---  TOMB RAIDER : LEGEND ---

Soluzione livello BOLIVIA - TIWANAKU

 

 

BOLIVIA - Tiwanaku

Il gioco comincia con un filmato. Lara giovane e la sua madre sono in volo. Lara  tiene in mano un libro col disegno di alcuni yeti e dice alla madre che solo perchè nessuno non ne ha mai  visto uno, non significa che non siano esistiti. La madre di Lara si toglie  un oggetto dal risvolto del suo cappotto e lo mette sul sedile. Poi le dice che probabilmente gli yeti  non desiderano essere trovati. All'improvviso Lara viene distratta  da una luce proveniente dall'oblo'  dell'aereo. "Guarda",  dice Lara  alla  madre, nello stesso momento in cui l'aereo subisce un danno. La madre di Lara chiede a Henry, uno dei piloti, che cosa sta accadendo e l' uomo risponde che uno dei motori e' stato danneggiato.I piloti chiamano aiuto via radio. Amelia la madre di Lara mette  la figlioletta  sul sedile e fissa la sua cintura di sicurezza. Lara chiede se stanno andando a schiantarsi  e la  madre  mentre fissa la sua cintura di sicurezza le dice : " Non se non e' strettamente necessario...." L'allarme comincia  a suonare e la donna  dice alla figlia di chiudere gli occhi, ma Lara non vuole. La cabina di guida esplode e una luce bianca avvolge ogni cosa...

Giorni nostri....

Il filmato mostra Lara che si arrampica su alcune rocce. Zip  segue Lara via auricolare riuscendo anche a  vedere i  suoi movimenti .Zip parla con Lara scherzosamente,poi le comunica che anche Alister nel frattempo e' arrivato. Anche Alister prende un auricolare e chiede a Lara che cosa stia facendo in Bolivia.  Lara non risponde... Poi spicca un salto da una roccia per tuffarsi verso una roccia piu' bassa afferrandola. Quindi  risponde "mi arrampico". Lara si  issa in cima ad una montagna  e "presenta" ad Alister  Tiwanaku, una civilizzazione pre-pre-Inca attualmente in rovina. Poi gli dice che sta andando alla ricerca di  alcuni manufatti, in particolar modo di un altare di pietra decorato.

Il livello comincia dalla parte superiore delle rocce che Lara ha scalato in su durante l'ultimo filmato. Dalla posizione di partenza entrate nella zona scura a sinistra sotto le rocce per  prendere  una ricompensa di bronzo (1/10). Tornate indietro al punto di partenza e salite sulla roccia inclinata per ricevere le prime istruzioni di gioco su come saltare..Saltate e  Lara afferrerà automaticamente il bordo. Issatevi  per tirarvi su.Procedete arrivando a delle piccole rocce tonde sul terreno e andate a destra  nella zona scura sotto le rocce per trovare una ricompensa di bronzo (2/10). Entrate  nello specchio d'acqua  e nuotate per raggiungere la sponda opposta. Quando Lara  raggiungera' la sporgenza , si arrampicherà automaticamente uscendo dall'acqua. 

Nel filmato, Zip  chiede a Lara di controllare il suo PDA. Lara lo prende e gli dice che funziona, se era questo che voleva sapere Zip.

Continuate il percorso  a sinistra, dove un masso mobile ostruisce la strada. Afferratelo e spingetelo per farlo precipitare nel vuoto. Saltate per raggiungere la sporgenza seguente e arrampicatevi sulla prima radice verde. Da questa saltate su quella seguente a destra e poi ancora a destra per raggiungere la sporgenza. Andate  a destra e saltate per afferrare la corda. Zip fara' un commento a riguardo...Restando appesi alla corda  noterete due caverne:  una a sinistra e una avanti diritto dietro la cascata. Per prima cosa  esplorate  la caverna di sinistra,quindi giratevi sulla corda e oscillate per poi saltare sulla sporgenza a sinistra... Accendete il PLS ( la torcia ) e seguite il traforo scuro per prendere  la ricompensa d'argento (1/5). Cadete  giù all'estremità per raggiungere l'altro passaggio scuro  che è dietro la cascata. Una volta usciti dal passaggio scuro, saltate per raggiungere la sporgenza opposta e partira' un filmato che mostrera'  la zona del fiume sopra i passaggi.Quando riprenderete il controllo, Lara  guarderà una fessura nella parete qui sopra, che conduce al fiume. Saltate per appendervi alla fessura e oscillate a sinistra. Altro commento di Zip che dice a Lara di fare attenzione.Oscillate fino alla fine girando l'angolo,poi saltate per afferrare la sporgenza e issatevi su. Arriverete alla parte superiore della cascata. Salite lungo il corso del fiume stando a sinistra per evitare un grosso masso  che rotolera' verso Lara! Proseguite fino a quando Lara  guardera' un ramo orizzontale in alto. Afferratelo  spiccando un salto dalla roccia sottostante, quindi  afferrate il ramo seguente. Saltate ancora in avanti per afferrare la sporgenza e da questa  saltate verso la sporgenza a destra della cascata.

