---  TOMB RAIDER  ANNIVERSARY ---

EGITTO - SANTUARIO DELLO SCION

Uccisioni: 24 o 28(Se si torna su due sporgenza sopra la Sfinge)

Manufatti:2
Relique: 1

Segreto extra: 1

Salite la gradinata ad armi estratte per uccidere due pericolose mummie,e arriverete in una stanza con 4  obelischi  che dovrete far ruotare nell'ordine corretto per aprire il  passaggio all'area seguente.

ENIGMA DEGLI OBELISCHI

Andate a prendere un medikit e le munizioni dietro gli ultimi obelischi. Ora tornate all'ingresso in modo da avere  alle spalle la porta da dove siete entrati e d'avanti a voi  i 4 obelischi. Noterete che le immagini sulle pareti della stanza, mostrano degli affreschi in cui  gli egiziani hanno in mano gli stessi  oggetti che si rispecchiano l'uno d'avanti all'altro. Su ogni obelisco invece noterete quattro immagini. Dovrete far ruotare gli obelischi in modo da far rispecchiare gli oggetti fra di loro. Vediamo come fare...Sulla parete di destra noterete l'immagine dei due vasi blu.Girate l'obelisco alla vostra destra e andate a girare anche  l'obelisco infondo a sinistra. Praticamente quello in diagonale rispetto a quello che avete girato per primo. Per essere ancora piu' precisi dovete girare  l'obelisco 1 e il 3 e il primo pilastro deve essere quello a destra avendo l'ingresso alle spalle. Qui a destra l'immagine di riferimento con i simboli rispecchiati nel corretto modo.Facendo ruotare gli obelischi nel corretto modo, un pilastro si alzera' dal pavimento.Salite sul pilastro e arrampicatevi sulle fessure in modo da saltare sulla scaletta fino in cima.Seguite il percorso per arrivare ad un pozzo con delle pareti mobili. Saltate sulla sporgenza quadrangolare prendendo il tempo giusto  nel momento in cui la parete e' chiusa. Saltate subito sulla fenditura della parete a sinistra. Salite su quella superiore e fate un salto sullo scarabeo seguente per  staccarvi da esso repentinamente prima che si abbassi in modo da fare un salto dietro di voi sullo scarabeo della parete posteriore. Saltate anche qui subito per afferrare la fenditura superiore prima che lo scarabeo si abbassi.Saltate ora sulla fenditura seguente facendo attenzione alla parete mobile e raggiungete la sporgenza. Seguite il corridoio fino alla stanza seguente con la grande sfinge.

STANZA DELLA SFINGE

Siete nella parte posteriore della grande sfinge. A destra e sinistra noterete due interruttori da azionare che pero' non potete raggiungere da qui.Vediamo di andare  a farlo.Scendete dalla scaletta a sinistra e calatevi sul pavimento  per poi  prendere le munizioni. Dirigetevi verso la parte frontale della sfinge sparando ai topi. Partira' una sequenza animata che vi fara' vedere la parte frontale della sfinge.Proseguite per andare a prendere un medikit nascosto nell'angolo a sinistra.Tornate indietro e arrampicatevi sulla scaletta della parete posta di fronte alla sfinge.Una volta alla fine della scaletta avrete due fenditure, una a sinistra e una a destra. Saltate su quella a sinistra  e fate un salto sulle scalette rotte.Da qui saltate sulla parte della scalinata seguente e risalite i blocchi rocciosi fino in cima.Scivolate lungo il pendio e saltate sulla fenditura di fronte per poi issarvi sulla sporgenza.Seguite la passerella arrivando alla terza colonna a sinistra, quindi saltate sulla sua fenditura. Usate le fenditure per  risalire la colonna in modo da saltare sulla  seconda colonna. Fate la stessa operazione per poi saltare sulla prima colonna.Da questa fate un salto per aggrapparvi alla fenditura della parete dietro e da questa issatevi sulla sporgenza.Ora fate ATTENZIONE  ai due mutanti alati che cercheranno di farvi cadere di sotto!Fateli fuori velocemente evitando i loro colpi infuocati. Saltate sulle due aste orizzontali, quindi sulla fenditura.Oscillate girando due angoli e fate un salto sulla sporgenza dietro di voi.Proseguite e calatevi di sotto usando le fenditure della parete per raggiungere l'interruttore.Azionatelo per far alzare una piattaforma poco sotto di voi. Non scendete la gradinata, ma salite quella poco dietro di voi per entrare nel passaggio.

