- Livello 5 -   Molo sul Tamigi

5 SEGRETI

LONDRA

Lara si trova su un tetto della citta'....Di fronte ha la Cattedrale di ST Paul.E'  buio e per mimetizzarsi meglio con la notte, la nostra eroina indossa un abito attillato e nero....E' giunto il momento per lei di fare la gatta che salta da un tetto all'altro per andare alla ricerca del secondo artefatto che Willard le ha chiesto di recuperare.

Dalla posizione iniziale, giratevi e dirigetevi verso  la passerella metallica sulla destra.Ora giratevi in modo tale da dare le spalle alla passerella metallica e di guardare il tetto inclinato da dove e' possibile notare un filo spinato.Prendete la rincorsa e fate un salto verso il tetto col filo spinato..FIG   Lara  finira' in un vicolo sottostante.Proseguite lungo il vicolo.Vedete il cristallo verde  in fondo? Bene, lasciatelo li' per ora,e salite sul blocco nell'angolo.Arrampicatevi sul muro  FIG  e  da fermi saltate sulla gru sottostante.FIG Camminate lungo il braccio della gru e  aggrappatevi ad una delle due aperture laterali. FIG  Lasciatevi  quindi cadere sul contrappeso al suo termine.Camminate sul contrappeso andando verso il lato da cui potrete notare una rete metallica dorata sulla parete dell'altro edificio.Arrivati alla fine del contrappeso, fate un salto da fermi per raggiungere l'edificio di fronte, FIG  quindi apprappatevi alla rete metallica e scendete fino alla sua fine.Una volta a terra, scendete sulla piattaforma sottostante.Ora guardate intorno.Sotto di voi c'e' una striscia di filo spinato.Saltate nella nicchia vicina  facendo attenzione al filo spinato, FIG   imboccate il corridoio FIG  e procedete trovando il PRIMO SEGRETO del livello.Sparate ai due grossi topi e andate a raccogliere un razzo e un piccolo medi-kit.Tornate indietro al filo spinato e facendo attenzione a non infilzarvi, salite sulla colonna  a sinistra,  quindi sul muricciolo a sinistra.Arrampicatevi sulla rete metallica  e arriverete  davanti al contrappeso precedente  della gru.FIG  Saltate sul contrappeso, quindi salite sul braccio della gru.Voltatevi e preparatevi ad un difficile salto.Dovrete arrivare sulla piattaforma  a destra dell'edificio di fronte,mediante un difficile  un salto in diagonale.Dovete arrivare sul vertice della piattaforma in questione.FIG Una volta atterrati sulla piattaforma, proseguite balzando su quella piccola seguente, quindi  salite sul muro a sinistra.Scivolerete esattamente nel vicolo gia' percorso all'inizio del livello.Andate a prendere il cristallo verde e le munizioni, poi salite sul cubo nell'angolo di cui vi siete serviti in precedenza e issatevi sul muro.In definitiva state tornando alla zona iniziale del livello.Come fare? Dal muro su cui siete, appendetevi al lato piu' alto del tetto,FIG  oscillate verso sinistra e  issatevi  per  scivolare  verso la tettoia sottostante.FIG  Bene, siete esattamente al punto iniziale del livello! Ora andremo dall'altra parte rispetto a dove siete andati all'inizio del livello.Scendete  sul piccolo ballatoio quadrangolare sottostante, FIG quindi aggrappatevi di spalle senza mollare la presa.Lasciatevi cadere sul tetto  sottostante e non appena lo toccherete,saltate subito in avanti per poi aggrapparvi allo scivolo. FIG Arriverete  vicino un interruttore.Fate fuori il corvo e premete l'interruttore  per far alzare un ballatoio verdastro visibile guardando verso il basso a destra.Dovrete proprio andare li.....Come? Servendovi della rete metallica del soffitto,raggiungete il balconcino su cui e' collocata una carrucola.FIG  Non e' necessario usarla,bastera'  effettuare un  salto verso il tetto inclinato collocato sopra il ballatoio verdastro che avete fatto sollevare con l'interruttore. FIG  Non appena scivolerete,aggrappatevi,quindi lasciatevi cadere riaggrappandovi subito al ballatoio verdastro. Attenzione, perche' come vi isserete,verrete attaccati da un soldato.Fatelo fuori e proseguite verso la stanza seguente