---  TOMB RAIDER  ANNIVERSARY ---

Manufatti:4
Relique: 0

Segreto extra: 0

Dopo il filmato in cui Lara spara allo Scion cadendo con Natla nel pozzo con la lava, Lara si trova d'avanti alla creatura  sbucata fuori dal bozzolo del soffitto.

MUTANTE GIGANTE O TORSO

Per  abbattere questa creatura non sara' sufficiente  sparargli come per i mutanti affrontati in precedenza durante il gioco. Per abbatterlo dovrete  distruggergli la mano sinistra per farlo poi precipitare nella lava.Ma vediamo come fare!

Appena parte il livello estraete subito le armi e sparate al torso a raffica  indietreggiando verso il bordo della sporgenza senza pero' cadere nella lava di sotto.Date uno sguardo alle due barre a destra dello schermo  riguardanti il torso.La prima  gialla e' la barra della salute, mentre quella  rossa e' la barra della  sua rabbia. Sparategli a raffica facendo salire la sua rabbia e quindi la barra rossa fino a quando il torso arrivera' al massimo della sua rabbia e carichera' verso di voi. Se usate il fucile farete alzare la sua rabbia velocemente con  pochi colpi.Usate la TECNICA DELL'ADRENALINA spostandovi di lato  in diagonale prima che il torso vi  assalga.Se inserirete l'adrenalina correttamente, appariranno i soliti anelli rossi che andranno a convergersi sulla  testa del mutante.Sparate centrandolo in modo da farlo cadere dal bordo della sporgenza.Dovete assolutamente farlo cadere dalla sporgenza in modo che lui si appendera' con la mano sinistra al bordo.Mirate alla mano sinistra e sparategli. (Apparira' il cerchio del mirino rosso sulla mano).Il torso si issera' nuovamente sulla sporgenza.Per evitare di cadere quando sbattera' col suo peso sulla sporgenza, fate un salto all'indietro. Sparategli ancora  per farlo arrabbiare nuovamente ( barra rossa al massimo), quindi  azionate la tecnica dell'adrenalina sparandogli alla testa come prima. Apparira' un cerchio arancione sulla mano sinistra del torso.Questo e' il momento giusto per mirare e sparare a raffica sul dito della sua mano fino a far partire la sequenza animata in cui  gli avrete danneggiato il dito. Ora fate l'operazione  dell'inizio del combattimento cercando di far cadere ancora il torso dalla sporgenza indietreggiando come prima verso il bordo.Quando il torso si issera' nuovamente su, avra' questa volta difficolta' dato che gli avete danneggiato il dito.Sparategli sulla mano a raffica mentre sta cercando di issarsi sulla sporgenza,.Continuate a sparargli facendo risalire la sua rabbia, azionate ancora la tecnica dell'adrenalina fino a far apparire il cerchio arancione sulla mano sinistra del torso. Sparate a raffica sul dito  per far partire una seconda scena animata in cui danneggerete ancora il  dito.Ripetete le operazioni di prima fino a quando gli distruggerete la mano sinistra e il torso non potra' piu' restare appeso al bordo della sporgenza. Sparategli fino a quando non precipitera'  di sotto nella lava.Se non avete raccolto in precedenza le munizioni e il medikit, raccoglieteli adesso. Uscite dal portello che si e' aperto. QUI UN VIDEO DI AIUTO. QUI UN ALTRO VIDEO DI AIUTO USANDO IL FUCILE

DOPO L'UCCISIONE DEL TORSO

Percorrete il traforo fino ad un fiume di lava.Saltate sulla piccola sporgenza d'avanti e girate a destra.Saltate sulla sporgenza seguente prendendo il medikit , poi fate un salto sui due pali seguenti.Saltate sulla sporgenza opposta issandovi su e sparate al mutante alato.Azionate la leva per far estendere la sporgenza. Non appena la seconda sporgenza si sara' fermata, fate un salto sulla sporgenza per entrare nel passaggio.Raccogliete  le munizioni e seguite il passaggio, uccidete il centauro ed entrate nella stanza seguente.Avrete notato l'alcova con il manufatto, ma lo prenderete in seguito.

STANZA CON I POZZI DI LAVA

Prendete le munizioni e il medikit d'avanti al portello chiuso a sinistra e andate dall'altro lato della stanza.Azionate la leva per far chiudere il portello da dove siete venuti e aprirne un altro.Uccidete il mutante alato uscito dal bozzolo.

