---  TOMB RAIDER  ANNIVERSARY ---

 

 

 

EGITTO - TEMPIO DI KHAMOON

 

Uccisioni: 24
Manufatti: 3
Relique: 1

Segreto extra: 3

Seguite il traforo sabbioso e calatevi nella stanza sottostante. Noterete due colonne negli angoli della stanza aventi anelli dorati.Usate il rampino sugli anelli delle due colonne per tirarle giu'.Tirate fuori dall'alcova  il blocco mobile per prendere le munizioni e un medikit, poi saltate sul blocco per arrivare nella nicchia superiore per prendere un piccolo medikit.Saltate afferrando la fenditura a sinistra,girate l'angolo e afferrate la fenditura seguente.Salite sulle due superiori,quindi sull'asta orizzontale.Volteggiate e atterrate sulla colonna  inclinata.Scivolate quasi fino alla sua fine,quindi spiccate un salto per afferrare il bordo della sporgenza seguente.Oscillate appesi girando l'angolo e fate un salto all'indietro per volteggiare sull'asta,quindi su quella seguente ed infine sulla sporgenza tirandovi su.Salite sulle due fenditure superiori della parete,quindi sulla sporgenza di uscita.Saltate sullo scarabeo che si abbassera'.Dovete essere veloci per risaltare subito in alto in modo da afferrare il bordo della sporgenza superiore.Scivolate lungo il pendio in modo da afferrare l'asta,quindi dall'asta  volteggiate per afferrare lo scarabeo e da questo alla sporgenza di sopra.Proseguite, sparate alla pantera e raccogliete le munizioni.Salite sulla sporgenza di fronte all'entrata e afferrate la fenditura dell'angolo di sinistra.Girate l'angolo e saltate sulla fenditura seguente.Issatevi e abbassatevi camminando accucciati sulla sporgenza.Afferrate il bordo sulla parete, oscillate girando l'angolo a sinistra arrivando sulla sporgenza seguente. Prendete il medikit e il  SEGRETO EXTRA 1 . Ora calatevi di sotto e uscite all'esterno dalla sporgenza per far partire una sequenza animata in cui verrete attaccati da due mummie. Fatele fuori facendo attenzione perche' fanno parecchio male.Prendete le munizioni vicino la palma accanto alla sfinge, e le munizioni nella parte inferiore del pendio.Tuffatevi in acqua per recuperare un medikit.Emergete e date un'occhiata all'obelisco al centro del cortile.Noterete che dovrete cercare quattro oggetti da inserire sui quattro lati dell'obelisco. Iniziamo la ricerca. Dirigetevi verso la colonna bassa rotta collocata  sulla sinistra della sfinge( guardando la sfinge)  senza l'occhio rotto.Salite sulla sporgenza tonda per afferrare la prima fenditura della colonna rotta,quindi salite su quella seguente.Oscillate lungo la fenditura e fate  un salto all'indietro sulla fenditura della colonna dietro di voi.Risalite fino alla cima di questa colonna.Ora saltate sulla sporgenza seguente con un bel salto e sparate al dispositivo della parete per far venire fuori un'asta orizzontale temporaneamente. Usatela per raggiungere la sporgenza seguente e raccogliere le munizioni.Girate a sinistra e saltate sulla colonna piu' bassa seguente e da questa su quella ancora piu' bassa subito dopo.Fate un altro salto sulla piccola sporgenza  ai piedi della scaletta,quindi salite sulla scaletta per poi saltare sulla testa della sfinge.Arrampicatevi  nell'apertura sopra la testa della sfinge.Qui noterete un' apertura a destra.Issatevi su  per prendere il MANUFATTO 1, poi scendete  e tornate sulla testa della sfinge per proseguire.Usate il rampino sull'anello sopra di voi per raggiungere la colonna dopo e da questa alla sporgenza nell'angolo. Usate ancora il rampino sul seguente anello  e sull'anello dopo correndo sulla parete,quindi atterrate sulla sporgenza.Se cadete di sotto durante il volo col rampino dovrete tornare qui su risalendo la colonna vicino la sfinge,quindi attenzione.Percorrete la lunga sporgenza e saltate sulla piattaforma inclinata per finire dietro la testa della sfinge,quindi raccogliete il medikit accucciandovi sotto la piattaforma inclinata.E ora azionate la leva per aprire l'ingresso della sfinge sotto di voi.Calatevi con cautela ed entrate  nella sfinge.

