Articolo uscito sulla rivista francese   " PC   JEUX "

 

Ritorno del progettista originale, nuovo sviluppatore, 

Lara ritorna in avventure degne del mito. 

Ritorniamo nel  1996. Quest'anno, il gioco video è toccato da un marchio che lo segnerà come non mai: Tomb Raider. Il suo tema, il suo principio, la sua realizzazione e, soprattutto la sua eroina, seducono immediatamente migliaia di giocatori. Sarebbe anche più giusto dire che nessun giocatore aveva potuto resistere a questo gioco completamente atipico, che li invitava ad esplorare rovine sublimi, soltanto abitate da pericolosi  animali  selvaggi.

Un fenomeno che fece un tale rumore che i mass media tradizionali furono contaminati dal virus Lara Croft. Ma se questo successo eccezionale ebbe il merito di aiutare alla democratizzazione del game, fu anche l'origine di un male che fece  frenare  la serie: la sovrapproduzione. In meno di otto anni, Eidos pubblicò cinque seguiti. Se il secondo fece ancora illusione, diventò rapidamente ovvio che la serie inizio' a perdere " il suo cuore."  I suoi sviluppatori non arrivavano a trovare un nuovo slancio, né correggere i difetti originali. Cosi', mentre il gruppo di Core Design si accampava sulle sue posizioni, numerosi sviluppatori, fra cui la Crystal  Dynamics, riuscivano a rinnovare la serie....
Dopo il grande fiasco  intitolato Angel of Darkness,  a loro  Eidos affidò l' incarico di concepire il prossimo episodio della serie. E, benché il segreto più assoluto piana sul suo sviluppo, abbiamo convinto Eidos a rivelarci i primi elementi. Il primo, lo avete scoperto appena avete avuto questo numero tra le mani, ed è il nuovo aspetto di Lara Croft. Dal primo e migliore episodio della serie, quasi dieci anni sono passati. Occorreva dunque che quest'eroina riflettesse questa realtà. È anche un mezzo eccellente per rompere con l'eredità pesante degli  episodi precedenti .Questa nuova Lara è più matura, più determinata, ma anche  più femminile.
Una scelta dovuta a Toby Gard, che  dopo anni di silenzio, riprende i comandi della sua creazione. Come ce l'ha spiegato: "Volevamo, prima di  tutto, dargli un aspetto più realistico." Abbiamo dunque aggiunto numerosi dettagli alla sua anatomia. La sua pelle è meglio simulata, come i suoi muscoli o le sue articolazioni. Il risultato è che possiede una vera prestanza, sia che  stia semplicemente  per camminare  o usando le sue armi."" Comparata con il personaggio di Angel of Darkness, questa nuova Lara è due volte più dettagliata poiché è composta da 9800 poligoni, contro 4400 precedentemente. Grazie a ciò, disporrà   di emozioni molto più importanti.
Facciamo in modo che sia capace di avere un vero gioco d'attore. Con una sincronizzazione delle labbra perfetta ed un viso espressivo che possa riprodurre vere emozioni. Dovevamo farlo poiché l'aspettativa verso questo personaggio è più importante che per qualsiasi altro. Da quando è stata messa  sul grande schermo, la gente attende da Lara digitale che presenti la stessa presenza, personalità e forza che nelle pellicole."" Se vogliamo lasciare  un giudizio sulla qualità cinematografica , bisogna  riconoscere che scegliere Angelina Jolie  per interpretare   Lara ,fu stato un colpo da maestro. I numerosi giocatori che hanno perso entusiasmo per il gioco  li rassicuriamo.... Lara non li deluderà! Come  giornalista,non avevo mai visto un passo così evocatore. Certamente, questo  può cambiare da qui all'uscita del gioco, ma è completamente improbabile che Lara vada a camminare  come un piccolo soldato. Invece, non esiterà a rotolarsi per terra e coprirsi di fango, secondo Toby. "Lara è più riattiva al suo ambiente, è bagnata quando va nell'acqua, e si sporca quando si rotola sul suolo di vecchi tempi." Per il momento non sappiamo se, impregnati dall'acqua, i suoi abiti diventano più  trasparenti.

