--- Gli episodi ---

 

Dopo l'enorme successo del primo titolo del gioco,Core Design inizio' a fornire sempre piu' dettagli sul personaggio di Lara.... Vennero illustrati sempre  di piu' i suoi abiti e i suoi accessori arrivando al punto di riferire l'esatta marca di alcuni indumenti. Il debutto del secondo titolo arrivo' esattamente com'era accaduto  per la prima edizione  e cioe' alla mostra- mercato ECTS in America.Il tutto aiutato dall'apparizione della modella Rhona Mitra che scaturi' un incredibile successo nella massa dei fan!

Tomb Raider II  fu un successo molto atteso da numerosi fan, e raggiunse  punteggi ancora maggiori rispetto al primo titolo! E arriviamo al 1998..Core Design inizia a lavorare sul terzo episodio di Tomb Raider...Vennero attuati ulteriori miglioramenti come il motore grafico piu' veloce, i  dettagli piu' precisi  e piu' realismo in tutto...Nuove mosse come lo strisciare o il correre con scatto....Vennero aggiunti nuovi indumenti, nuove armi, veicoli, enigmi e nemici!Un debutto simile lo ebbe anche questo terzo episodio sempre all'ECTS e venne ingaggiata una nuova modella al posto di Rhona Mitra.Si trattava di Nell Mc Andrew che divenne modella ufficiale di Tomb Raider III per circa tre mesi attraverso servizi fotografici , televisivi , radiofonici e  con apparizioni pubbliche che pero'  in svariate occasioni costrinsero   le forze dell'ordine ad intervenire per tenere  a freno l'entusiasmo della folla dei fan...

E arriviamo alle prime voci sullo sviluppo di un quarto episodio del gioco...Modella ufficiale questa volta fu Lara Weller che sostitui' Nell McAndrew, ma non vennero fatte divulgare molte notizie riguardo a questo quarto episodio...Lo sviluppo inizio' nella primavera del 1998 , e nel luglio di quello stesso anno vennero date le prime notizie a riguardo...Tanto per iniziare l'episodio portava il titolo " The Last Revelation" ovvero l'Ultima Rivelazione, e con delle novita'  sul motore di gioco , sul nuovo tipo di inventario, enigmi molto  pių complessi e una grafica altamente dettagliata.Naturalmente vennero aggiunti ulteriori movimenti e acrobazie...Il quarto episodio venne concentrato prevalentemente  sul mondo egiziano per risolvere enigmi  riguardanti la mitologia e l'allineamento delle stelle al millennio...Ma il finale del gioco lascerebbe credere che The Last Revelation sia l'ultimo degli episodi.....

Anno 2000....Esce il quinto episodio di Tomb Raider al cui titolo viene aggiunto "Chronicles"..In questo episodio il giocatore ha la possibilita' di giocare nei panni di Lara sedicenne, ed l'avventura consiste in  una specie di  cronaca in cui vengono ricordate alcune delle imprese della bella archeologa....Nella versione PC, il gioco contiene anche il Level Editor  per dar la possibilita' ai giocatori , di costruire dei livelli supplementari...Nello stesso anno esce anche il primo film di Tomb Raider in cui la protagonista viene interpretata dalla bella e seducente  Angelina Jolie....

Con il 2000  sembra che Tomb Raider sia destinato a scomparire, ma nell' aria c'e' qualcosa di  ancora piu' grosso....

Anno 2003....Esce The Angel Of Darkness, il sesto episodio di Tomb Raider, ma che non ha nulla a che vedere con le precedenti edizioni...Un motore grafico diverso, una Lara diversa...Molto piu' reale, dotata di ancora piu' movimenti..Graficamente il gioco e' superbo, gli ambienti sono rappresentati in modo altamente dettagliato..Una vera rivoluzione.....E contemporaneamente esce il secondo film di Tomb Raider, " The Cradle Of Life"  in cui l'attrice che veste nei panni della bella archeologa e' sempre la sensualissima Angelina Jolie....Nel 2006 e' la volta della settima serie : Tomb Raider Legend, un altro  grandioso salto per avvicinarsi sempre di piu' al realismo. Nuovo motore grafico, grafica  ancora piu' dettagliata e realistica con  l'introduzione dell'uso del rampino magnetico nell'arsenale e la torcia elettrica. Subentra anche un nuovo sistema di salvataggio. Tutti elementi che poi vengono riproposti in Tomb Raider Anniversary,quando nel 2007, la Crystal Dynamics  attua  un remake della primissima serie del gioco alleggerendo ancora di molto il nuovo motore grafico usato in Legend. E arriviamo al 2008 ,  l'anno  del  tanto atteso Tomb Raider Underworld. La Crystal Dynamics  con questa serie apporta ulteriori miglioramenti con l'introduzione di  novita' come nuove mosse, il verificarsi dei fenomeni atmosferici casuali e una grafica sempre piu' vicina al realismo.

Il 2012 invece segnera' l'ennesima svolta con  il passaggio del marchio alla Square Enix che portera' la saga a livelli incredibilmente realistici con una Lara che provera' anche espressioni emozioniali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indietro