STANZA CON SEI STATUE

Seguite il corridoio arrivando in una stanza con sei enormi statue.Notate la sporgenza vicino la porta da dove siete venuti perche' vi servira' fra poco per fronteggiare due pantere.Proseguite attraversando la stanza facendo uscire le pantere,quindi correte indietro sulla sporgenza per ucciderle senza farvi male.Andate infondo alla stanza per azionare la leva che fara' scorrere avanti e indietro le sei statue aprendo anche due cancelli vicino l'entrata dai quali usciranno altre due pantere.Uccidetele ed entrate in uno dei due cancelli aperti vicino l'ingresso per raccogliere un medikit.Ora tornate all'interruttore e preparatevi ad una prova a tempo in cui dovrete  salire sulle piattaforme alte delle sfingi in modo da raggiungere  l'uscita e che sarebbe una sporgenza superiore.Il tutto velocemente perche' come azionerete la leva, le statue si muoveranno per un determinato tempo.Iniziamo. Azionate la leva e correte sulla sporgenza dalla quale prima avevate ucciso le prime due pantere.Saltate senza perdere tempo sulla prima sporgenza della prima statua,quindi su quella seguente.Giratevi per saltare sulla sporgenza della statua dell'altro lato di fronte a voi,quindi su quella seguente.D'avanti a voi vedrete in alto un anello sul soffitto.Usatelo col rampino per  afferrare la fenditura piu' alta  della parete sopra la leva.Da questa afferrate quella inferiore e oscillate a destra verso il cancello.Saltate  per afferrare il cancello e saltate velocemente sulla fenditura superiore prima di far abbassare il cancello. Ora fate un salto per afferrare la fenditura a destra e oscillate per raggiungere la sporgenza di uscita issandovi su di essa. Seguite il percorso calandovi lungo il pendio e fate fuori tre ratti.Prendete il medikit e andate a prendere  il blocco mobile  vicino il pendio da cui siete scivolati e trascinatelo verso la parte opposta per risalire la sporgenza  alta.Proseguite arrivando ad un secondo pozzo con delle aste orizzontali che si ritraggono.Scendete di sotto per prendere le munizioni,quindi risalite dalle  fenditure delle pareti. Per raggiungere la sponda opposta del pozzo dovrete saltare sulle due aste nel tempo corretto,quindi saltare sullo scarabeo e issarvi velocemente sulla sporgenza.Arriverete  in una nuova stanza.

STANZA CON I DUE OBELISCHI E LA STATUA DEL GATTO

Prima di calarvi nella stanza di sotto, appendetevi al bordo della sporgenza per far uscire un coccodrillo,quindi tiratevi su per sparargli da qui. Se non ce la fate, dovrete per forza andare ad affrontarlo di sotto.Una volta scesi vi verra' contro un secondo coccodrillo.Fateli fuori salendo sulla sporgenza dove c'e' la statua del gatto.Ora entrate nell'apertura sotto la sporgenza da cui siete arrivati per prendere un medikit.Ora andate  infondo alla stanza nell'angolo a sinistra dietro le colonne e issatevi nell'apertura per prendere le munizioni e il SEGRETO EXTRA 2. Tornate di sotto e tuffatevi nello stagno per andare ad azionare una leva sommersa che fara' aprire un cancello.Nuotate velocemente per varcarlo prima che si chiuda e vi ritroverete in una nuova stanza.

 