lasciando perdere per il momento l'interruttore che noterete a sinistra.Una volta nella stanza,vi troverete su una piattaforma di legno...Saltate verso la piccola piattaforma seguente e guardate a destra in basso.Noterete un ballatoio di ferro vicino ad una crepa con un arpione.Fra poco ci andremo... Prendete  la rincorsa e passando sulla piattaforma che crollera' al vostro velocissimo passaggio, spiccate un salto verso il ballatoio seguente. FIG  Fate fuori i due grossi topi e imboccate il corridoio ad armi estratte.Fate fuori il soldato e raccogliete la CHIAVE DELLA CANNA FUMARIA. Tornate indietro  al ballatoio dove avete ucciso i topi e calatevi di spalle per scendere sul piccolo ballatoio  sottostante.FIG  Aggrappatevi,quindi rilasciate la presa e calatevi ancora fino ad arrivare sulla piattaforma da cui potrete andare a recuperare gli arpioni  strisciando in una nicchia.Scendete nel cortile e raccogliete il cristallo verde,le munizioni, i flare e un piccolo medi-kit li' intorno.Azionate il pulsante che abbassera' un ballatoio verdastro che ostacolerebbe il passaggio di Lara,quindi  arrampicatevi sulla scala arrivando fin in alto.Siete sul lungo ballatoio di prima sul quale avete ucciso i due topi.Aggrappatevi al bordo del ballatoio  spostandovi all'estrema destra,quindi lasciatevi aggrappandovi alla piattaforma metallica subito sotto.Issatevi e andate a premere il pulsante che abbassera' un ballatoio verdastro. FIG  Ora fate un salto in corsa per raggiungere la piattaforma di fronte sopra la quale vedrete il ballatoio appena abbassato, FIG  quindi salite per raggiungere il punto in cui avete ucciso  il primo soldato.Raccogliete il piccolo medi-kit e premete il pulsante a destra che in precedenza non avevate  premuto e che fara' abbassare il ballatoio verdastro vicino.Ora potete calarvi di sotto.Uccidete il corvo,poi alzate lo sguardo verso le nicchie in alto....Appendetevi in prossimita' della porta blu della  parete,FIG  e oscillate  verso le due nicchie di destra per recuperare  delle munizioni e  il SECONDO SEGRETO.Tornate ad oscillare sul cornicione ed entrate nella nicchia verso sinistra che non avete ancora visitato e procedete carponi verso il pendio in salita  uscendo  all'esterno dall'altra parte dell'edificio.Premete il pulsante vicino,e tornate nella nicchia.Procedete carponi verso l'esterno,ed uscite da questa strettissima zona dalla nicchia che vedrete subito di fronte.Lasciatevi cadere verso il tetto inclinato sottostante e scivolate nel cortile.  FIG. Sparate al soldato e  tra le casse intorno raccogliete le munizioni e il cristallo verde nell'angolo.Arrampicatevi sulle casse in uno degli angoli del cortile, saltate verso la piattaforma  in alto e  arrampicatevi sulla rete metallica della parete. FIG   Usate tutte le reti metalliche che troverete per raggiungere il tetto piu' alto dell'edificio.Una volta arrivati in cima,fate un salto da fermi  in avanti per atterrare sulla piattaforma di metallo quadrangolare sottostante,quindi  giratevi a sinistra e spiccate un lungo salto verso il  tetto grigiastro in basso FIG Andate a prendere il piccolo medi-kit vicino sul tettuccio accanto,poi appendetevi alla crepa nel muro e oscillate verso destra. FIG   Appena sara' possibile issatevi e seguite il percorso  salendo i gradoni.FIG  Girate nel primo corridoio a destra FIG  e seguite il percorso.Sulla sinistra in basso noterete un'impalcatura.Proseguite saltando l'interruzione del tetto e andate a premere il pulsante in fondo  FIG  che fara'  salire l'impalcatura vista poco fa.Raccogliete il medi-kit,e sparate al corvo. Tornate nel punto in cui avete notato l'impalcatura, quindi con un salto ben mirato saltateci sopra.FIG Sparate al corvo e saltate nella nicchia per prendere  i flare.Ora usate la chiave della canna fumaria sulla serratura e seguite il percorso per arrivare ad un pulsante.SALVATE. Premete il pulsante  e uscite dal luogo prendendo il tempo