---  TOMB RAIDER  ANNIVERSARY ---

Manufatti: 2
Relique: 1

Segreto extra: 1

Siete  in una zona con una grande cascata e un meccanismo in alto  sulla destra.Da come potete vedere, due delle grosse ruote si muovono , mentre l'ultima no.Come avrete intuito, dovrete mettere in movimento anche quella ruota andando pero' a trovare tre ingranaggi piccoli...Scendete nella zona inferiore e sparate ai due lupi che vi verranno a "salutare". Andate a raccogliere il PRIMO INGRANAGGIO  collocato a sinistra. ( Il primo dei tre che dovrete trovare).Tuffatevi nell'acqua d'avanti alla cascata e nuotante nel tunnel fino ad emergere in una zona in cui sentirete  il classico suono del ritrovamento di un SEGRETO. Raccogliete il medikit, quindi immergetevi ancora per tornare alla zona iniziale della cascata.Dirigetevi  dove avete preso l'ingranaggio e salite sulle rocce. Da qui fate un salto verso i bordi del muro vicino e salite fino a trovare delle munizioni su una sporgenza. Proseguite continuando a salire afferrando il bordo  superiore del muro..Procedete appesi, fate  un salto per afferrare il bordo dall'altra parte  e oscillate girando l'angolo.Salite ancora fio in cima. Arriverete in un punto dove avrete a sinistra una scaletta da qui irraggiungibile, mentre a destra una caverna con un fiume.Percorrete il tunnel a destra,fate un bel salto per raggiungere la  parte opposta e  afferrate il bordo della parete, quindi su quello superiore. Ora saltate indietro sulla piattaforma di legno. Da qui sparate sul gancio che  sostiene la fune con  il ponticello sospeso in modo da far "emergere" un'asta orizzontale. Aggrappatevi al bordo della parete che e' vicino a voi e oscillate girando l'angolo. Fate un salto all'indietro sull'asta orizzontale, e dopo il volteggio raggiungere la parte opposta.Seguite il tunnel, usate il rampino per saltare dall'altra parte e aggrappatevi ai bordi della colonna a destra  per poi salire utilizzando i seguenti bordi fino ad arrivare  appesi su un bordo da cui, a sinistra sopra di voi c'e' una sporgenza ora irraggiungibile, e a destra oltre il vuoto un'altra sporgenza. Bene, fate un bel salto verso la sporgenza a destra oltre il vuoto. Issatevi e seguite il percorso arrivando ad un ponticello di legno. Percorretelo e recuperate il SECONDO INGRANAGGIO. Sparate ai pipistrelli, poi mirate  e sparate verso il ponte facendolo crollare "trasformandolo" in una scaletta a parete.Facendo questo avete anche liberato l'anello  in alto che potrete usare dopo col rampino. Ora  avvicinatevi al bordo della sporgenza sulla quale siete e fate un salto aspettando il momento piu' giusto, per afferrare l'asta orizzontale della ruota in movimento.Volteggiate aspettando il momento piu' giusto per fare un salto verso la sporgenza di fronte.Restando appesi oscillate girando l'angolo, issatevi sulla sporgenza  superiore , girate un altro angolo e issatevi ancora su un'altra sporgenza finale restandoci appesi. Da qui , fate un salto all'indietro per  arrivare sulla sporgenza prima irraggiungibile.Percorrete il tunnel e azionate la leva che fara' aprire una grata sommersa....Ora NON PROSEGUITE, ma tornate indietro e fate un bel salto nel vuoto per raggiungere la piattaforma opposta. (Se cadete di sotto, la corrente del fiume vi trascinera' nella zona dell'inizio del livello e dovrete rifarvi tutto il percorso. Esiste pero' un modo per evitare di  farvi trasportare dalla corrente  fino all'inizio del livello. Come? Mentre Lara verra' trascinata dal fiume, cercate di guidare Lara  sulla destra in modo da farle afferrare una sporgenza bassa rocciosa che "tocca" il fiume. Lara si issera' automaticamente ed eviterete di finire all'inizio del livello. Qui avete un VIDEO DIMOSTRATIVO).Percorrete il tunnel e arriverete alla zona del ponticello che avete fatto crollare sparando alle funi. Usate il rampino facendo un salto nel vuoto,ma non sganciatevi dalla fune!Restando appesi sulla fune, ruotate in modo da avere d'avanti il ponticello aderente alla parete. Noterete un'apertura alla sua destra. Bene, per raggiungerla, calatevi un po' giu'  dalla corda e allineatevi con l'apertura, quindi iniziate ad oscillare sulla fune per arrivare all'apertura. Issatevi e andate a recuperare munizioni e il fucile. Lanciatevi di sotto nell'acqua e lasciatevi trasportare dalla corrente nella zona di inizio livello. Salite all'asciutto e sparate ai  tre lupi.Ora andate a destra salendo la scaletta di legno per arrivare su una sporgenza con una leva. Inserite il primo ingranaggio nel dispositivo vicino la leva, quindi azionate la leva per mettere in movimento un grosso ingranaggio.Ora afferrate l'asta orizzontale che si muove sopra la ruota piccola.Volteggiate aspettando il momento giusto per  saltare verso l'asta mobile della ruota seguente piu' grande....Volteggiate anche su questa per aspettare il momento piu' giusto per fare un salto verso l'altra asta e da questa finalmente alla scaletta. Salite sulla scaletta e inserite il secondo ingranaggio, quindi attivate l'altra leva per azionare un'altra parte del meccanismo sopra  di voi. Ora afferrate il bordo sulla parete vicino la leva. Oscillate facendo un salto per aggrapparvi alla seguente.Afferrate quella superiore e da questa fate un salto all'indietro  per atterrare sulla piattaforma di legno.Da qui potrete notare un meccanismo di legno che ruota e che servira' per andare ad inserire il terzo ingranaggio che ancora non avete trovato. Ora giratevi in modo da vedere la fune che pende dal soffitto. Fate un salto  in diagonale per raggiungere il bordo sulla parete e seguite il percorso oscillando per raggiungere l'apertura  sotto di voi.