STANZA CON LA PISCINA E LE SPORGENZE

Nuotate nell'angolo lontano della piscina per prendere un medikit.Ora emergete sulla passerella e afferrate lo scarabeo sulla parete per issarvi velocemente  sul bordo superiore.In questa stanza dovrete essere veloci  nell'utilizzare gli scarabei.Dal bordo fate un salto sulla piattaforma a destra  movibile e velocemente correte verso lo scarabeo vicino!Usatelo per afferrare il bordo superiore e da questo afferrate la sporgenza di uscita.Salite i gradini per trovarvi in una piccola stanza con  due "pozzi" separati  da una passerella e due pali di legno verticali. Scendete dal lato destro per prendere un medikit,quindi tornate sulla passerella e afferrate il palo  di legno piu' lungo.Dal palo  saltate sullo scarabeo in modo da afferrare il bordo superiore,quindi a quello ancora piu' in alto.Fate un salto all'indietro per finire in piedi sulla cima del palo. Saltate sul palo seguente e salite finche' potete su di esso.Fate un salto all'indietro per raggiungere  il medikit e le munizioni dietro il cancello chiuso.Ora risaltate sul palo e da questo raggiungete la sporgenza opposta per prendere le munizioni e  azionare la leva che fara' cadere un blocco nella stanza precedente.Calatevi di sotto con cautela per tornare nella stanza con la piscina.Avvicinatevi al blocco e trascinatelo sulla passerella dal lato opposto fino alla sua estremita' piu' a destra.Salite sul blocco per afferrare  la fenditura della parete,quindi su quella superiore.Fate un salto all'indietro sulla sporgenza che iniziera' a ritirarsi e percorretela velocemente  saltando in modo da afferrare lo scarabeo e da questo ad aggrapparvi alla fenditura superiore.Ora saltate sullo scarabeo  a destra e subito sulla fenditura sopra di voi.Saltate sulla fenditura seguente e sull'asta dietro di voi.Volteggiate e raggiungete la sporgenza  per issarvi su di essa.Ora usate il rampino sull'anello collocato sulla struttura di legno di fronte e tiratelo per farlo abbassare  il piu' possibile. Lasciate il rampino e fate velocemente un salto verso il "ponticello" di legno abbassato prima che si chiuda utilizzando nuovamente il rampino. Lara cadra' in modo da riuscire a passare oltre il ponticello.Azionate la leva per far riaprire il portello di legno e altri due ai lati utili per tornare di sopra.Vediamo come.Fate un salto sul bordo del portello di destra e salite sul bordo superiore.Ora fate un salto all'indietro per volteggiare sull'asta per afferrare il bordo del portello opposto,quindi issatevi sulla sporgenza.Azionate  la leva per aprire il vano della statua di  gatto dell'altra stanza.Prima di calarvi di sotto pero' dovete andare a prendere un manufatto.Quindi, dalla sporgenza su cui vi trovate, giratevi a sinistra notando l'anello dorato sul soffitto e usate il rampino su di  esso per afferrare subito la fenditura dell'angolo vicino. Giratevi dietro di voi e  saltate all'indietro usando subito il rampino.Restando appesi sulla fune, giratevi in direzione della statua del gatto adocchiando due anelli sul soffitto.Utilizzateli col rampino per poter arrivare sul tetto della struttura dove c'e' la statua del gatto per prendere il MANUFATTO 2 . Ora calatevi di sotto e sparate ai due coccodrilli stando al riparo sulle sporgenze intorno alla statua.Scendete nel vano sotto la statua del gatto e seguite il percorso che vi fara' arrivare in una stanza  con una colonna centrale.Calatevi stando pronti ad affrontare tre pericolosissime pantere.Prendete il medikit da un'alcova.Andate ad attivare la leva del cancello opposto per far uscire altre pantere. Uccidetele e arrampicatevi sulle fessure alla sinistra del cancello,quindi saltate aggrappandovi al cancello e velocissimi giratevi per fare un salto all'indietro e afferrare il bordo della colonna dietro di voi.Salite sul bordo superiore,quindi  saltate sulla struttura a destra restando appesi fino a quando non ruotera' fino in fondo.Saltate per afferrare il bordo a sinistra,quindi su quello superiore e da questo alla sporgenza della colonna dietro di voi. Giratevi a sinistra verso la parete dove c'e' l'anello sul soffitto e un po' di oggetti da prendere.Usate il rampino sull'anello per raggiungere quella zona e prendete il medikit, le munizioni e il SEGRETO EXTRA 3. Ora tornate  sulla sporgenza precedente usando ancora il rampino sull'anello e proseguite nella stanza seguente uccidendo una pantera.Salite nell'apertura di fronte all'entrata,salite la scaletta  e sparate alla mummia.In questa stanza sabbiosa noterete un grosso scarabeo al momento non utilizzabile. Risalite i blocchi rocciosi dell'angolo della stanza raccogliendo le munizioni e il medikit. Dal blocco del medikit, usate il rampino sull'anello del soffitto, ma non percorrete la parete.Fermatevi invece di oscillare e risalite la fune per poi fare un salto all'indietro sulla cima del palo dietro di voi.Giratevi verso la colonnina sottile a sinistra e saltate verso di essa per aggrapparvi al suo bordo.Usate i bordi delle colonnine seguenti per afferrare la fenditura sulla stessa parete dove vedrete un anello.Una volta raggiunto il bordo della parete, usate il rampino sull'anello per  poi raggiungere la sporgenza con il MANUFATTO 3. Ora calatevi di sotto  nuovamente facendo attenzione e uscite dalla stanza per il passaggio per poi risalire una scaletta che vi portera' nella parte superiore delle sei statue iniziali. Ed ora preparatevi ad un'altra prova a tempo. Lo scopo e' di azionare la leva per mettere in movimento temporaneo le sporgenze delle statue. Dovrete saltare sulle varie sporgenze seguendo un percorso a zig zag in modo da raggiungere la  sporgenza della parte opposta della stanza dove c'e' un medikit.Prendetelo e seguite il percorso per azionare una leva che fara' togliere dei bastoni dalla struttura dello scarabeo grande della stanza precedente.Oltre a questo le statue si muoveranno ancora e questa volta  fermandosi definitivamente.Tornate indietro e saltando sulle sporgenze delle statue ora ferme e tornate di sotto nella stanza sabbiosa con il grande scarabeo.Risalite i blocchi nell'angolo e usate il rampino sull'anello del soffitto.Come prima, risalite sulla fune in modo da fare un salto all'indietro sul palo dietro di voi. Ora saltate sul palo a destra e da questo sulla fenditura della parete.Oscillate a sinistra saltando sulla fenditura seguente e oscillate veloci per evitare la caduta con il crollo del bordo.Saltate verso l'asta attaccata allo scarabeo e restate appesi ad essa fino a quando una botola si aprira' rovesciando la sabbia di sotto. Calatevi di sotto aiutandovi con i bordi sul portello aperto e scendete nella stanza sottostante con la sabbia. Risalite il cumulo di sabbia per issarvi nell'apertura e seguite il percorso per arrivare ad una stanza con quattro obelischi e  otto casse mobili.