Filmato in cui  Lara nascosta ascolta la conversazione di una guardia armata che sta comunicando va auricolare con qualcuno.

Issatevi  e sparate alla guardia prendendo un kit medico. Procedete usando il binocolo per osservare un  masso dondolante sul terreno. Lara dira' che si tratta di un meccanismo. Prendete a sinistra la ricompensa di bronzo (3/10). Giratevi indietro al masso dondolante e issatevi sulla sporgenza dietro di esso.Oscillate a destra girando l'angolo, issatevi e spingete il grosso masso giu' per farlo finire sul masso dondolante di sotto. Scendete di sotto tornando al masso dondolante che si e' sollevato e saltate verso il suo ramo per poi raggiungere la sporgenza seguente. Proseguite e usate il rampino magnetico sul portello metallico circolare che blocca il passaggio.( Lanciate il rampino e tiratelo verso di voi per trascinare via il portello circolare metallico)Varcate il passaggio e partira' un filmato in cui  due guardie sono di vedetta. Sparate alle due guardie. Dirigetevi verso la  sporgenza sotto la cascata, issatevi sull'appiglio e oscillate velocemente a sinistra per evitare di cadere a causa del crollo della parte centrale della sporgenza.Giratevi e fate un salto all'indietro  sul palo orizzontale.Da questo saltate sulla roccia seguente,oscillate girando l'angolo e saltate alla sporgenza seguente. Issatevi sopra. Saltate per afferrare la corda  e oscillate per raggiungere il lato opposto dietro la cascata (esattamente sopra la sporgenza che e' crollata ).  Prima di dirigervi verso i pali orizzontali, andate a sinistra dentro la cascata e issatevi in alto sulla sporgenza per prendere in un'alcova  una ricompensa di bronzo (4/10). Ora tornate di sotto e saltate sul primo palo orizzontale fissato al muro.Oscillate  e saltate  per afferrare il  secondo. Infine saltate  sulla sporgenza opposta. Estraete la vostra arma e seguite il percorso sparando ad una guardia.Avvicinatevi alla parte rotta del ponte , saltate  sul dirupo e usate velocemente il rampino come corda per raggiungere la parte opposta.Proseguite e prendete a sinistra la ricompensa di bronzo (5/10). Per prenderla, usate il rampino magnetico.Seguite il percorso e partira' un filmato in cui Lara discorre con Zip facendo un commento sulle rovine, e qualche attimo dopo  sopraggiungono dei mercenari armati...

Sparate sui rami  sotto le rocce per liberarle.Le rocce rotoleranno per il pendio schiacciando alcune guardie. Scendete anche voi lungo il pendio e sparate alle guardie, quindi andate a prendere una ricompensa di bronzo (6/10)  all'interno di un'alcova di fronte al pendio.Proseguite salendo un altro lieve pendio a sinistra e sparate alla guardia.Prima di saltare sulla corda, andate a prendere giu' a destra  una ricompensa di bronzo (7/10). Tornate indietro per  saltare e afferrare la corda,quindi oscillate per raggiungere la sporgenza dall'altra parte. Scendete in basso per andare a sparare ad altre guardie sparando anche alla colonnina a sinistra che crollera'  uccidendo le guardie. Oltrepassate il ponticello senza cadere di sotto e sparate alle altre guardie.Una volta uccise tutte le guardie e raccolto armi e kit medici necessari,salite la gradinata..Filmato in cui Lara spara ad altre guardie.Prima di  entrate nel tempio, salite sulle sporgenze alla destra della gradinata che avete appena salito per  arrivare ad una parete che nasconde una ricompensa..Rompete la parete sparando su di essa e prendete la ricompensa d'argento (2/5).(Se andate a prendere la ricompensa prima di salire la scalinata, non partira' nessun filmato). Ora entrate nel tempio.

