---  TOMB RAIDER  ANNIVERSARY ---

Manufatti: 4
Relique: 0

Segreto extra: 0

Lara raggiunge una grande stanza con un alto obelisco al centro e quattro ponticelli rialzati.Lo scopo e' di far abbassare quei 4 ponticelli per poter prendere gli oggetti dalle nicchie dell'obelisco. Andate  a destra per prendere un medikit dietro una colonna e abbassate la leva per far scendere il primo ponticello che vi permettera' di prendere il primo degli oggetti e cioe' l'OCCHIO DI HORUS. Tornate indietro per il ponticello e scendete dalla scaletta di destra per prendere le munizioni vicino una colonna.Tuffatevi in acqua e andate  verso le colonne opposte per prendere anche un  piccolo medikit.Tuffatevi ancora in acqua per raggiungere un passaggio che ci portera' ad un corridoio con delle pareti che si aprono e chiudono.Superatele facendo attenzione, quindi superate anche altri due  tratti  seguente con altre pareti uguali fino ad arrivare in una nuova stanza con sporgenze e colonne  che condurranno alla parte superiore della stanza.

STANZA CON SPORGENZE E COLONNE

CHE PORTANO ALLA  PARTE SUPERIORE DELLA STANZA.

Andate dietro la gradinata rotta per prendere le munizioni,poi salite sulla gradinata e fate un salto per afferrare il simbolo di ankh  dalla parete restando appesi in modo da far abbassare una colonna dietro di voi temporaneamente.Fate velocemente un salto all'indietro per correre verso la colonna che si e' abbassata e salite sulla sua sommita' prima che  si alzi.Salite con lei fino in alto,quindi fate un salto sull'asta orizzontale e sulle tre  fessure della parete.Saltate all'indietro sulla piattaforma  dietro di voi che iniziera' a muoversi e velocemente fate un salto su quella seguente nell'angolo.Giratevi a destra e fate un bel salto sulla piattaforma afferrandola nella sua meta' e tiratevi su.Ora fate un altro bel salto sulla sporgenza del lato opposto per andare ad individuare una leva.Ed ora preparatevi ad un percorso a tempo per raggiungere il primo manufatto.Azionate la leva  che fara' alzare un'asta orizzontale   piu' in alto che conduce al manufatto.Da questo momento avrete 90 secondi per raggiungerlo.Vediamo come! Saltate sulla sporgenza  a sinistra dove c'e' la colonna e risalitela dalle due fenditure.Girate l'angolo a destra e saltate all'indietro sulla colonna dietro di voi.Girate ancora gli angoli fino  a raggiungere l'altra colonna  con un salto all'indietro.Girate il primo angolo a destra e issatevi sulla  cima.Fate un salto per afferrare la fenditura della parete a destra,quindi sull'asta dietro di voi orizzontale.Atterrate sulla sporgenza seguente. Percorrete fino in fondo la sporgenza e risalite sulle due fessure superiori della parete.Fate un salto all'indietro sulla sporgenza mobile e da questa sulla sporgenza stretta.Calatevi per appendervi sul suo bordo e oscillate a destra issandovi su dopo aver superato la colonna.Ora appendetevi al bordo dall'altra parte e oscillate verso sinistra per poi afferrare la fenditura della colonna sopra di voi.Girate l'angolo a sinistra e fate un salto all'indietro per afferrare la fenditura della colonna dietro di voi.Calatevi sul bordo inferiore della sporgenza e oscillate andando verso destra per poi issarvi sulla sporgenza.Ora vedrete una parete con  il disegno di un egiziano e accanto una parete con delle fenditure rovinate.Fate un salto in diagonale per afferrare la prima fenditura della parete,quindi quella superiore oscillando poi verso  sinistra.Giratevi all'indietro  notando un anello sul soffitto.Usatelo col rampino  per correre sulla parete e raggiungere la fenditura sulla parete.Oscillate a sinistra per saltare su quella seguente.Oscillate verso sinistra, poi fate un salto all'indietro sulla fenditura della colonna dietro di voi.Girate l'angolo e fate un altro salto all'indietro sull'altra colonna dietro di voi.Girate l'angolo e risalite sulla colonna facendo attenzione alle frecce!Ed ora giratevi per fare un salto sulla sporgenza piu' alta seguente,quindi sull'asta a destra prima che  si ritragga per andare ad  atterrare sulla sporgenza in cui andare a prendere il MANUFATTO 1. VIDEO DIMOSTRATIVO. Una volta preso il  manufatto dovrete raggiungere il lato opposto  per uscire dalla porta. Per  farlo e' necessario tornare  sulla sporgenza dalla quale siete saltati per afferrare l'asta che poi si e' ritratta. Raggiungete il lato opposto  usando l'alsta asta,quindi prendere il medikit e uscite dalla porta.Uccidete la mummia e scendete nel pozzo dalla scaletta per andare a prendere le munizioni e il medikit,quindi risalite   dalla scaletta. Ora saltate sull'asta orizzontale e velocissimi su quella seguente,quindi sullo scarabeo che si abbassera' e velocissimi afferrate la fessura sopra lo scarabeo.Oscillate a sinistra per raggiungere la  sporgenza e la stanza seguente.Superate  il corridoio con le pareti mobili e vi ritroverete nella parte alta della stanza con l'obelisco.

