- Livello 7 -   Cancello di Lud

6 SEGRETI

LONDRA

 

 

Lara si trova nel covo dei Dannati alla ricerca di un liquido imbalsamante che consegnato al capo dei Dannati, potrebbe servirle  per conoscere il nascondiglio di Sophia Lee.....

 

I Dannati ora non ci sono nemici,quindi non sparategli.Seguite invece quello con la torcia  FIG  che vi portera' ad una stanza con due pozze d'acqua.Entrate nella porta sinistra  FIG  e seguite il tunnel fino al pendio.SALVATE.Ora scivolate per la discesa e una volta a terra, correte subito verso la parete a destra  nell'angolo piu' lontano  FIG   per salire nel passaggio superiore prima che il soffitto di aculei discenda infilzandovi!Ignorate il pulsante e camminate verso la grotta grigia. Andate a destra per scendere su una piattaforma di mattoni rossi, FIG  quindi calatevi aggrappandovi al bordo. FIG  Lasciate la presa e riappendetevi subito per afferrarvi alla crepa sottostante,quindi oscillate appesi verso destra facendo attenzione a non cadere o vi infilzerete sul filo spinato.Issatevi all'estrema destra e andate a prendere il PRIMO SEGRETO vicino il medi-kit e i flare.Ora guardate in alto sul soffitto per cercare il passaggio,FIG  quindi salite le due sporgenze superiori.Saltate verso la sporgenza inclinata seguente con un bel salto con presa FIG  e vi ritroverete nella grotta grigia iniziale.Dirigetevi verso il pulsante che prima non avete premuto e guardate in alto a destra.Noterete una botola chiusa.FIG  Premete il pulsante per fare aprire la botola,quindi salite afferrandovi alla grata metallica. FIG  Salite arrampicandovi e  non appena vedrete una sporgenza con un fil di ferro sulla sinistra, fate un salto all'indietro per andare a prendere un medi-kit.Riafferratevi alla griglia e continuate a salire verso sinistra.Quando arriverete vicino una grata da cui proviene una debole luce rossa,fate un salto all'indietro premendo contemporaneamente  il tasto ROTOLA. Lara fara' un salto all'indietro con avvitamento per afferrare una grata dietro!  Non dimenticate di aggrapparvi,quindi salite per la nuova griglia arrivando ad una nicchia e andate a prendere il SECONDO SEGRETO  e il razzo.FIG  In caso Lara non ne volesse sapere di issarsi nella stretta nicchia, lasciate un secondo la presa e riaggrappatevi all'istante,quindi issatevi.Ora scendete dalla nicchia e lasciatevi cadere sul piano di legno inclinato sottostante eseguendo subito un salto all'indietro con avvitamento ( TASTO ROTOLA)  per riafferrare la griglia precedente.Continuate a salire fino ad arrivare ad una grata a sinistra dalla  quale proviene una luce debole verde.Fermate Lara esattamente con i piedi in linea con la parte piu' alta della griglia  con la luce verde,quindi saltate all'indietro.Prendete il cristallo verde e le munizioni, FIG  quindi riaggrappatevi alla griglia precedente e proseguite la scalata verso l'alto.Issatevi nel passaggio sulla destra.Strisciate su una pensilina metallica.FIG  A sinistra noterete una grande stanza con la sfinge!Proseguite carponi fino a quando Lara potra' alzarsi.Sopra di lei c'e' un passaggio nascosto su cui salire,ma prima di farlo, strisciate fino in fondo alla pensilina per andare a raccogliere le munizioni.Li sentite quei passi? La sorveglianza e' in agguato!Strisciate indietro per salire nel passaggio visto prima,quindi calatevi nella stanza sottostante ad armi estratte e sparate alla guardia!Premete il pulsante per far entrare una seconda guardia e fatela fuori.Ora spostate il blocco grigio di pietra nel punto della mattonella grigia.FIG  Come fare?Tiratelo una volta,quindi spingetelo dall'altro lato.Sentirete l'aprirsi di una porta di pietra.Lasciate questa stanza ed entrate in  quella vicina. FIG Siete nella bellissima stanza degli affreschi egizi con una bella musica di sottofondo che vi accompagnera' in questa sezione.Andate a prendere il piccolo medi-kit nell'angolo in fondo a sinistra, FIG poi salite sui gradoni di pietra FIG  e servendovi della scaletta sulla parete, entrate nel passaggio che vi condurra' ad un blocco grigio.Spingetelo in modo da liberare l'apertura del soffitto, quindi salite nel passaggio e seguite il percorso