 

TEMPIO

Seguite il percorso per arrivare a delle piccole rocce rettangolari sul pavimento. Date dei calci  in avanti ad una delle  rocce  per attivare la trappola di punte rotanti nascoste nel pavimento.Saltate sopra il  dirupo che si e' aperto usando il rampino per raggiungere la parte opposta e seguite il percorso per arrivare ad una stanza con delle catene che pendono dal soffitto.Prima di entrare in quella stanza pero', andate nello stretto passaggio a sinistra per prendere una ricompensa di  bronzo (8/10) .Uscite ed entrate nella stanza con le catene.

 

STANZA CON CATENE

 Come probabilmente avrete intuito, dovete saltare da catena a catena per raggiungere l'apertura in alto mostrata nella sequenza animata.Solo una catena e' quella arrampicabile,quindi afferratela e salite fino in cima. Restando appesi girate in modo da saltare sull'altra catena che iniziera' ad abbassarsi lentamente. Arrampicatevi velocemente in su e saltate ancora sulla precedente catena nella parte alta,quindi saltate nell'apertura rocciosa di uscita. Avanti vedrete una nuova stanza con catene.Saltate per afferrare la catena nella stanza  e calatevi al suolo.Seguite il percorso che vi portera'  ad una zona con un traforo sommerso. Saltate nell'acqua e osservate con attenzione la zona nuotando.Risalendo in superficie a destra in un punto e  uscendo dall'acqua, troverete una ricompensa di bronzo.(9/10). Saltate  ancora nell'acqua e nuotate all'altro lato del passaggio sommerso.Uscite dall'acqua ed estraete le armi per uccidere un giaguaro.Continuate nel passaggio facendo attenzione alle due pareti che si muovono...Superatele con attenzione correndo e saltando per raggiungere la stanza in cui vedrete una gabbia con un teschio dentro.Afferratela e spingetela per passare oltre altre pareti che si muovono. La scatola vi proteggera' dall'essere schiacciati.Una volta in salvo, lasciate la gabbia e  raggiungete la stanza seguente. Partira' un filmato in cui  Lara vedra' alcuni meccanismi mettersi in movimento.Siete d'avanti al primo enigma da risolvere!

 