APERTURA A SINISTRA DELLA SFINGE

Entrate nella porta ( a sinistra della  parte posteriore della sfinge) e superate i blocchi mobili evitando di essere schiacciati. Proseguite arrivando a tre blocchi mobili da sperare prendendo il tempo giusto.Non e' possibile superarle saltando normalmente sulle sporgenze.Quando saltate sulla seconda sporgenza, abbassatevi subito aspettando che  il blocco si chiuda,quindi rialzatevi subito e saltate per superare quello seguente.Proseguite per arrivare  alla stanza con un obelisco seminascosto nel soffitto.

STANZA CON I 4 OBELISCHI

Fate un esame panoramico della stanza.Vedrete un interruttore azionabile scendendo  la gradinata vicina. Non andate ancora ad attivarlo.In basso vedrete quattro obelischi che dovrete alzare. Sul soffitto invece noterete un obelisco nascosto.Vediamo di andare di sotto ad azionare i meccanismi per far sollevare i quattro obelischi in basso.Tuffatevi nell'acqua e raccogliete un medikit dal fondale,quindi emergete issandovi sulla sporgenza.Salite sul blocco  piu' scuro in modo da aggrapparvi al pannello decorato con le fenditure.Si tratta di un meccanismo che iniziera' a scendere.Saltate subito sulle fenditure superiore di quel pannello decorato fino a che potete,quindi restate appesi fino a quando il pannello non scendera' fino in  basso per poi far partire una scena animata in cui  due meccanismi con gli scarabei andranno a fermare un punto che fara' poi emergere una sporgenza da una parete facendo alzare l'obelisco dietro di voi. Saltate quindi sulla fenditura dell'obelisco dietro di voi risalendolo fino in cima usando le fenditure.Una volta in cima saltate ancora indietro sulla piattaforma quadrangolare posteriore.Ora saltate sulla fenditura della parete seguente a destra  e da questa al pannello decorato che iniziera' ad abbassarsi come quello precedente.Fate come prima salendo in cima al pannello fino a quando non si fermera' per far alzare un altro obelisco dietro di voi.Anche la sporgenza superiore sopra l'acqua si sara' estesa ancora di piu'. Saltate sull'obelisco dietro di voi,risalitelo fino in cima,quindi oscillate girando i suoi angoli in modo da fare un salto per raggiungere la lunga passerella scura estesa.Ora noterete un gancio in alto sulla parete da utilizzare col rampino per raggiungere   la fenditura dell'angolo della parete.Dalla fenditura ora saltate sul pannello decorato a destra risalendo come le precedenti volte per far alzare l'obelisco dietro di voi.Saltate sull'obelisco dietro di voi,risalitelo fino in cima, quindi oscillate girando i suoi angoli in modo da fare un salto per raggiungere la passerella scura  che ora sara' interamente estesa.Percorrete la passerella fino al lato opposto arrivando ad un pannello decorato e chiuso.Vedrete delle aste orizzontali alcune a sinistra e altre a destra che conducono ad una scala.Dovrete saltare sulle aste  a sinistra che vi porteranno ad un altro pannello decorato.Per raggiungere le aste di sinistra, fate un salto sulla sporgenza del pannello chiuso,quindi saltate sulle aste per raggiungere la fenditura della parete nell'angolo e da questa al pannello decorato che iniziera' a scendere per azionare il solito meccanismo per far alzare un altro obelisco dietro di voi mostrandovi anche l'interruttore visto all'inizio dell'entrata  in questa stanza.Saltate sull'obelisco dietro di voi,risalitelo come prima, girate i suoi angoli in modo da raggiungere la passerella scura estesa,quindi percorretela nuovamente per dirigervi  verso il pannello  in mezzo alle aste orizzontali. Questa volta dovrete raggiungere quelle di destra.Volteggiate sulle aste in modo da afferrare la scaletta della parete.Salitela fino in cima e saltate sulla scaletta a sinistra.Salite anche questa fino in cima e poi saltate su quella a destra.Salite in cima alla scala,quindi sulle fenditure della parete a sinistra per  atterrare sulla sporgenza dalla quale siete arrivati in questa stanza.Ed ora scendete la gradinata per andare ad azionare l'interruttore che fara' aprire il portello decorato sottostante aprendo la stanza con un oggetto da andare a recuperare. QUI UN VIDEO DIMOSTRATIVO di tutti i passaggi per l'innalzamento dei 4 obelischi. (Se in tutti questi passaggi doveste cadere nell'acqua, dovrete rifarvi  il percorso emergendo sulla sporgenza). Ora calatevi  con attenzione sulla passerella scura  di sotto per raggiungere il portello che si e' appena aperto.Avete due modi per farlo. O lanciandovi direttamente da qui perdendo pero' notevole energia, oppure tuffandovi in acqua per poi arrampicarvi sull'obelisco piu' vicino e  saltare sulla passerella scura.Una volta  entrati nel portello, fate fuori il mutante e prendete la CHIAVE DI ANKH che dara' riaprire il portello e abbassare le grate di un cancello accessibile  dall'acqua.Tuffatevi quindi nell'acqua per raggiungere  il passaggio.Percorretelo per fare ritorno alla stanza della sfinge.

