Saltate su quella seguente, quindi afferrate la fenditura della parete e salite sul davanzale della finestra sopra di voi.Saltate sul davanzale seguente e da questo alla catene dorata.Salite in cima e fate un salto all'indietro per atterrare sul tetto del tempio.Andate dall'altra parte del tetto per prendere la ricompensa d'argento (5/5) nascosta dietro alcune  stalagmiti.Ora afferrate la fune al centro del tetto e calatevi di sotto per arrivare in una grande stanza luminosa.

TOMBA DI RE ARTU' ed ENIGMA DELLA CAMPANA

Filmato in cui Lara informa Alister di aver trovato la vera tomba di Re Artu' e che non si tratta solo di leggenda ma di realta'...Guardando la statua luminosa, andate a sinistra dirigendovi verso il sarcofago con la scritta BEDWYR e che fara' partire un filmato scoprendo che quel  sarcofago era stato utile a re Artu'  per lasciare il mausoleum.Tirate il sarcofago e trascinatelo verso la colonna rotta al centro della stanza.Posizionatelo attaccandolo alla colonna. Ora attenzione a cosa fare perche' lo scopo e' quello di afferrare la fune con il peso in modo da far sollevare la campana bianca, quindi dovete fare in modo che il lampadario  vada a sbattere contro la campana. Vediamo come fare!Posizionate Lara davanti alla statua luminosa, quindi giratevi verso il lampadario e la campana.Usate il rampino sul lampadario tirandolo verso di voi in modo da far oscillare il lampadario nella direzione della campana.Date una bella spinta al lampadario e assicuratevi che sia allineato con  la campana! Ora velocemente saltate sul sarcofago  che avete spostato, quindi salite in cima alla colonna rotta e da questa afferrate la fune con il peso per far sollevare la campana. Il lampadario dovrebbe essere ancora oscillante e dovrebbe andare a colpire la campana che avete alzato! Se questo non accade, il movimento del lampadario si e' disallineato, quindi ripetete l'azione fino a quando andra' a colpire la campana. Quando il lampadario andra' a toccare la campana correttamente partira' il filmato in cui la statua di Re Artu' luminosa viene liberata dalla protezione di vetro e Lara va a recuperare un frammento della spada Excalibur.Poi Lara via auricolare sente che sta accadendo qualcosa all'esterno da Zip Alister e perde il collegamento. Uscite dalla tomba attraverso la porta che si e' aperta per tornare al grande lago.

 

AFFRONTO COL MOSTRO MARINO

Come tornerete al lago, partira' il filmato di un enorme serpente che compare dall'acqua.Non sprecate tempo a sparargli perche' non puo' essere ucciso con le armi!Noterete quattro torrette con delle leve accanto.Vediamo cosa fare! Evitate gli attacchi della creatura  muovendovi continuamente e avvicinatevi ad una delle quattro torrette, per esempio quella piu' vicina.Sparate con le pistole sulla porticina dove apparira' il cerchio rosso che indica che il bersaglio e' colpibile.Sparate sulla porticina fino a quando non vedrete  il serpente girare la testa attirato dal suono che provocherete. Ma il serpente restera' girato pochissimi istanti, quindi velocemente riponete le armi e lanciate il rampino sulla leva accanto alla torretta, quindi tirate verso di voi! Una  gabbia scendera' sulla testa della creatura colpendola facendo partire una breve sequenza animata.Se la gabbia non colpisce il serpente, ripetete l'azione aspettando che la gabbia torni nella sua sede. Per abbattere totalmente il serpente pero' dovete fare la stessa operazione con le altre tre torrette in modo da far arrivare sulla testa del serpente ben quattro gabbie in totale.Alla fine il serpente cadra' nel lago. 

SFIDA A TEMPO : Per uccidere il serpente nel minor tempo possibile, sparate alle torrette usando armi piu' potenti delle pistole e provate a sparare alle torrette piu' lontane e poi a quelle piu' vicine alla terra ferma.Non dovete sprecare nemmeno un istante!Piu' veloci sarete nello sparare alle campane per distrarre il mostro e meno Lara cadra' in acqua, la battaglia sara' abbastanza semplice.