ENIGMA DELLE CASSE

Utilizzate il binocolo premendo anche il tasto AZIONE "E" per esaminate i vari oggetti presenti nella stanza e per capire cosa puo' essere spostato e quali sono i meccanismi da attivare.Una volta esaminata la stanza, andate nell'angolo dietro della stanza per  arrampicarvi su una sporgenza e prendere una ricompensa di bronzo (10/10). Uccidete il  giaguaro di  sotto.Ci sono delle gabbie mobili nella stanza. Una si trova vicino alla ricompensa appena presa, e altre due sono nella parte bassa della stanza. Noterete anche delle piastre quadrate che si abbassano al vostro passaggio su di esse. Avete capito, ogni cassa va messa su ogni piastra per attivare il meccanismo e aprire l'uscita.Se volete potete anche passare sopra le piastre per rendervi conto di che cosa succederebbe collocando una gabbia di sopra.Spostate innanzitutto la gabbia vicina alle due piastre ( quella vicina alla ricompensa presa) e trascinatela sulla piastra li' vicina ( Pedana di destra dando le spalle alla porta da cui siete entrati). Si sblocchera' il primo portello di una delle pareti. Ora la cosa piu' difficile e' trascinare le gabbie nella parte bassa della stanza, per portare nella parte alta dove sono collocate le altre due piastre.Naturalmente avrete notato che e' impossibile trascinarle nella stanza di sopra, quindi vanno lanciate in qualche modo. Bene!Per farlo dovete usare una specie di  pedana di pietra presente nella parte bassa a sinistra della stanza utilizzandola come una specie di catapulta . Togliete la gabbia incastrata sotto di essa e collocatela sopra l'estremita' della pedana di pietra.Lasciate la gabbia li' sopra e recatevi sulla sporgenza centrale della stanza dove  ci sono dei gradini. Da questa posizione fate un salto in modo da finire sulla parte piu' alta della pedana-catapulta in modo da lanciare la cassa che avete appena collocato sull'altra estremita'. La cassa verra' lanciata  verso la parte superiore della stanza! Dovete usare la forza giusta per saltare sulla "catapulta".Salite nella parte alta della stanza e trascinate la cassa sulla piastra dell'altra  pedana laterale non quella sulla pedana centrale ! ( pedana di sinistra sempre dando le spalle alla porta da cui siete entrati). Ora preparatevi  per andare a prendere  la ricompensa di oro che si trova nell'alcova sopra la porta di uscita. Ma vediamo come raggiungerla perche' non e' facile come sembrerebbe.... Tornate in giu' e  andate  a prendervi  l' ultima gabbia lanciandola sulla parte alta della stanza e trascinatela verso la pedana centrale, ma ATTENZIONE ! Prima di collocare la gabbia sulla pedana fate passare prima Lara sulla pedana in modo da far partire un commento di Zip.Una volta finito il filmato, date un'occhiata col binocolo al portello di uscita davanti a voi...Sul portello noterete delle sporgenze che Lara dovra' usare per raggiungere l'alcova sopra il portello.Ma dovete  far sollevare il portello fermandolo ad una determinata altezza per permettere a Lara di aggrapparvi...Vediamo come fare...Posizionate la gabbia sulla pedana centrale in modo che il portello inizi a salire e velocemente   andate a togliere una delle due gabbie ( o quella  a sinistra o quella destra) che avete gia' collocato sulle altre pedane laterali. Dovete  toglierla in modo da fermare la salita del portello  a meta' strada ! Ora per raggiungere il portello, dirigetevi verso  la catena nell'angolo della stanza ( quella a sinistra dando le spalle alla porta dalla quale siete entrati) , e arrampicatevi sulla sporgenza dietro di voi. Oscillate girando l'angolo e issatevi. Sopra di voi vedrete una lunga catena orizzontale.Percorretela oscillando fino alla fine e premete "F" per lasciare la catena.Appendetevi al bordo di sotto della sporgenza,quindi calatevi in quella ancora piu' bassa e oscillate verso destra. Saltate verso il palo orizzontale e volteggiate per raggiungere la sporgenza dove c'e' la porta di uscita. NON USCITE ANCORA ! Afferrate invece la fessura sulla colonna a sinistra o a destra  accanto alla porta di uscita, issatevi su quella ancora superiore e poi afferrate le sporgenze sopra il  portello per arrivare all'alcova sopra di esso. Ora finalmente potrete prendete la ricompensa di oro (3/5) Tornate  giu' lasciando l'alcova e  non uscite ancora ! Dirigetevi invece  verso l'angolo a destra del portello e oscillate   per raggiungere  un'altra catena orizzontale. Andate a prendervi un'altra ricompensa di argento (3/5) E ora finalmente tornare al portello per uscire !

Parte un filmato in cui dovrete premere velocemente il tasto corrispondente al simbolo che appare. Per la versione PC   i pulsanti  direzionali  giusti per  superare un corridoio di pericoli e lame rotanti....Una volta in salvo, proseguite  arrivando ad un dirupo. Di sotto noterete una stanza con degli strani pali a forma di croce e un giaguaro che vi aspetta. Se riuscite fatelo fuori da qui con la mira manuale.

 

STANZA DEI PALI A FORMA DI CROCE

Aggrappatevi al bordo  per calarvi nella stanza servendovi delle fessure sottostanti. Calatevi verso la parte destra e una volta al suolo sparate al giaguaro se non l'avete ucciso prima.Individuate ora una roccia spostabile nella parete della stanza e spingetela per trovare un passaggio  infondo al quale troverete la  ricompensa d'argento (4/5). Tornate indietro alla stanza dei pali a forma di croce. Salite sulla collinetta  nell'angolo e saltate per afferrare il palo metallico piu' vicino che iniziera' a ruotare...Saltate al secondo palo afferrandolo, quindi  saltate al terzo. Una volta che iniziera' a ruotare, saltate per afferrare la sporgenza sulla parete.Oscillate e saltate per  afferrare la sporgenza seguente .Oscillate poi  fino a quando non avrete un palo dietro di voi..Saltate per afferrarlo e quando iniziera' a ruotare, saltate per afferrare il bordo dell'alcova e issatevi per prendere la ricompensa d'argento (5/5) . Ora riscendete di sotto e rifate il giro per raggiungere l'apertura di uscita. Come fare? Tornate sulla sporgenza dell'angolo nella stanza, salite sul primo palo che iniziera' a ruotare come prima, poi saltate sul secondo palo e sul terzo..Afferrate la fessura nella parete, oscillate e afferrate la fessura seguente, quindi issatevi sulle fessure superiori per poi oscillare a sinistra ,girate l'angolo e raggiungere l'apertura nella parete.Seguite il passaggio,  issatevi sulla sporgenza di sopra e percorrete un corridoio illuminato che vi condurra' ad una  nuova area.