(Prima di calarvi per raggiungere l'apertura pensate bene se volerlo fare perche' poi dovrete rifarvi tutto il percorso per tornare nell'esatto punto in cui siete ora.Vedete voi se ne vale la pena dato che nell'apertura troverete solo un medikit). Noi comunque proseguiamo le soluzioni  andando a recuperare anche il medikit.Una volta raggiunta l'apertura  dopo esservi  calati,  entrateci  per andare a prendere un medikit.Scivolate per uscire da questa zona e vi ritroverete alla zona dell'inizio del livello. Come accennato prima,ora  dovete rifarvi il giro salendo per la scaletta e raggiungendo la zona delle aste sulle ruote per volteggiare. Una volta rifatto il percorso vi ritroverete sul bordo della parete sopra l'apertura nella quale avete raccolto il medikit. Bene. Da questo bordo, issatevi su quello superiore, quindi fate un salto all'indietro per aggrapparvi alla fune penzolante.Restando appesi alla fune, giratevi a sinistra fino a trovarvi di fronte un lungo bordo su una parete vicino una scaletta. Oscillate per darvi una bella spinta e scendendo un po' dalla corda, quindi fate un bel salto lasciando la fune per andare ad afferrare il bordo della sporgenza. Oscillate appesi andando verso destra, svoltate l'angolo e saltate sul bordo ancora seguente. Ora calatevi di sotto sulla piattaforma di legno. Il peso di Lara fara' crollare  la scaletta che fara' rivelare un'asta orizzontale e che userete dopo!Ora entrate invece nella grotta che vi  fara' incontrare un orso.Uccidetelo.Salite fino in cima la struttura di legno presente in questa zona per raccogliere delle munizioni.Di fronte alla struttura di legno sulla quale siete saliti, avrete notate un'apertura con l'artefatto da recuperare..Ma il suo recupero non e' facile come sembrerebbe a prima vista. Vediamo come andare a prenderlo.Dalla struttura di legno, fate un salto sul tetto della capanna sotto di voi  e non appena Lara iniziera'  a scivolare dal tetto, fatele fare un salto in modo da farla aggrappare ad un bordo della struttura di legno sulla quale quindi ora siete tornati. Oscillate sul bordo verso sinistra e fate un salto indietro per raggiungere l'alcova con  il MANUFATTO 1. Scendete tornando di sotto e risalite in cima alla struttura di legno dove avevate raccolto le munizioni.Ora giratevi verso i due pali di legno, ma fate un salto  in diagonale per aggrapparvi al bordo della colonna rocciosa  dietro i pali di legno.Salite sul bordo superiore, quindi fate un salto all'indietro per  atterrare sulla punta del palo.Restando in equilibrio, saltate sulla punta del palo seguente, e da questo saltate nella grotta. Salite la gradinata per andare a  prendere le munizioni. Proseguite nella zona seguente vicina. Vedrete una serie di rampe  inclinate di legno. Vediamo come affrontare la zona.  Saltate saltate sulla prima piattaforma inclinata e  fate saltare Lara non appena sara' scivolata quasi alla fine della piattaforma inclinata.Aggrappatevi al bordo del muro e oscillate a destra per andare a recuperare le munizioni sulla piattaforma quadrata.Saltate sull'asta orizzontale  e da questa sul bordo del muro seguente.Issatevi su quella superiore e "uscite" da quest'area di piattaforme inclinate. Ecco  ora un'altra area in cui vedrete un medikit da andare a recuperare.Vediamo come. Saltate sul bordo del muro di fronte, oscillate appesi andando a sinistra girando l'angolo.Saltate all'indietro afferrando il bordo dietro di voi e oscillate per poi andare sulla piattaforma con il medikit. Sparate ai pipistrelli e  prendete quindi il medikit. Seguite il percorso che dopo avervi fatto  cadere da una piattaforma crollata, vi portera' ad una zona esterna....nella valle perduta...Appena all'sterno, raccogliete le munizioni subito a destra e state pronti  ai 3 raptor che verranno contro di voi. Fateli fuori dalla roccia a sinistra rispetto a dove siete arrivati.A sinistra nei pressi di una radura, troverete un medikit. Fate attenzione perche'  nell'andare verso quella direzione, sbucheranno fuori altri 3 raptor. Fateli fuori tornando sulla roccia precedente.Una volta uccisi partira' una sequenza interattiva dove dovrete affrontare altri raptor mediante l'uso delle freccine. Premete quelle  visualizzate durante il filmato. Ed ora preparatevi ad affrontare il nemico di fine livello : il T-REX.