STANZA DELLA SFINGE

Dirigetevi verso la parte frontale della sfinge e uccidete un centauro.Ora arrampicatevi sulla scaletta di fronte alla sfinge,e questa volta saltate sulla fenditura di destra.Volteggiate sulle due aste orizzontali per atterrare sulla gradinata rotta. Salite la scaletta  sulla parete, quindi fate un salto sul blocco per prendere le munizioni e il  grande medikit sul blocco ancora piu' in alto.Ora saltate sulla passerella di pietra dietro di voi,quindi sulla fenditura della parete e su quella ancora superiore.Ora fate un salto per issarvi sulla sporgenza.Ora calatevi sulla passerella di pietra sottostante e risalite la colonna di destra usando le fenditure intorno ad essa per andare fino in cima.Estraete subito le armi per fare fuori due mutanti alati.Evitate i loro colpi di fuoco facendo attenzione a non farvi cadere di sotto!Date uno sguardo alla testa della sfinge per vedere un oggetto da andare a recuperare.Usate il rampino sul gancio del soffitto per  fare un bel salto e atterrare sulla testa della sfinge.Raccogliete quindi le pistole  e il SEGRETO. Ora usate nuovamente il rampino per tornare sulla passerella da dove siete venuti.Saltate sull'asta orizzontale per atterrare sulla passerella.Percorretela fino in fondo,quindi calatevi di sotto usando le fenditure della parete per andare ad azionare l'interruttore che fara' sollevare una sporgenza rocciosa. Entrate nel passaggio vicino all'interruttore.

APERTURA A DESTRA DELLA SFINGE

Percorrete il corridoio per arrivare a delle pareti mobili da superare saltando sulle aste orizzontali la prima  delle quali pero' si ritrae momentaneamente.Saltate non appena l'asta sara' uscita,quindi velocissimi saltate su quella seguente.Oscillate sull'asta o volteggiate un istante per saltare velocissimi  nel momento in cui la seconda parete si sara' aperta.Se cadete di sotto, potete usare le fenditure per risalire. Seguite il corridoio per arrivare nella stanza seguente.