STANZA SUPERIORE DELL'OBELISCO

Andate a destra e usate le fenditure delle pareti per saltare sull'asta e quindi sulla sporgenza seguente. Azionate la leva per abbassare  un ponticello e aprire un cancello dietro di voi.Risaltate sull'asta e usate le sporgenze per tornare alla sporgenza precedente. Ora afferrate le fenditure della parete seguente  per raggiungere la sporgenza con il cancello che avete appena aperto. Varcate la porta e superate il corridoio delle lame con molta attenzione,quindi anche il tratto seguente  saltando sull'asta non appena le lame spariranno per brevi istanti.Proseguite alla stanza seguente.

STANZA CON IL PENDIO E LE SPORGENZE

In questa stanza dovrete andare a prendere un manufatto...Scendete lungo il pendio estraendo le armi per far fuori una mummia.Prendete le munizioni ed entrate nell'alcova  di fronte al pendio per prendere un medikit.Salite nell'alcova vicina per azionare la leva che fara' sparire il pendio dal quale siete scesi e fara' aprire dei cancelli.Tirate fuori il blocco mobile dalla nicchia che si e' aperta mettendolo sotto le fessure della parete.Prendete nella nicchia rivelata un medikit,poi saltate sul blocco per afferrare le fessure e salire.Usate il rampino sul gancio della parete per raggiungere lo scarabeo,quindi la fessura di sopra e  saltate a destra sulla sporgenza.Andate ora a destra verso le fessure dell'altra parete risalendole.Giratevi restando appesi all'ultima fessura e aspettate che le lame della parete si ritraggano per saltare col rampino e afferrare lo scarabeo,quindi velocemente issatevi sulla fenditura di sopra.Come ora noterete, la fenditura ancora superiore non e' raggiungibile da qui. Per afferrarla dovrete usare il rampino sul gancio a sinistra, correre lungo la parete facendo attenzione alle lame e staccare la presa in modo da arrivare sulla suddetta fenditura.Ad alcuni questo punto ha dato seri problemi.Cercate di non perdere la pazienza e di riprovare.Saltate ora sulla fenditura superiore.Ora giratevi all'indietro e usate il rampino per correre sulla parete e superare le due lame.Afferrate il blocco e salite  in cima ai blocchi per  far scattare il punto di salvataggio. Saltarte col rampino  usandolo sul gancio  della parete.Ora lasciatela appesa alla fune e fate in modo che la visualizzazione della parete sia  perpendicolare a Lara.Ora fate correre Lara sulla parete fino a quando non arrivera' nella parte piu' a destra della parete,quindi staccatevi per poi usare il rampino sul gancio seguente.Se avete fatto l'operazione corretta, Lara dovrebbe girarsi automaticamente per  poi utilizzare il rampino sul secondo gancio.Poi atterrate sulla sporgenza nell'angolo.Ora salite sulle fessure superiore e oscillate saltando a sinistra per issarvi sull'uscita.Seguite il passaggio che vi portera' alla stanza superiore dell'obelisco.Azionate la leva per abbassare un altro ponticello. Non calatevi ancora sotto, ma tornate indietro da dove siete venuti ripercorrendo il passaggio per ritrovarvi sulla sporgenza della stanza precedente.Ignorate l'anello sul soffitto e  girate a sinistra per afferrare le fessure sottostanti e scendete sulla sporgenza quadrata di sotto.Usate  il rampino sul gancio , ma fermate Lara appesa in modo da farla cadere sulla sporgenza di sotto per prendere il   MANUFATTO 2. Calatevi di sotto per prendere il medikit e le munizioni, quindi scendete fino a terra.Lasciate la stanza e superate il corridoio con le pareti che si muovono saltando sui pali nel pozzo.Vediamo come fare...Superate la parete saltando sul primo palo e aspettate che le lame si ritraggano e saltate sul secondo palo.Aspettate che la parete si apre e saltate velocemente per poi raggiungere la sporgenza finale. Proseguite raccogliendo il medikit ritrovandovi nella stanza  inferiore dell'obelisco.