T-REX: Per abbattere il t-rex dovrete sperimentare la tecnica dell'adrenalina.Vediamo in cosa consiste.Innanzitutto date uno sguardo alla zona.Ci sono  tre blocchi con degli spuntoni appuntiti.Avrete gia' capito che dovrete far andare a sbattere il t-rex su quegli spuntoni per abbatterlo velocemente. Cosa efficace  soprattutto  nella  prova a tempo.Vediamo ora come  far funzionare la tecnica dell'adrenalina....

PRIMO METODO: Sparate a raffica sull'animale...Vedrete due barre in alto a destra dello schermo. La prima indica il grado della salute che dovrete ridurre a zero, e la seconda indica  il grado di arrabbiatura dell'animale.Sparate quindi  a raffica per far arrivare al massimo la barra rossa della rabbia del T-REX che iniziera'  a lampeggiare.Smettete di sparare e non appena lo schermo diventa fosco, vedrete apparire le frecce direzionali...E' il momento di attivare  la tecnica dell'adrenalina. Premete una FRECCIA DIREZIONALE qualsiasi +  MAIUSC SINISTRO o la BARRA SPAZIATRICE.Lara "schizzera' " via di lato  schivandosi. Se lo farete correttamente, due anelli grigi convergeranno sulla testa dell'animale unendosi in un unico anello rosso. Bene, quello e' il momento di fare fuoco subito centrando la testa!Se lo farete correttamente, bastera' ripetere l'azione per altre due volte per abbattere il T-REX.

SECONDO METODO: Usando sempre la tecnica dell'adrenalina, fate  salire la rabbia del t-rex al massimo attirandolo verso uno dei blocchi con gli spuntoni e quando carichera'  verso di voi, fate schivare Lara lateralmente in modo che il t-rex vada a sbattere contro gli spuntoni.Usando questo sistema  gli causerete pesanti danni e lo abbatterete velocemente.

TERZO METODO: In mezzo ai due blocchi con gli spuntoni, vedrete un  punto invisibile in cui Lara non puo' andare...Ma facendola correre e saltare, potrete farle raggiungere quel punto. Da qui il T-REX non potra' raggiungervi. Fate fuoco da questa posizione. E' possibile anche  da qui usare la tecnica dell'adrenalina altrimenti consumerete moltissimi colpi. SCONSIGLIATO PER LA PROVA A TEMPO.

Una volta  ferito, partira' un combattimento interattivo con l'uso delle freccine. Premete quelle corrette per far cadere definitivamente il T-REX.