per superare le fiamme,quindi lasciate la nicchia e risaltate sull'impalcatura.Ora scendete dal lato dell'impalcatura sotto la quale vedrete una piattaforma marrone. FIG  Scendeteci,poi saltate sulle seguenti piattaforme quadrangolari grigie.Entrate nella nicchia che avete gia' visitato  FIG  e procedete carponi  uscendo dalla nicchia di fronte. FIG  Lasciate la presa.. Scivolerete finendo nel cortile.Ora salite sul gruppo di  casse vicine  e arrampicatevi lungo le reti metalliche dorate per tornare ancora  una volta sul tetto piu' alto dell'edificio. (E' un percorso gia' effettuato in precedenza). FIG  Una volta in cima,saltate da fermi sulla piattaforma quadrangolare sottostante, quindi spiccate un lungo salto per raggiungere il tetto grigiastro dell'edificio a sinistra. FIG  Andate ad aggrapparvi sulla crepa del  muro  situata a destra.Ricordate? Ci eravate gia' passati..Oscillate fino a quando potrete issarvi FIG  e salite i gradoni.Arriverete ad un punto in cui sulla destra c'e' un corridoio (che avete gia' imboccato in precedenza).Non andiamoci,  ma proseguiamo salendo sul muro avanti! FIG Seguite il percorso arrivando ad un foro.In realta' questo foro sarebbe una  canna fumaria.Superate il foro saltandoci oltre e  arrampicatevi per raccogliere le munizioni.FIG Ora giratevi a sinistra e scendete facendo attenzione per prendere il TERZO SEGRETO  e per raccogliere un razzo sul balconcino di sotto.FIG  Arrampicatevi sulla rete dorata e tornate al  foro  della canna fumaria poco distante.Calatevi di sotto con attenzione perche' e'  un foro molto alto, e  scivolate lungo  il pendio. FIG  Saltate oltre l'interruzione del tetto e scivolate lungo un altro pendio per andare a raccogliere un cristallo verde  e un medi-kit.Proseguite e sparate ai due grossi topi,quindi continuate fino ad arrivare ad una stanza di livello inferiore.Sparate al sorvegliante in divisa! FIG Date ora uno sguardo alla stanza.Ci sono due pulsanti protetti dal vetro e un interruttore azionabile.Attivatelo e vedrete cambiare il livello dell'acqua della prima stanza del corridoio vicino,mentre il livello dell'acqua della seconda camera si alzera'.Dirigetevi verso la seconda stanza del corridoio, FIG  tuffatevi per recuperare munizioni e un piccolo medi-kit,quindi tirate la leva sommersa. Riemergete ed uscite dalla porta da cui siete entrati.(C'e' una seconda porta che conduce ad una terza stanza che per ora lasceremo stare).Tornate alla stanza principale dove avevate uccido il sorvegliante,e tornate ad azionare l'interruttore che fara' dimezzare l'acqua nella prima stanza.Andate quindi   nella prima stanza del corridoio e tuffatevi entrando nella botola aperta poco fa. FIG  Nuotate sotto le grosse eliche ed emergete.Sparate al sorvegliante,raccogliete le munizioni in fondo al corridoio e sparate ai due grossi topi provenienti da un cunicolo  in basso.Entrate nel cunicolo, FIG  raccogliete il medi-kit e proseguite cadendo verso il basso.Arriverete ad una stanza con un robot giallo in movimento.Cosa fare con questo robot?Innanzitutto andate a premere il bottone nell'angolo della stanza vicino al cristallo verde facendo attenzione al robot!  La morte di Lara sarebbe fulminante!Il pulsante si trova a destra  nella stanza nell'angolo.FIG Attivando questo pulsante, darete corrente alla stanza...Ora andate verso il fondo della stanza alla ricerca di un blocco  fatto di rete metallica. FIG  Aspettate il momento giusto quando il robot non sara' nei dintorni e spingete il blocco verso di voi,quindi saliteci andando dall'altra parte e spingetelo verso l'esterno.Ora spostate il blocco verso la nicchia che ospita un quadro elettrico color verde acqua in modo tale da obbligare il robot a dirigersi verso la nicchia col quadro elettrico. Bastera' posizionarlo  ad un passo dalla nicchia.FIG  Il robot mandera' tutto in corto circuito  FIG   e fara' aprire il vetro che impediva l'accesso ad un pulsante nella stanza