per ritrovarvi nella stanza principale. Noterete che l'uscita della stanza e' bloccata da un'alta colonna.Ora  dal gradone di pietra vicino, dovreste notare a sinistra una scaletta orizzontale sotto il soffitto.Fate un salto per afferrarla FIG e procedete oscillando per andare a raccogliere il cristallo verde.Ora dovete andare nella nicchia di fronte al cristallo verde.Come fare?FIG Tornate sul gradone precedente,riafferratevi  alla scaletta del soffitto e dirigetevi verso la leva di fronte al cristallo.Azionatela per far aprire una porta su una piattaforma superiore.Ora tornate sul gradone precedente  alto e salite sulla piattaforma dalla quale parte la scaletta verticale  a parete.FIG  Ora saltate da fermi  sulla piattaforma quadrata superiore  FIG e andate ad azionare la leva di fronte  FIG  che fara' muovere una porticella in modo da formare una scaletta di cui servirsi per arrampicarsi.Tornate al solito gradone e arrampicatevi sulla nuova lunga scala creata.Una volta in cima,saltate verso le piattaforme che sembrano condurre ad un passaggio andando in  diagonale verso sinistra. FIG Raccogliete le munizioni e i flare a sinistra,quindi proseguite dritti e fermatevi al piccolo scivolo. SALVATE.Scivolate e saltate per afferrare la piattaforma di fronte e proseguite ad un secondo scivolo.Vedete quell'oggetto in fondo tra vapori verdastri?E' il liquido di imbalsamazione che state cercando! FIG  Scivolate per il pendio finendo su una piattaforma cedevole,quindi saltate subito e afferratevi alla piattaforma del liquido!Prendete l'oggetto e strisciate nel cunicolo grigio,prendete le munizioni e scendete nella stanza sottostante sparando  alla guardia.Strisciate nel cunicolo grigio piu' avanti arrivando alla stanza del blocco grigio movibile gia' spostato in precedenza.Sparate alla guardia, premete il pulsante e  raccogliete il razzo ora visibile.Andate dietro il blocco grigio e calatevi sulla pedana metallica grigia. FIG SALVATE.Date uno sguardo alla stanza. Di sotto c'e' la grande statua della sfinge, in fondo c'e' un cristallo verde da andare a prendere.Come andarci?Saltate aggrappandovi alla grata del soffitto e proseguite appesi verso il cristallo.Ora riappendetevi per raggiungere la testa della sfinge.Come fare?Oscillate appesi fino alla terza linea bianca della grata e poco prima che la grata si espanda verso destra, lasciate la presa.FIG Atterrerete esattamente sulla testa della sfinge.Attenzione ora,SALVATE!Da questa esatta posizione con cui Lara atterra sulla testa della sfinge,giratevi leggermente a destra e camminate allo spigolo della testa. Lara deve puntarsi verso il vertice della struttura  marrone del soffitto.Fate un passettino indietro e saltate da fermi.FIG  Lara atterrera' su  un piano con un piccolo medi-kit. FIG  Da questa posizione saltate da fermi verso il pilastro spingendo in avanti col TASTO SU per arrivare con piu' slancio.FIG   Ora giratevi verso il piccolo scivolo bianco vicino e saltate con rincorsa  in modo da atterrarci e scivolare verso il  lungo pianerottolo. FIG Andate a prendere le munizioni, il cristallo e il TERZO SEGRETO. Ora tornate indietro a meta' pianerottolo e saltate verso la spalla della sfinge FIG   per poi lasciarvi cadere al suolo.Fate il giro della sfinge  FIG  andando alla ricerca di una gradinata grigia dalla quale apparira' una guardia.Fatela fuori,FIG e prima  di salire per la gradinata, andate a raccogliere delle munizioni poco piu' avanti.  Salite la gradinata raccogliendo il piccolo medi-kit, e proseguite alla fine degli scalini.Alzando lo sguardo,noterete un piano superiore grigio con un blocco movibile visibile.FIG  Bene, dovrete salire per spostare quel blocco in modo tale da creare una scala.Come fare?Entrate nella nicchia a destra,e tirate il blocco.Ora aggrappatevi al bordo del pianerottolo su cui siete e oscillate verso sinistra per poi arrampicarvi sul blocco.Proseguite sulla grata metallica e raggiungete  il passaggio a destra.Seguite il percorso e arriverete a due blocchi neri come il precedente spostato.Spingete il blocco posto sotto  la luce blu, fino a scoprire il passaggio di prima,FIG poi tirate l'altro blocco fino a quando e' possibile.Ora giratevi per notare un passaggio blu. FIG Saltate  verso il passaggio e andate a prendere le munizioni e il QUARTO SEGRETO del livello.Ora calatevi  di sotto al suolo,poi saltate per aggrapparvi al blocco scuro FIG  e servitevene per arrampicarvi in alto e raggiungere il passaggio a destra.Seguite il percorso fino a quando vi ritroverete nella stanza  delle due pozze d'acqua.FIG   Andate nella porta a destra  FIG e tornerete nella stanza dell'inizio del livello.Posizionate il liquido imbalsamante nella nicchia con la luce blu.Posizionatevi esattamente al centro e premete AZIONE.  