STANZA DELL'OBELISCO

Percorrete il ponte per prendere dalla nicchia dell'obelisco il SIGILLO DI ANUBI.Tornate indietro di qualche passo e girate a sinistra per saltare sulle due aste orizzontali,quindi fate il giro per arrivare alle altre due aste e da queste al ponticello con il medikit. Prendete l'ANKH DI ISIDE dall'obelisco.Ora fate un salto in diagonale sul ponticello  vicino e uscite dalla porta che vi condurra' ad un corridoio con delle lame.Superatele facendo attenzione alle porte movibili e saltando sui pali nel pozzo.Arriverete in una nuova stanza.

STANZA CON LE MUMMIE E LA STATUA DEL CANE

Date uno sguardo di sotto per vedere tre mummie che vi aspettano.Ora giratevi a sinistra notando il simbolo dorato di Ankh. Non azionatelo o farete innescare delle trappole che vi daranno solo noie per scendere nella stanza!Giratevi a sinistra e fate un salto per atterrare sulla sporgenza quadrata  bassa e da questa calatevi usando le  fenditure sottostanti per arrivare sulla sporgenza ad L.  Da qui usate il rampino sull'anello della parete a sinistra e raggiungete il blocco nell'angolo. Fate fuori le mummie da questa posizione se ci riuscite.Da questa posizione potrete notare anche  il manufatto nell'alcova  opposta e che ora non potete prendere. Scendete al suolo e  andate nel lato opposto della stanza per risalire dalle fessure arrivando alla sporgenza sotto la porta d'entrata. Superate il corridoio con le lame saltando su quelle piu basse e rotolando su quelle piu' alte. Poi superate il tratto di corridoio con la parete mobile saltando sul primo palo non appena  la parete si sara' chiusa. Fate attenzione e prendete il tempo giusto per arrivare sulla sporgenza finale  evitando la lama della parete.Azionate la leva per far abbassare l'ultimo ponticello e tornate indietro da dove siete venuti ora per far ritorno alla stanza precedente.Dopo essere rientrati nella stanza, giratevi subito a destra per saltare sul blocco nell'angolo.Tiratevi sulla fessure superiore e oscillate a sinistra saltando su quelle seguenti. Una volta arrivati alla fine della parete, non issatevi nell'apertura  di sopra, ma fate un bel salto in obliquo a sinistra sulla colonna vicina.Fate afferrare Lara subito con entrambe le mani premendo AZIONE. Oscillate girando l'angolo per poi issarvi e prendere il MANUFATTO 3.  Calatevi sul suolo della stanza,quindi arrampicatevi sulle fessure per raggiungere la sporgenza sotto la porta di ingresso. Non uscite, ma giratevi a sinistra verso il blocco nell'angolo come avete fatto in precedenza.Ripercorrete la parete usando le fessure, e alla fine della parete, questa volta  issatevi nell'apertura sopra di voi. Salite sul blocco,quindi sulla fenditura superiore.Oscillate e saltate su quella seguente.Tiratevi su  e salite sulla sporgenza.Entrate nel passaggio facendo il giro arrivando ad delle fenditure sull'angolo della parete.Risalitele e fate un salto all'indietro sulla sporgenza quadrata. Usate il rampino sul gancio della parete per raggiungere la sporgenza con il medikit e le munizioni.Usate ancora il rampino sull'anello precedente e fate un salto in modo da raggiungere la sporgenza di fronte all'anello.Restate appesi alla fune e risalitela un po' per raggiungerla.Ed ora afferrate la fenditura della parete, saltate sull'asta orizzontale e raggiungete la sporgenza con le munizioni e il MANUFATTO 4 . Scendete sulla sporgenza quadrata  di sotto, afferrate la fessura sull'angolo della parete di fronte,quindi su quella inferiore. Girate l'angolo e alla fine della fenditura fate un bel salto in diagonale in basso  per raggiungere  i blocchi vicino la porta di uscita.Uscite e superate il corridoio con le lame e le pareti mobili per tornare alla stanza dell'obelisco.

STANZA DELL'OBELISCO

Saltate sul ponticello di sinistra per andare a prendere lo SCARABEO DI OSIRIDE. Un cancello sommerso nello stagno si aprira'.Tuffatevi nell'acqua seguendo il tunnel sommerso per emergere in una stanza in cui troverete un medikit e munizioni.Ora azionate la leva che fara' muovere una delle sei statue liberando l'uscita sopra di voi.Salite la scaletta e andate a sinistra per uscire e tornare nel  cortile esterno con l'obelisco.Uccidete il centauro e inserite i quattro oggetti nei quattro lati dell'obelisco per finire il livello.