STANZA CON I QUATTRO OBELISCHI

Siete in una stanza simile a quella gia' affrontata in precedenza.Dovrete anche in questo caso andare ad azionare i quattro meccanismi dei 4 pannelli decorati in modo da far alzare i 4 obelischi.Anche in questo caso, non andate ad attivare l'interruttore visibile da dove siete.Vediamo come procedere. Saltate a destra sulla fenditura della parete,quindi su quella seguente e sulla scaletta della parete.Scendete fino alla parte piu' bassa della scaletta, saltate sulla scaletta a destra e scendetela fino in fondo.Saltate sulla fenditura a sinistra e su quella sottostante. Ora fate un salto sul pannello decorato a sinistra che iniziera' a scendere. Aspettate appesi che  il meccanismo faccia alzare l'obelisco dietro di voi.Saltate quindi sull'obelisco dietro di voi,risalitelo fino in cima e fate un salto sulla sporgenza quadrangolare dietro di voi.Ora raggiungete la fenditura a destra ,quindi su quella superiore.Ora fate una serie di salti per volteggiare intorno alle 4 aste orizzontali velocemente senza aspettare che si abbassino e raggiungere la fenditura dell'angolo della parete.Saltate sul pannello decorato  per azionare il meccanismo e far alzare un altro obelisco dietro di voi. Questa volta lasciatevi cadere in acqua, quindi nuotate per emergere sulla sporgenza con le barre di metallo.Ora fate un salto sulla punta dell'obelisco sommerso,quindi sulla fenditura della parete e su quella ancora superiore.Saltate sul pannello decorato per azionare il  solito meccanismo per far alzare l'obelisco dietro di voi e per far estendere la lunga  passerella scura  in alto.Saltate sull'obelisco dietro di voi, risalitelo girando i suoi angoli e saltate sulla passerella scura.Andate a sinistra e saltate sull'asta orizzontale,quindi sulla fenditura della parete.Fate un salto sul pannello decorato per azionare ancora il solito meccanismo,quindi saltate sull'obelisco dietro di voi e risalitelo per poi  girare i suoi angoli e raggiungere la passerella scura.Andate fino infondo verso le aste orizzontali.Saltate su quelli a sinistra velocemente prima che si abbassino  per raggiungere la fenditura della parete.Salite su quelle superiori, quindi fate un salto sulla scaletta della parete a destra.Salite in cima,saltate sulla scaletta a sinistra fino in cima, quindi fate un salto verso la fenditura a destra e su quella seguente per poi arrivare sulla sporgenza iniziale. Scendete la gradinata per andare ad azionare l'interruttore che fara' aprire il portello sottostante. QUI UN VIDEO DIMOSTRATIVO di tutti i passaggi per l'innalzamento dei 4 obelischi. Prima di varcare il portello aperto, preparatevi per andare a prendere il primo manufatto. Risalite la gradinata per tornare alla sporgenza precedente.Saltate sulle due fenditure della parete,quindi sulla scaletta della parete.Scendetela e saltate sulla scaletta a destra.Scendete anche questa fino in fondo ,quindi fate un salto sul davanzale-bordo del portello decorato aperto.Oscillate girando l'angolo del davanzale e calatevi per prendere il MANUFATTO 1. Riafferrate  il bordo del davanzale girando l'angolo per poi calarvi d'avanti al portello aperto. Entrate uccidendo il  mutante e prendete la CHIAVE ANKH 2 che fara' aprire il portelo nuovamente e le sbarre del passaggio vicino l'acqua. Uscite tuffandovi di sotto per varcare quindi il passaggio con le sbarre e che vi fara' tornare alla stanza della sfinge.

STANZA DELLA SFINGE

Dirigetevi verso la parte frontale della sfinge facendo fuori i due centauri.Ora andate ad inserire le due chiavi di Ankh nelle serrature ai lati della sfinge.Entrate..