FIG  Seguite il passaggio che si sara' aperto FIG  e seguendo il percorso finirete in un pozzo d'acqua.Immergetevi e troverete l'Unita' di Propulsione, un veicolo giallo che vi permettera' di nuotare piu' velocemente.FIG  Usate il tasto CTRL per sparare,il TASTO FINE per abbandonare il veicolo e il TASTO ALT per accelerare.Ora avventuratevi facendo attenzione ai coccodrilli e visitate le prime due piccole grotte a sinistra per trovare nella prima un cristallo e nella seconda un medi-kit e arpioni. FIG  Attenzione a non restare senza ossigeno.Per prendere aria andate nella grotta col simbolo della metropolitana londinese collocata di fronte alle due grotte  appena visitate.FIG  Una volta visitate le altre  grotte sommerse per recuperare oggetti e arpioni,dirigetevi verso il passaggio in fondo nell'angolo a sinistra, FIG  quindi lasciate il veicolo e salite sulla sporgenza.FIG  Raccogliete gli arpioni e tuffatevi dall'altra parte.Nuotate arrivando ad una grande vetrata oltre la quale c'e' un cristallo, un medikit, un' altra Unita' di Propulsione e un segreto, FIG  ma per andare a prenderlo dovremo fare un giro particolare.Ora giratevi per azionare la leva di fronte alla vetrata e che fara' aprire una botola nel tunnel che avete appena percorso.Tornate quindi indietro e salite per la botola grigia.Emergete e arrampicatevi per raggiungere una seconda vetrata in cui partira' una sequenza.Due uomini sorvegliano la zona!Si tratta di una guardia armata e di un sub che custodisce il segreto visto nella vetrata precedente.... FIG Premete il pulsante vicino  FIG  che fara' aprire una botola un po' piu' avanti di questa da cui siete saliti.Questa botola pero' a differenza di quella precedente, si trova lateralmente e non in alto.FIG  Tornate quindi nel tunnel e nuotate nella botola aperta.Ora fate ATTENZIONE!Non fatevi vedere dai due uomini  nuotando stando bassi!In caso l'allarme dovesse scattare,segno quindi che i due vi hanno visti,ricaricate il gioco perche' c'e' il rischio di  perdere il segreto!Ignorate  il canale a sinistra e  andate dritti  FIG   per infilarvi nelle due nicchie strette sommerse.Entrate in quella piu' a sinistra per raccogliere le munizioni e il QUINTO SEGRETO,poi in quella a destra per un piccolo medi-kit.FIG  Tirate la leva dietro il medi-kit  che fara' aprire una botola e tornate al punto in cui siete entrati in questa zona per prendere un po' di ossigeno senza farvi vedere!Ora immergetevi e nuotate lungo il canale che prima avete ignorato  FIG  e percorretelo fino alla fine.Salite il gradone  FIG ,quindi salite sulla sporgenza seguente..Ora abbassatevi subito! FIG  Procedete carponi fino a calarvi nella botola sommersa.Prendete il cristallo verde e riemergete stando sempre abbassati!Non fatevi assolutamente vedere altrimenti dovrete ricaricare dall'ultimo salvataggio perche' se verrete avvistati,perderete il sesto segreto!Procedete abbassati andando a sinistra  FIG  per arrivare ad una zona rocciosa biancastra.In prossimita' del blocco alto potrete rialzarvi,FIG  quindi proseguite tra le rocce biancastre per salire in un passaggio nell'angolo a sinistra.Ora salite nel cunicolo  in alto a destra  FIG   per raccogliere  un cristallo e dei flare,quindi tornate di sotto.SALVATE  e andate avanti verso il corridoio scuro ad armi estratte.In prossimita' della terza colonna sbuchera' fuori una guardia armata!Fatela fuori, ma l'allame sara' comunque attivato.Non perdete tempo e fate  un salto per scendere  di sotto ed eliminare il sub nella pozza d'acqua! FIG  Qualcuno dice che non