principale al piano superiore.Uscite e arrampicatevi sulla rete metallica, quindi premete il pulsante ora azionabile. Sparate al sorvegliante facendo attenzione alla lunga  botola centrale  che ora si e' aperta  nella stanza.Premete l'interruttore per ricambiare il livello dell'acqua delle stanze allagate e dirigetevi verso la seconda stanza del corridoio.Tuffatevi e dirigetevi verso la porta che vi fara' accedere ad una terza vasca. FIG  Tuffatevi per far scattare l'allarme e raggiungete la porta di fronte.Sparate al sorvegliante ed entrate nella stanza seguente per premere un pulsante che sblocchera' il vetro del secondo pulsante collocato nella stanza principale.Lasciate questa stanza e noterete che la stanza di prima non e' piu' allagata.Come fare per  uscire?? Semplice....Andate a sinistra sulla passerella di metallo e aggrappatevi alla rete metallica del soffitto, FIG  quindi procedete appesi per raggiungere  il condotto in alto.Raccogliete il medi-kit sotto una nicchia a sinistra,quindi percorrete il corridoio sparando ai grossi topi e raccogliendo il cristallo verde.Proseguite, raccogliete un medi-kit e tuffatevi nel foro.Finirete nella stanza allagata(la seconda del corridoio)Uscite e tornate  alla stanza principale dei pulsanti col vetro sparando al sorvegliante che incontrerete nel corridoio.Premete quindi  il pulsante del vetro che avete appena sbloccato e tornate alla terza stanza allagata accessibile  dalla seconda stanza del corridoio.Tuffatevi nella terza stanza infilandovi nella botola gialla sul fondale, FIG  quindi nuotate lungo il tunnel sommerso raccogliendo gli arpioni ed emergete.Vi troverete all'interno di un   grande salone sotto la Chiesa.Recuperate un medi-kit e delle munizioni sul fondale, ed emergete sulla sporgenza con la scala metallica dorata. FIG  Sparate al soldato, raccogliete il cristallo verde e il medi-kit,quindi salite per la rete.Camminate tra il filo spinato e saltate sulla piattaforma attaccata alla gru, FIG  quindi saltate verso il tetto di destra.Procedete risalendo il tetto di color azzurrastro  e giunti alla sua meta', scendete verso il filo spinato in basso per andare a raccogliere delle munizioni.Tornate indietro a meta' del tetto e  salite sul muretto di destra. FIG  Attenzione ai soldati sui cornicioni!Imboccate il corridoio sparando al soldato e arriverete ad una stanza con una colonna al suo centro. Spingete per due volte verso di voi il  blocco mobile che fa parte della colonna centrale, FIG  saliteci e arrampicatevi sulla tettoia azzurra a destra.Raccogliete il medi-kit nell'angolo della tettoia su cui siete, quindi spiccate un salto con rincorsa verso la tettoia azzurra di fronte per raggiungere l'angolo interno.FIG  Per raggiungerlo, e' necessario continuare a premere il "TASTO SU"  durante il salto. Prendete il QUARTO SEGRETO( utile per sbloccare il livello segreto  del gioco) e  la CHIAVE DELLA CATTEDRALE. Tornate sul cornicione dell'edificio e cercate il corrimano posto vicino uno degli angoli del cornicione.La luna e' alle vostre spalle e in lontananza sulla destra dovreste vedere una specie di piccolo tempietto. FIG  Bene, calatevi  attraverso la rete metallica dorata , e scendete sulle piattaforme piu' basse andando a raccogliere il medi-kit e il QUINTO SEGRETO! FIG   Ora risalite sul cornicione andando  subito verso sinistra e  scendete nel punto in cui  il corrimano si interrompe per permettere di scendere sul tetto azzurrastroFIG

FILMATO in cui Lara viene attaccata da un uomo armato.Dopo averci scambiato quattro chiacchiere per scoprire come mai volesse ucciderla,, Lara scopre che l'uomo  lavora per una certa Sophia Lee, non riuscendo a scoprire altro su di lei.Dopo aver assistito al tragico lancio dell'uomo  giu' dall'edificio a causa di una campana, Lara scivola in un foro del tetto proseguendo cosi' la ricerca per il secondo artefatto!

Stampa la soluzione del livello

Leggi la scheda tecnica del livello