 

ENIGMA DEGLI OBELISCHI

Per aprire la grande porta di uscita con lo scarabeo, dovete muovere nell'ordine corretto i quattro obelischi.Su ogni obelisco ci sono delle figure egiziane che ritroverete nelle alcove che scoprirete fra poco spostando i blocchi. Iniziamo a risolvere l'enigma tirando i vari blocchi andando in senso orario....Iniziate a tirare fuori il blocco alla destra del portone e salite subito su di esso per evitare una pantera che uscira' dall'alcova.Fatela fuori e assicuratevi che il blocco appena tirato sia fuori dalla pedana scura rettangolare. Spostando questo blocco, dovreste aver fatto alzare l'obelisco piu' a sinistra ( avendo la porta con lo scarabeo dietro di voi).Entrate nell'alcova per prendere le munizioni e noterete sulla parete il disegno di un egiziano con in mano due  vasi bianchi.Ora dirigetevi verso l'obelisco che avete appena fatto alzare e ruotatelo dagli appigli in modo che lo stesso disegno sia al centro della linea del pavimento.Sentirete un suono metallico particolare nel momento dell'allineamento corretto. Passiamo al secondo blocco che potete anche non tirare fuori dato che non rivelera' nulla.Tirate invece fuori il terzo blocco e che fara' alzare il secondo obelisco di destra.Qui vedrete  il disegno con un vetro verde.Andate all'obelisco che avete fatto alzare e allineate lo stesso disegno col vetro verde sulla linea del pavimento fino a sentire il suono particolare come prima. Ora tirate il quarto blocco che vi fara' trovare solo delle munizioni.Tirate il quinto blocco per trovare  altre munizioni. Ora tirate il sesto blocco salendo subito su di esso per sparare ad una pantera.Entrate nell'alcova per vedere sulla parete il disegno di un vaso circolare azzurro.Tornete agli obelischi notando che  questo disegno e' gia' allineato correttamente, quindi non muovetelo. Tirate il settimo blocco per prendere delle munizioni , ed infine l'ottavo blocco  per far alzare l'obelisco di destra.Entrate nell'alcova per vedere il disegno di una donna sulla parete,quindi andate ad allinearlo sull'obelisco fatto alzare ora. La porta con lo scarabeo si aprira'. Prima di uscire pero' andate a prendere il manufatto.Vediamo come.

Avvicinatevi alla porta che avete aperto e spostate il blocco che e' a destra ( il primo  blocco che avete spostato all'inizio), e mettetelo  attaccato alla parete col disegno egiziano con la testa di falco bianco,quindi saltate sul blocco per  afferrare la fessura della colonna accanto alla porta.Afferrate la fenditura superiore,quindi oscillate girando i due angoli e fate un salto all'indietro sulla sporgenza.Saltate sulla fessura della colonna seguente,girate l'angolo e salite sulla fessura superiore.Ora fate un salto sulla cima del primo obelisco dietro di voi.Saltate sugli seguenti obelischi fino all'ultimo, quindi afferrate la fessura della colonna.Girate l'angolo e afferrate la fessura di sotto per entrare nella stanza in cui troverete un medikit e LA RELIQUIA DEL GATTO MUMMIFICATO. Tornate nella stanza di sotto e uscite dalla porta con lo scarabeo per completare il livello.

 

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