e' possibile prendere il segreto senza eliminare il sub, in realta' e' possibile prenderlo anche col sub vivo....Dove si trova il segreto?Semplice, immergetevi nella pozza dove nuotava il sub e raggiungerete un'area con cristallo,arpioni, un'Unita' di Propulsione e il SESTO SEGRETO!Lasciate il veicolo qui,verrete a prenderlo fra poco.Tornate indietro per riemergere.Nel tornare indietro e' possibile trovare un bug del gioco.Lara potrebbe non riuscire a nuotare come se fosse ostacolata dalla corrente...In questo caso dovete  solo ricaricare l'ultimo savagame! Bene,riemergete e dirigetevi verso  la zona aperta rocciosa e sparate all'altra guardia,quindi prendetegli la CHIAVE DELLA CALDAIA. FIG Ora setacciate la zona sopra le casse e sulle  sporgenze per trovare qualche oggetto come arpioni e medi-kit.Ne troverete  anche  dirigendovi verso il cunicolo in alto su cui inizialmente era posizionato il sub. FIG   Seguendo il cunicolo troverete un piccolo medi-kit, e uscendo dall'altra parte del cunicolo arriverete di fronte ad un piano metallico  molto lungo.Saltateci su  FIG  e andate alla sua fine per trovare arpioni.Ora  tornate al punto in cui avete ucciso il sub.Ricordate dove si trova?Dovete tuffarvi nella pozza d'acqua rettangolare  FIG  e tornare al punto in cui avevate raccolto il sesto segreto.Prendete il veicolo giallo.Ora dovrete imboccare un tunnel chiaro che troverete verso il basso e  nel quale incontrerete dei sub. FIG  Prima di imboccare il tunnel pero' SALVATE. Attenzione ora, perche' qui avete la possibilita' di sperimentare la capacita' del veicolo giallo di poter volare!E' necessario ricorrere ad un trucco.Come?Innazitutto SALVATE e mettete da parte questo savegame,poi capirete perche'...Dirigetevi col veicolo contro una parete sommersa e premete un istante il TASTO  ALT(accelera), poi premete in istante il TASTO FINE  e ripremete un istante il TASTO ALT. Ora premete il tasto CTRL per vedere se il veicolo spara gli  arpioni.In caso dovesse ancora sparare, significa che non avete premuto nella maniera corretta le operazioni per far volare il mezzo.Se invece il tasto CTRL non spara ,allora e' fatta, Lara puo' volare.Verificatelo e guidate il mezzo per emergere....Lara vola!   Se volete divertirvi un po' fatevi un giretto...Nella stanza delle casse, verso il soffitto noterete dei cunicoli. FIG   Entrateci e seguite il percorso..Se ricorderete il percorso, potrete tornare nella stanza del museo egiziano volando!Provatelo perche' e' divertente! FIG   e  FIG Non dimenticate di lasciare il veicolo in mezzo all'aria, primo perche' Lara cadrebbe precipitando e poi perche' non ci sarebbe piu' verso di risalirci a bordo.FIG  Per riprendere il mezzo volante dovrete per forza lasciarlo nell'acqua.Dopo esservi divertiti  per un po', tornate alla zona in cui avete preso il veicolo e infilatevi  finalmente nel tunnel bianco di prima per proseguire la missione.Attenzione pero'...se decidete di continuare con questo mezzo "truccato", non ci sara' verso di sparare ai nemici subacquei che incontrerete fra cui sub e coccodrilli.Per ucciderli dovrete  scendere dal veicolo e usare l'arpione nuotando.In compenso pero' avrete aria infinita.Se decidete di voler continuare col veicolo normale e quindi con l'aria limitata ma armi di bordo funzionanti, ricaricate il savegame di cui si era  parlato prima,altrimenti  continuate  con questo savegame.Qui verranno riportate  le istruzioni usando il veicolo in modo normale.Dov'eravamo rimasti?Gia', al tunnel biancastro! Infilatevi nel tunnel e facendo attenzione al sub,( in caso sparategli), FIG   arriverete ad un'area di grotte!Fate fuori il coccodrillo!Ora lasciate pure il veicolo  per nuotare con piu' agilita' nelle grotte.Entrate nella prima grotta a sinistra   dal tunnel biancastro da cui siete venuti, e prendete il cristallo.Ora andate a prendere aria nell'unica grotta in cui e' possibile farlo.Per raggiungere questa grotta decidete voi se andare a nuoto o  con il veicolo in base all'aria che avete ancora a disposizione.La grotta per prendere aria va raggiunta ogni volta che l'ossigeno di aria  stara' per finire e si trova  in una grotta destra in alto.Ora