Parte il filmato in cui Lara usa il binocolo osservando alcuni mercenari.Nel vedere quel luogo, Lara ricorda qualcosa del passato in tenera eta' . Lara rivede lei da piccola  che entra in quel posto. Il cadavere di un uomo e' posto  davanti ad una spada. Lara si avvicina alla spada  provando  a toccarla, ma  sua madre sopraggiunge  interrompendola. Lara poi  spinge la spada nella pietra e una luce verde si attiva.. Un  grande cerchio del metallo si solleva   e  sua madre la tira indietro  domandando che cosa sia tutto quello. Lara dice di vedere  qualcosa  in una  luce e  sua madre si avvicina al cerchio del metallo e le sembra di vedere   qualcuno all'interno della luce. La madre di Lara le chiede chi sia. La persona dice  qualcosa riguardo a  Lara (probabilmente perché era stata lei  ad aver  attivato la luce) e  sua madre dice a questa persona che  Lara non puo' farle alcun male e nessun danno. La voce sembra dire "di estrarre  la spada". La madre di Lara  rimuove la spada dal sostegno e  sparisce davanti agli occhi della figlioletta  attraverso una luce forte! Lara prende  un libro, iniziando a disegnare qualcosa..Poi esce dalla stanza senza piu' la madre con lei che e' sparita per sempre dopo l'estrazione della spada dal sostegno.

I ricordi di  Lara tornano al presente non appena uno dei mercenari  le spara addosso,poi vede un uomo dire ai mercenari di non sparare.L'uomo si avvicina a Lara per parlare con lei  e nello stesso tempo una donna bionda si allontana passando inosservata per andare a sedersi all'interno di un elicottero. L'uomo  mostra a Lara il pezzo di una  spada e le  chiede se abbia trovato l'  altro pezzo di essa...Lara ricorda la spada che da piccola aveva estratto con la madre molti anni prima e la rivede nelle mani dell'uomo che le sta  ora davanti. Lara gli chiede dove lo abbia  trovato. L'uomo dice che non importa dove lo ha trovato, ma che cosa e' in grado di fare.L'uomo si allontana dicendo che Amanda gli aveva  detto che Lara era stata distratta  e che avrebbe dovuto prestare più attenzione a Paraìso. Lara è sorpresa nel  sentire l'uomo parlare di Amanda che e' morta diversi anni prima durante l'esplorazione con lei in una tomba in Bolivia.. L'uomo pero' si allontana interrompendo la conversazione.

Correte veloci per percorrere il ponticello che sta crollando e saltate  sopra le interruzioni del ponte  per raggiungere la sporgenza. Sparate ai sette mercenari.Filmato in cui Lara si avvicina al meccanismo inginocchiandosi per osservarlo meglio e commenta con un : "padre allora avevi ragione"...Zip chiede a Lara  che cosa significa e Lara  lo avverte  di prepararsi per un altro certo lavoro...

Lara torna a Mansion Croft  nello studio di Zip chiedendogli chi fosse l'uomo col quale aveva parlato in Bolivia. Zip le mostra l'immagine dell'uomo sul pc spiegandole che si tratta di James Rutland, il figlio piu' giovane del senatore. Lara chiede a Zip informazioni su Rutland e mostra a Winston sullo schermo, l'immagine  del posto appena visto in Bolivia dicendogli che e' simile a quello visto da bambina con la madre in Nepal. Winston chiede a Lara se pensa che sia uno dei frammenti della spada. Zip consiglia a Lara di  recarsi in Peru' dato che Rutland ha nominato Paraìso dicendole che le informazioni sui manufatti si trovano li'. Lara chiede a Zip di chiamare Anaya per poterla incontrare sabato mattina a Paraìso in Peru'.

 

ORO 1

ARGENTO 5

BRONZO 10

 

Indice soluzioni Legend