L'evoluzione del look di Lara

 Questa ricerca di realismo nell'aspetto,  non è semplicemente dovuta all' feticismo dei fans della figura, come la spiega il suo creatore: "l'evoluzione del look di Lara nasce  dalla necessità di fornirla  in funzione delle nuove possibilità portate da questo gioco .Abbiamo portato  Lara a cosi' tante quantità di situazioni diverse, che dovevamo fornirle le tute e le attrezzature adeguate." È vero che se si compara questa nuova Lara con la vecchia, salta agli occhi che dispone di un'attrezzatura molto più completa. Il due giarrettiere, che le fasciano così bene le gambe, sono sempre là, ma fornite di due 9 mm. Quando si esamina la sua cinghia, ci si accorge che sono appesi un paio di binocoli ed un uncino magnetico . Il lati della borsa sulla parte posteriore, dove sistema i manufatti ed altri oggetti scoperti durante le sue peregrinazioni, dispongono di posizioni in cui  sistemare una torcia. Quanto alla sua testa,essa  è munita di un apparecchio di comunicazione. "Abbiamo integrato in modo visivo le sue armi e la sua attrezzatura." Questa volta , è per paura di realismo. Dopo tutto, è completamente surreale  credere che possa fare uscire infiniti  oggetti dalla sua borsa dalla  parte posteriore. Il vantaggio, sono che ciò permette al giocatore di sapere istantaneamente quale attrezzatura egli ha in suo possesso, senza avere bisogno di passare per uno schermo d'inventario ", spiega Toby." Una risposta che non solleva domande. Lara non si batterà soltanto per mezzo dei suoi 9 mm? Potrà  condurre vari veicoli, come accade nel film? A cosa le servira'  un sistema di comunicazione? Alla prima domanda, è già possibile rispondere con la risposta negativa. Durante la presentazione, abbiamo constatato che Lara utilizzava un cannone a pompa ed un mitragliatore pesante. Se vederla trattare un cannone a cannone segato non ha nulla di sorprendente, è la prima volta nella serie che può utilizzare un armamento così potente come un mitragliatrice pesante. Tuttavia  più stupefacente ,e' di vederla realizzare una capriola  per avvicinarsi ad un avversario, assestargli un calcio sollevandosi, quindi abbatterlo con  un colpo di 9 mm, prima che tocchi il suolo! Tutto ciò con una grazia ed una fluidità ancora mai viste nella serie.