dalla grotta  dell'ossigeno, andate a sinistra ed entrate nella prima grotta in basso che avrete di fronte.FIG  Tirate la leva che fara' aprire una botola con un piccolo medi-kit  FIG  e tornate nella grotta dell'ossigeno .Ora uscite e nuotate a sinistra entrando nella grotta in alto piu' a destra. FIG  Qui percorrete un tunnel verdastro e arriverete ad un piccolo medi-kit e ad una leva.Azionatela per aprire una botola.Ora uscite e andate subito a prendere ossigeno.Nella prossima grotta andateci col veicolo perche' e' necessario nuotare velocemente.Dirigetevi quindi verso la grotta di fronte a quella dell'ossigeno.E' una grotta con un colore rossastro  FIG .Infilatevi nella botola, prendete il cristallo e con estrema velocita' scendete dal veicolo per azionare la leva.Risalite subito a bordo perche' l'aria sta per finire e un gruppo di sub sta per venire a farvi visita!Guidate subito verso la grotta per prendere ossigeno,poi penserete ai sub!Uscendo dalla grotta dell'ossigeno,entrate nella prima grotta a destra e seguite il tunnel.Infilatevi nella botola e risalite un lungo tunnel verticale che portera' ad una vasca quadrangolare e un fuoco visibile su una piattaforma. FIG  Lasciate il veicolo e salite sul gradino.Tuffatevi nella vasca seguente per prendere arpioni e azionare una leva sommersa,quindi emergete issandovi sul gradino e salite sulla piattaforma metallica.Ora i fuochi non ci sono piu'!   Saltate sulle pedane metalliche  FIG  e alla seconda pedana, giratevi a sinistra  per andare a  prendere il medi-kit e le munizioni.Proseguite saltando le pedane e imboccate il tunnel grigiastro.SALVATE!Prendete il momento giusto per superare i tre pistoni e proseguite.FIG   Ora fate un salto con rincorsa per afferrare le griglie sul soffitto e procedete appesi per lasciarci cadere sul pavimento grigio nell'angolo a destra. FIG  Andate a prendere le munizioni e i flare nella "fossa" in basso e  risalite sul pavimento grigio per riappendervi alla griglia del soffitto.Tornate indietro appesi e lasciatevi cadere nel cunicolo stretto con la cascatella.FIG  Non dimenticate di premere AZIONE per aggrapparvi al bordo del cunicolo.Usate la chiave della caldaia sulla serratura,quindi prendete il cristallo e premete   il pulsante che aprira'  un'area sommersa.Lasciate questo tunnel e lasciatevi cadere in acqua per riprendere il veicolo giallo.SALVATE perche' vi aspetta una lunga attraversata...Ripercorrete il lunghissimo tunnel verticale precedente per tornare nella zona delle grotte sommerse ed entrate subito nella grotta  di fronte color viola. FIG  Infilatevi nella botola facendo attenzione al coccodrillo e risalite un altro lunghissimo tunnel verticale.Emergerete in una vasca.Lasciate il veicolo, salite sulla piattaforma e raccogliete il medi-kit, quindi saltate verso le piattaforme con i pendoli oscillanti. FIG  SALVATE e prendete il tempo giusto per superarli tenendo l'estrema sinistra stando vicini al muro.Imboccate il tunnel grigio in fondo e dopo qualche passo noterete un foro sul soffitto.Se volete potete andare ad uccidere una guardia che si trova in fondo al corridoio,quindi tornate indietro per salire nel  foro.FIG  Seguite il percorso fino ad arrivare ad un precipizio con di fronte un edificio con due nicchie.Fate un salto in corsa e raggiungete aggrappandovi a quella superiore, FIG  quindi lasciatevi cadere su quella piu' bassa.Proseguite per arrivare ad un altro "precipizio" simile al precedente e saltate verso la nicchia  di fronte.Seguite il percorso che vi condurra' dritti nell'ufficio di Sophia Lee!

FILMATO in cui Lara entra nell'ufficio di Miss Sophia Lee che subito le propone di firmare un contratto per renderla testimonial della propaganda pubblicitaria per i suoi prodotti.Lara le fa notare di aver visto  i visi sfigurati dagli esperimenti riusciti male e le chiede di avere solo l'artefatto che Sophia possiede.L'artefatto e' incastrato nello scettro  che Sophia  tiene sulla scrivania.Ma come Lara fa l'atto di prenderlo, Sophia lo afferra e fugge uscendo dall'ufficio. Lara estrae le pistole e va al suo inseguimento....

 

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