 

PERCORSO DI RITORNO

Una volta ucciso il serpente, usate il suo corpo come "ponte" per raggiungere  una sporgenza in alto, quindi uscite.Seguite il percorso e saltate il baratro usando il rampino e oscillate per raggiungere il lato opposto.Saltate sull'asta orizzontale, volteggiate  e spiccate un salto in avanti. Scivolate lungo il pendio superando il buco con un salto. Partira' una sequenza  interattiva. Premete i tasti corretti per evitare che Lara venga uccisa da un serpente.Dopo aver chiuso il serpente dietro un cancello, sparate usando la mira manuale al gancio che sorregge un cancello chiuso oltre il quale e' visibile una ricompensa.Arrampicatevi sul cancello servendovi degli scudi e andate dall'altra parte del cancello per prendere la ricompensa di bronzo (9/9). Arrampicatevi ancora sul cancello come prima e saltate per afferrare la fune.Oscillate e saltate sulla sporgenza, quindi azionate la leva e uscite dal cancelletto che  avete aperto.Scivolate lungo il pendio e seguite il percorso per tornare indietro al magazzino in cui avevate trovato il montacarichi. Sparate agli uomini che troverete nella zona delle lame rotanti,e proseguite verso il corridoio con le fiamme. Sparate agli altri uomini, uno dietro una grata e l'altro infondo al corridoio con le fiamme. Servitevi di una delle casse metalliche per superare il corridoio, quindi superate anche quello seguente nello stesso modo.Nella sfida a tempo saltate i corridoi senza servirvi delle casse cercando di saltare nei punti in cui non ci sono le fiamme. Non appena arriverete alla zona con le lame che avete bloccato usando le casse,soffermatevi nella stanza piu' grande dove ci sono le lame. Ai lati della stanza vedrete delle sporgenze sopra delle colonne.Una sporgenza a destra e una a sinistra. Bene, spostate una cassa sotto una sporgenza in modo da raggiungerla saltando. Una volta sulla sporgenza vedrete una parete con inciso il numero romano " I " . Spingete la parete con l'incisione fino a quando e' possibile, poi  andate a fare la stessa cosa dall'altra parte della stanza sull'altra sporgenza dove troverete una parete con il numero romani " II " . Tornate di sotto e proseguite il percorso superando i corridoi con le fiamme e arriverete al baratro infuocato. Superatelo e raggiungete la grande stanza dove vedrete una piattaforma metallica sospesa in alto. Sparate all'uomo e spingete la parete con l'incisione del numero romano "III". Si aprira' una porta vicina, entrate e prendete la ricompensa di oro (1/1). Ora  salite i gradini rotti e da qui saltate sulla piattaforma metallica al centro della stanza che in realta' e' un ascensore. Azionate l'interruttore salendo con l'ascensore. Sparate all'uomo sulla piattaforma superiore, poi usate il rampino sulla bara posta dietro le sbarre e tiratela per avvicinarla al muro con l'ascensore.Oscillate fino ad avere la velocita' necessaria per lasciare il rampino e saltare sulle scale a sinistra.Seguite il percorso uccidendo tutti gli uomini e i cani che vi attaccheranno fino a tornare al magazzino. Sparate agli uomini con gli scudi facendoli cadere con una scivolata  per poi sparargli, quindi proseguite il percorso uccidendo tutti gli uomini. Partira' il filmato in cui  l'uomo che sorveglia Zip e Alister all'esterno entra nel magazzino e viene colpito da Lara. Il gruppo si prepara per tornare a Mansion Croft. Qui Lara parla agli amici e a Winston di quello che ha scoperto su Re Artu', poi Lara si rende conto che il pezzo mancante sulla spada ricomposta e' lo stesso pezzo che appare in un quadro del salone e che era appartenuto alla madre. Si tratta di un oggetto che la madre di Lara ha nel taschino del suo cappotto e che l'aveva indossato anche nel momento dell'incidente aereo sull'Himalaya nel Nepal. Lara quindi decide di partire per il Nepal per andare alla ricerca dell'oggetto appartenuto alla madre.

 

ORO 1

ARGENTO 5

BRONZO 9

 

 

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