Una volta ucciso il T-REX, fate un giro nella zona per raccogliere munizioni e un medikit.Ora  dirigetevi verso la costruzione contro la quale si e' andato a schiantare il T-REX e  salite sulle  rocce per fare un salto e raggiungere  l'interno della costruzione dove potrete raccogliere il TERZO INGRANAGGIO.Tuffatevi nell'acqua nuotando nel tunnel sommerso che vi fara' emergere  in un'altra zona.Salite sul palo di legno fino  alla fine e fate un salto all'indietro per  atterrare sulla piattaforma dietro di voi.Afferrate i bordi sulla parete e salite andando verso sinistra in modo da raggiungere  il bordo di un'apertura. Da qui fate un salto all'indietro sul palo dietro di voi e da questo  saltate verso  un'altra serie di bordi sulla parete che vi permetteranno di raggiungere l'uscita all'aperto. Saltate sulla piattaforma per prendere un medikit e tornate indietro.Risalite le rocce e piattaforme collocate accanto alla porta dalla quale siete usciti. Saltate sulle piattaforme seguenti dirigendovi verso sinistra in modo da percorrere la valle in "tondo" di piattaforma in piattaforma fino ad arrivare ad un palo di legno. Salite in cima al palo e fate un salto all'indietro su un terreno roccioso.Percorretelo e saltate sulle sporgenze rocciose della parete a destra. Ora oscillate sulle sporgenze seguendo il percorso. Saltate all'indietro per atterrare su un percorso di legno. Percorretelo, saltate sul palo e da questo fate un salto all'indietro per  atterrare sul muretto dietro di voi. Ora siete nella costruzione. Prendete il medikit e seguite il tunnel  fino a quando vedrete due possibili strade da seguire. Una sporgenza su cui arrampicarsi e una tunnel  piastrellato. Imboccate il tunnel per uscire all'esterno e recuperare  medikit da una sporgenza di legno inferiore. Ora tornate indietro e salite sulla sporgenza per salire verso la zona alta arrivando ad una zona esterna con un ponticello di legno interrotto. Superatelo  con un bel salto e andate a recuperare un medikit. Ora servitevi dei bordi sulle colonne rocciose seguendo il percorso fino ad arrivare in cima alla struttura.Una volta in cima vedrete una piccola piattaforma esagonale. Cercate di raggiungerla con un salto senza sbagliare, o scivolerete di sotto e dovrete rifarvi tutto il percorso...Dalla piattaforma esagonale ora calatevi sulla piattaforma sottostante e andate a recuperare  il MANUFATTO 2.  Risalite sulla piattaforma precedente e scendete dal lato opposto per tornare al ponte rotto.Non attraversata il ponte, ma giratevi per ripetere il percorso di prima e aggrappatevi alle sporgenze sulla colonna dietro di voi..Seguite il percorso fino a ritrovarvi in cima al muro dove  poco fa siete saltati sulla piattaforma esagonale. Questa volta, invece di saltare sulla piattaforma esagonale, saltate sulla rampa verde inclinata. Scivolate e alla fine della rampa fate un salto lungo per saltare sulla rampa seguente, e afferrate le aste orizzontali per poi atterrare sulla piattaforma di legno.Saltate sulla piattaforma seguente ed entrate nel passaggio verdeggiante.Seguitelo fino ad arrivare ad una rampa inclinata.Scivolate sulla rampa e saltate dalla rampa per afferrare la crepa del muro di fronte.Saltate all'indietro sul bordo dalla parete dietro di voi, e da questa a quella sottostante. Oscillate a destra e raggiungete la piattaforma di legno.Arriverete ad una zona gia' affrontata con una serie di rampe inclinate. Saltate direttamente sulla rampa inclinata piu' vicina, quindi afferrate il bordo del muro di fronte.Salite su quello superiore e calatevi sull'altra rampa inclinata. Scivolate per poi saltare sul bordo di un'altra parete.Salite sui bordi superiori per raggiungere la piattaforma di uscita. Seguite il percorso e saltate sul palo di legno piu' lungo e da questo su quello piu' corto. Da qui raggiungete la piattaforma di legno. Ora siete in un'altra zona familiare. Prima di calarvi dalla rampa inclinata, andate  nella nicchia buia  in basso a sinistra per recuperare il medikit.Risalite dalla caverna buia usando gli appositi appigli. Ora potete calarvi per la rampa e scendere di sotto. Seguite il percorso per tornare alla zona dell'inizio del livello tuffandovi nell'acqua e facendovi trasportare dalla corrente. Emergete e  salite la scaletta a destra tornando alle ruote degli ingranaggi. Afferrate l'asta orizzontale della ruota e volteggiando saltando sulle aste seguenti in modo da raggiungere la scaletta sulla parete.Issatevi sulla piattaforma, afferrate il bordo della parete e oscillate per  poi salire sui bordi superiori.Fate un salto all'indietro per atterrare sulla piattaforma di legno dietro di voi.Ora vedrete una piattaforma girevole. Saltateci sopra prendendo il momento giusto e saltate subito verso quella seguente.Inserite il terzo e ultimo ingranaggio che mettera' in movimento il meccanismo in modo definitivo che fara' deviare il corso del  fiume facendo aprire una porta.Dalla posizione su cui siete ora, potete vedere l'ingresso appena aperto.Prima di uscire da quella porta pero' dovete andare a prendere la reliquia.Vediamo come fare. Tuffatevi in acqua ed emergete. Ora risalite i massi per tornare alla parte superiore della cascata e passate sotto il  grosso tronco di legno che troverete. Tuffatevi in acqua tranquillamente perche' non verrete trascinati piu' dalla corrente. Immergetevi e nuotate verso un tunnel sommerso per andare a recuperare la RELIQUIA: IL PINTA KERO. Lasciate il tunnel emergendo  e lasciando il fiume, quindi  tornate nel tratto del lago dell'inizio del livello e varcate la porta che avete  fatto aprire col meccanismo per finire il livello.