DENTRO LA SFINGE

Percorrete i corridoi in discesa sparando ai topi e prendendo le munizioni.Arriverete ad una stanza con due enormi statue sottostanti.Prendete il medikit e individuate l'apertura di uscita sul lato opposto. Per raggiungerla dovrete far salire il livello dell'acqua in modo da arrivarci.Vediamo come  procedere.Tuffatevi nell'acqua e immergetevi per andare ad azionare una leva sommersa nuotando in mezzo alle due statue che fara' abbassare il livello dell'acqua.Nuotate lungo il canale ( tratto di acqua in mezzo alle due statue), e salite sulla sporgenza della statua a destra.Salite sul blocco e sulle due fenditure di sopra,quindi sull'asta orizzontale dietro di voi.Velocemente dall'asta afferrate la fenditura del piede della statua.Girate l'angolo e usate il rampino sul gancio della parete per atterrare sulla sporgenza in fondo.Salite sulla scaletta  e premete il tasto SALTO  per afferrare la fenditura della parete vicina,quindi su quella superiore e oscillate per poi raggiungere le seguenti per girare l'angolo intorno alla mano della statua. Vi troverete d'avanti all'enigma degli scarabei.Guardate le immagini del senso in cui sono rivolti gli scarabei sul pavimento. Dovete sparare sugli scarabei delle pareti in modo da farli girare nell'esatta posizione di quelli  sul pavimento.Quando saranno girati nelle posizioni corrette, il cancello si aprira'.Salite nell'alcova per azionare  la leva che fara' alzare il livello dell'acqua  fino alle ginocchia delle statue.  Scendete dall'alcova e salite in cima alla scaletta per poi afferrare la fenditura a destra.Girate l'angolo,saltate sulla fenditura di sopra e proseguite su quelle seguenti a destra. Saltate sull'asta orizzontale  dietro di voi,quindi sulla fenditura posteriore.Ora fate un salto per appendervi alla serratura di Ankh che fara' aprire  per un certo periodo  di tempo un cancello sommerso dal lato dell'altra statua non appena vi staccherete dalla serratura. Tuffatevi in acqua e nuotate lungo la superficie  costeggiando la statua alla vostra sinistra, quindi girate l'angolo e immergetevi per  entrare nell'alcova sommersa nella parte frontale della statua  prima che il cancello nero si rialzi! Emergete e dopo aver individuato una cassa mobile in un livello sottostante della statua, spingetela  nell'acqua.Tuffatevi poi nell'acqua e nuotate nel canale fra le due statue per andare ad azionare ancora una volta la leva sommersa per far riabbassare il livello dell'acqua.Ora nuotate verso  la zona in cui avete fatto cadere la cassa e posizionatela sotto l'alcova col cancello chiuso.Ora dovete rifare il giro per tornare sulla serratura di Ankh e ripetere il percorso a tempo.Dirigetevi quindi verso l'altra statua risalendo per le fenditure in modo da usare il rampino sulla parete della statua e arrivare alla scaletta posta sopra  la zona della leva sommersa. Dalla scaletta  saltate verso le fenditure  della stessa statua fino a girare l'angolo per saltare sulla scaletta vicino l'enigma degli scarabei.Ora seguite il percorso segnato in blu di sopra per arrivare alla serratura di Ankh.Una volta abbassata la serratura, tuffatevi in acqua e nuotate velocemente per raggiungere la cassa mobile e salire sull'alcova prima che il cancello nero si  chiuda.Usando le fenditure risalite l'alcova fino in cima, quindi calatevi sul bordo dove avevate trovato la cassa mobile all'inizio.Appendetevi al bordo della sporgenza e oscillate appesi verso destra  lungo la fenditura della gamba della statua.Ora fate un salto verso la serratura di Ankh che fara' aprire un altro cancello  dallo stesso lato di questa stessa statua in cui  in seguito dovrete andare per prendere la reliquia. Sganciatevi dal simbolo e correte  nuotando per raggiungere le sporgenze dell'altra statua in modo da raggiungere la sporgenza in cui avevate risolto l'enigma degli scarabei.Usate ancora una volta la leva per far alzare il livello dell'acqua.Scendete di sotto per risalire ancora una volta la scaletta e  rifate il percorso seguendo le scritte blu di sopra per tornare al simbolo di Ankh che aprira'  il cancello a tempo come prima.Tuffatevi e velocemente nuotate per immergervi  nell'alcova prima che il cancello si chiuda.Ora memorizzate  i disegni degli scarabei sul pavimento,quindi emergete risalendo l'alcova.Vi troverete di fronte ad un altro enigma con gli scarabei.Sparate agli scarabei facendoli girare nelle posizioni memorizzate poco fa. L'immagine a destra mostra la posizione corretta.Il cancello si abbassera' per permettervi di azionare la leva che fara'  alzare il livello dell'acqua. Nuotate per emergere  fuori dall'alcova.Ora nuotate verso l'altra statua e nuotate nell'alcova  nascosta vicino la leva  posta sopra  il primo enigma degli scarabei.Emergerete in una zona all'asciutto.Saltate sullo scarabeo decorativo per raggiungere la fenditura superiore,quindi fate un salto sull'asta dietro di voi e su quella seguente.Afferrate la fenditura della parete per girare l'angolo e issarvi sulla sporgenza. Proseguite salendo ancora sulle fenditure seguenti  per arrivare ad un altro simbolo di Ankh.Afferratelo per far alzare il livello  dell'acqua che questa volta  rendera' accessibile la sporgenza di uscita dalla stanza. Prima di  uscire pero' dovrete andare a prendere la reliquia. Immergetevi per  nuotare verso il cancello che prima avete aperto collocato sulla destra della  statua  piu' a destra ( avendo alle vostre spalle l'uscita). Nuotate per prendere la RELIQUIA,quindi uscite e raggiungete la sporgenza di uscita da questa stanza. Seguite il  percorso che vi portera' ad una nuova stanza.