STANZA CON L'ACQUA

Varcate il portello che avete aperto e sparate ai due mutanti alati,quindi andate dall'altro lato della stanza per prendere le munizioni.Saltate nell'acqua per andare ad azionare una leva sommersa che fara'  estendere una sporgenza a destra dell'entrata. Emergete e saltate sulla sporgenza per uccidere a debita distanza un mutante.Arrampicatevi nell'apertura per prendere un medikit,poi arrampicatevi nell'apertura seguente  per spingere di sotto la gabbia mobile. Prima di scendere di sotto,  girate per notare  il manufatto sulla sporgenza.Saltate quindi sulla sporgenza per prendere il MANUFATTO 1 , quindi risaltate nell'apertura.Scendete nella stanza dei pozzi di lava e spostate la gabbia  vicino la colonna di pietra.Salite sulla gabbia per  poi  risalire la colonna facendo attenzione ai mutanti alati.Prendete il medikit e salite sulla sporgenza  sopra l'entrata. Azionate la leva per aprire il portello, cadete di sotto e spingete la gabbia fuori dalla stanza per posizionarla sotto l'alcova.Saltate sulla gabbia per raggiungere l'alcova  e recuperare il MANUFATTO 2, quindi tornate di sotto. Spingete nuovamente la gabbia nella stanza di prima per posizionarla vicino la colonna di pietra. Saltate sulla gabbia per arrampicarvi sulla colonna,ma questa volta  fate un salto per raggiungere la fessura sopra il pozzo di lava.Oscillate  sulle fessure seguenti velocemente prima di essere sbattuti di sotto dalle fiamme fino alla fessura dell'angolo, quindi usate il rampino sull'anello della parete per percorrere la parete dietro di voi e  raggiungere la fessura a sinistra.Ora fate un salto per afferrare il bordo dell'apertura  qui sopra e prendere le munizioni.Scendete nella stanza di sotto per prendere le munizioni del fucile,quindi calatevi nella stanza con l'acqua trovandovi  dietro alcune rocce.Afferrate il pannello con i simboli  lasciandovi poi cadere di sotto, e prima che il pannello si rialzi , fate fuoco sul  simbolo circolare dorato  sopra il pannello per far aprire uno dei tre cancelli nell'acqua.Scavalcate le rocce per ritrovarvi nella stanza con un pozzo d'acqua.Qui noterete altri due pannelli  che nascondono due simboli mirabili come questo che avete appena utilizzato. Saltate su entrambi i pannelli sparando sui simboli per far aprire gli altri due cancelli nell'acqua. Azionando il pannello di sinistra farete uscire un mutante  alato. Uccidetelo. Fate attenzione invece al pannello posto sopra  il pozzo con la lava per evitare di cadere  mortalmente e di ripetere tutto di nuovo. Una volta aperti i cancelli, tuffatevi nell'acqua e nuotate  per recuperare un medikit,emergete alla fine del traforo sommerso e issatevi.Prendete le munizioni e seguite il passaggio che vi condurra' ad un fiume di lava.

ZONA CON IL FIUME DI LAVA

Saltate sulle piattaforme nel fiume di lava facendo attenzione alle rocce  di fuoco che cadono dall'alto fino ad arrivare alla fine del passaggio e fermandovi all'estremita' per non cadere di sotto. Fate un salto verso la scaletta sulla parete.Salite in cima alla scaletta,quindi fate un salto sulla fessura a sinistra. Prima che fuoriesca il vapore, fate un salto sulla fessura  superiore e  su quella ancora superiore facendo attenzione al fuoco. Saltate sulla fessura a sinistra e da questa a quella ancora a sinistra facendo attenzione a non toccare la cascata di lava.Calatevi sulla sporgenza di sotto per prendere un medikit.Riappendetevi al bordo e calatevi sulla sporgenza ancora piu' bassa. Fate un salto all'indietro per afferrare le fessure della parete dietro di voi, quindi scendete  su quelle inferiori per poi lasciarvi cadere al suolo.Siete sul livello  della lava.Giratevi per notare nel fiume di lava due sporgenze di pietra circolari sulle quali dovrete saltare  velocemente dato che sprofonderanno non appena le toccherete.Saltate sulle due sporgenze del fiume per andare dietro la cascata di lava e prendere il MANUFATTO 3.Tornate indietro sulla sporgenza del fiume di lava e prima che sprofondi, fate un salto sulla seguente per raggiungere la fessura della parete,quindi salite su quella superiore.Girate l'angolo e saltate sulla struttura verticale dietro di voi, quindi su quella seguente facendo attenzione al fuoco,quindi  afferrate l'asta orizzontale per volteggiare e arrivare sulla sporgenza di pietra sul fiume. Saltate prima che sprofondi per andare al sicuro sulla sporgenza  seguente. Ora fate un salto sulla sporgenza circolare e subito sulla scaletta prima che la sporgenza sprofondi.Salite sulla scaletta e fate qualche passo verso la stanza seguente per far scattare il punto di salvataggio.Ora non entrare subito nella nuova stanza ma giratevi per  notare l'appiglio utilizzabile col rampino sul soffitto. Fate quindi un salto per usare il rampino e arrivare sulla sporgenza opposta  per prendere un medikit.Fate un salto sulla sporgenza seguente per un altro medikit, quindi andate a prendere il MANUFATTO 4. Tornate indietro per entrare nella stanza in cui dovevate entrare prima di venire a prendere il manufatto. Entrate nella stanza per far partire la scena animata dove Natla  bruciata sta per affrontare Lara.

SCONTRO CON NATLA PRIMA PARTE

Sparate contro Natla saltando per evitare i suoi colpi di fuoco. Recuperate con attenzione anche le munizioni dal suolo.Sparatele colpendola sulle ali  fino a ridurre a zero la sua barra di salute. Quando l'avrete abbattuta partira' una scena animata in cui Natla  afferra Lara per la gola...

SCONTRO CON NATLA SECONDA PARTE

Nella seconda parte dello scontro,Natla andra' affrontata sul suolo. Noterete  a destra dello schermo le sue  due barre.Quella della salute e quella rossa della rabbia. Sparatele per far salire al massimo la sua rabbia facendo attenzione ad evitare i suoi colpi di fuoco. Quando Natla correra' contro di voi, inserite la tecnica dell'adrenalina per saltare sopra  Natla sorvolando la sua testa,quindi sparatele per centrare  la sfera  luminosa verde dentro di lei. Eseguite questa operazione fino a ridurre la sua barra di salute a zero.Una volta ridotta a zero la sua salute, partira' un combattimento interattivo in cui dovrete premere i tasti corretti per  abbatterla definitivamente. Ed ora godetevi il finale del livello e del gioco!