I suoi sviluppatori vogliono fare di questo nuovo episodio un'avventura grandiosa.  Per quanto riguarda l'uncino magnetico, la risposta  è trovata: le permetterà di raggiungere luoghi che le erano fin là  vietati. Tuttavia, non dovrebbe essere possibile utilizzarlo sempre. Infatti, perché è magnetico, il suo utilizzo si limiterà, teoricamente, alle sole superfici metalliche. Dovrebbe dunque servire soprattutto in occasione delle fasi urbane, durante le quali Lara dovrà aprirsi un cammino attraverso labirinti di vie o di uffici. Per quanto riguarda i veicoli, non sarà un'innovazione, poiché il secondo aspetto proponeva sequenze dove controllava un fuoribordo nelle acque di Venezia. Tuttavia, ciò che abbiamo potuto vedere e' molto più eccitante. In occasione di una sequenza, che ricordava  alcune pellicole dal film  Tomb Raider, abbiamo potuto scoprire una Lara che guida una moto impressionante, dare pieno gas sul bordo di un precipizio ed utilizzare una sporgenza del terreno come trampolino. Ma il più impressionante e'  il suo atterraggio, degno dei migliori film di azioni americane. Mentre la sua moto esplode sotto la violenza dell'impatto e proietta una ruota nella sua direzione, Lara effettua una mossa che le permette di ammortizzare la sua caduta ed evitare una ruota che l' avrebbe decapitata... Una sequenza a priori  di cui è impossibile affermare che sarà la versione finale, ma che suggerisce che i suoi sviluppatori vogliono fare di questo nuovo episodio un'avventura grandiosa, nello stile delle più grandi pellicole Hollywoodiane. Infine, per quanto riguarda il sistema di comunicazione che Lara ha all'orecchio, non si sa nulla . Non si sanno se permette di chiamare rinforzi, ottenere informazioni in tempo reale per  affrontare un avversario e seguire i suoi movimenti senza osservarlo. Infatti, in occasione di questa presentazione abbiamo potuto constatare che una piccola freccia appariva allo schermo. Ma questa stessa freccia si è trasformata in obiettivo quando un personaggio è entrato nel campo di visione di Lara. Un sistema che potrebbe essere pratico quando occorrerà affrontare molti nemici, pur realizzando acrobazie impressionanti per evitare di finire in fondo ad un burrone.
Lara dovrebbe farci visitare  facciate decorate  alle quali una sola impressione può essere fatta: l'  immensita'.   Non ci può essere un episodio di Tomb Raider senza che il giocatore visiti i luoghi più belli e più arretrati del pianeta. Certamente, il gruppo resta molto discreto sui luoghi dove avverrà questa nuova avventura, ma tutto porta a credere che avrebbe in parte qualche luogo intorno a  Londra. Come lo mostra uno degli schizzi preparatori, Lara dovrebbe affrontare un numero impressionante di nemici. Se si trovera' circondata da qualsiasi parte, potrà sempre tentare di gettarsi nel vuoto pur massacrando i suoi avversari... Vi si scopre anche una sequenza dove Lara si introduce impercettibilmente nel cuore di una centrale nucleare. Per arrivarvi, dovrà sventare i sistemi multipli di sicurezza come macchine fotografiche video o raggi laser. Questa volontà di proporre ambienti variati e divieti dovrebbe dare luogo ad un  livello che si dovrebbe svolgere  in Malesia o in Asia. Non è difficile immaginare quante   possibilità di situazioni offrirebbero per Lara una di queste giungle urbane che solo l'Asia ha saputo creare. Quanto agli innamorati delle vecchie pietre,  si riassicurino. Tomb Raider: Legend abbonderà di livelli durante i quali occorrerà esplorare le rovine di tempi ancestrali dove popoli, oggi scomparsi, veneravano divinita'  oscure. In altri momenti, il giocatore attraverserà una foresta tropicale per emergere su un lago alimentato da una cascata...  Senza aver  potuto prendere il gioco in mano, e' impossibile  affermare che  Lara non si e'  evoluta. Ma in base ai titoli precedenti la Crystal  Dynamics, non fa quasi dubbi che Tomb Raider: Legend disporrà di comandi efficaci. Dopo tutto,la  Crystal  Dynamics è il gruppo responsabile del Soul Reaver. E benché questa serie non abbia mai conosciuto il successo di un Tomb Raider, era loro superiore, almeno tecnicamente. Ora da anni, i gruppi Crystal  Dynamics migliorano il loro motore 3D, esplorano nuovi concetti e fanno evolvere i comandi di questo tipo di gioco. Del resto, Lara è infine capace di saltare di un precipizio senza alcun tempo di sentenza. Meglio, le abbiamo visto realizzare un salto all'indietro, aggrapparsi  ad una cornice e sostenersi per raggiungere la parete opposta... Tuttavia, se, sulla carta, Tomb Raider: Legend ha tutto per sedurre i giocatori, occorrerà lo stesso attendere alcuni mesi prima di potere vedere  precisamente le sue qualità. Infatti, tutti si ricordano le promesse fatte da Core Design in occasione dell'avviso di Angel of darkness. Questo titolo, che doveva essere rivoluzionario, fu invece  poco gradito, per non dire catastrofico... Nonostante questa riserva, siamo lo stesso avendo fiducia.  Eidos e Crystal Dynamics hanno coscienza di una cosa; Legend è la loro ultima possibilità di provarci che Lara non è una di queste vecchie stars di ritorno , ma  una delle figure  più emblematiche del  videogioco. Se non si arrivera', Tomb Raider : Legend segnera'  la fine di un mito e, forse, di una certa concezione del  videogioco.

 

Indietro