STANZA DELLE COLONNE

Estraete subito delle armi potente per affrontare due mummie  e due centauri!. Date un'occhiata al fondo della stanza.C'e' un portello chiuso e ai suoi lati due blocchi con delle serrature in cui dovrete  inserire  i due pezzi dello Scion.Per salire sui blocchi pero' dovrete eseguire un percorso saltando di colonna in colonna usando le fessure intorno ad esse. Prima pero' dovrete andare a  prendere  un manufatto collocato in un'alcova lontana a sinistra della stanza.Vediamo come prenderlo.Tornate all'entrata della stanza dando le spalle all'ingresso. Saltate sulla fessura della prima colonna a destra e usate le fessure intorno ad essa per raggiungere quelle dalla seconda colonna.( Rossa come la prima). Dalla fessura piu' alta e a sinistra di questa colonna, usate il rampino sul gancio del soffitto per raggiungere la quarta colonna della parte sinistra della stanza ( avendo sempre l'ingresso alle spalle).Dalla fessure  piu' alta  di questa colonna,  raggiungete la  quinta colonna. Dalla fessure centrale, fate un salto per afferrare la fessura della colonna grigia interna. Risalitela  sulla fessura superiore per  raggiungere l'alcova dietro di voi con il MANUFATTO 2. Ora non cadete di sotto, ma fate un salto per tornare alla colonna dalla quale siete arrivati qui.Dalla fessura superiore fate un salto per afferrare la quinta colonna da dove siete venuti. Dalla fessura piu' alta  di questa colonna, fate un salto verso il blocco al lato del portello chiuso.Inserite il primo pezzo dello Scion nella serratura. Cadete sul pavimento e tornate all'inizio della stanza,quindi come prima, saltate sulla prima colonna di destra ( avendo sempre l'ingresso alle vostre spalle).Usate le fessure per saltare sulla seconda colonna.Dalla fessura piu' alta di questa seconda colonna , fate un salto  per afferrare la seconda colonna grigia .Ora dalla fessura piu' alta di questa colonna grigia, saltate  verso la parete per usare il rampino sul gancio del muro in modo da raggiungere la quarta colonna grigia.Salla fessura piu' alta, raggiungete ora la quinta colonna grigia.Salite sulla fessura piu' alta e  saltate  sulla quinta colonna rossa.Salite sulla fessura piu' alta per poi raggiungere il blocco accanto al portello chiuso.Inserite il secondo pezzo dello Scion nella serratura per far  sparire definitivamente le sbarre di uscita.Varcate  la porta per raggiungere  la parte dello Scion che fara' partire una sequenza animata.  Affrontate gli scagnozzi di Natla  premendo i tasti corretti per  evitare i loro colpi,quindi gustatevi la scena finale del livello in cui Lara  raggiunge  l'imbarcazione di Natla.