- Livello 18 - Cittā perduta di Tinnos

3  SEGRETI

ANTARTIDE

 

 

Lara si trova alle porte di una citta' perduta, la citta' di Tinnos...Il suo scopo e' quello di riuscire a trovare il dottor Willard......

Lara entra in una specie di cortile con delle statue di un'antica civilta'.Preparatevi per affrontare un livello particolarmente lungo.Tanto per iniziare,andate a sinistra verso la scaletta  illuminata da una lampada FIG  e seguite il percorso fino ad arrivare ad una leva posta vicino un'apertura buia. FIG  Azionate la leva che fara' aprire una porta al piano terra nel cortile precedente.Andate verso il corridoio posto a sinistra dell'apertura buia e quindi verso il cancelletto  ma girate alla prima a destra.FIG  Vi troverete su un'apertura che mostra un cristallo verde dall'altra parte.Per raggiungerlo, saltate sul pilastro marrone centrale,quindi fate un salto in corsa per raggiungere la sporgenza del cristallo.FIG Prendete il cristallo e il razzo e scendete al piano terra nel cortiletto sottostante.Andate a sinistra  e individuate la porta che avete fatto aprire.Si trova  vicino la scaletta illuminata dalla luce e che avete salito poco fa.FIG Una volta varcata la porta,raccogliete dalla nicchia a destra, la CHIAVE ULI,quindi tornate di sotto nel cortile.Andate a sinistra verso la griglia metallica grigia  con una serratura vicina  e posta accanto ad una porta decorata. FIG Entrate e salite la scala a parete.Scendete dal lato sinistro e dirigetevi verso il cancelletto con la leva. FIG Azionatela per far aprire  il cancelletto, ma non varcatelo!Andate invece verso l'apertura posta alla  sinistra del cancelletto  FIG e scendete sul pianerottolo sottostante.Azionate la leva infondo al pianerottolo, FIG quindi tornate indietro per risalire.Andate dritti e  girate a destra per scivolare  lungo una ripida  rampa che vi fara' arrivare ad una stanza. FIG Azionate la leva in fondo che fara' aprire le doppie porte decorate e che fara' apparire  una scaletta a parete in un'altra stanza.Uscite dalle doppie porte e andate in fondo al cortile verso la direzione di sinistra per raggiungere l'apertura nell'angolo del cortile.Si trova esattamente vicino alla scaletta illuminata dalla luce. FIG Salite la scaletta sulla parete che avete fatto apparire con l'azionare della leva precedente e vi troverete su un pianerottolo con cinque pulsanti. FIG Osservate le incisioni di ogni pulsante.Rappresentano scene di caccia.In pratica si tratta di individuare le sequenze giuste della caccia.L'ordine giusto dei pulsanti da premere e' questo: primo, secondo e quinto. FIG  La combinazione giusta fara' aprire un cancello di sotto.Varcatelo per trovarvi su un ponte con  una serie di arcate decorate.FIG Varcate il primo arco e giratevi a destra estraendo delle armi potenti e fate fuori le 21 libellule giganti velenose che vi assaliranno! FIG Proseguite lungo il ponte fino al punto in cui s'interrompe e giratevi a sinistra per notare un cristallo verde su una sporgenza ghiacciata. FIG  Andate a prenderlo facendo un bel salto,poi andate fino al bordo di ghiaccio della sporgenza su cui vi trovate.Di fronte avete il ponte lasciato poco fa...Giratevi a sinistra e saltate sulla piccola collinetta di ghiaccio, FIG  quindi salite ancora sulla sporgenza grigia sopra di voi.Ora dovrete saltare sulla parte piu' alta del  ponte interrotto con un bel salto! FIG  Una volta sulla parte piu' alta del ponte, giratevi verso destra notando l'arco decorato. Accendete un flare e lanciatelo verso l'arco.Individuerete una piattaforma invisibile nell'aria! SALVATE. FIG Memorizzate il punto in cui si trova la piattaforma invisibile,quindi saltate per raggiungerla! Accendete un altro flare per vedere meglio la piattaforma invisibile su cui vi trovate e camminate sullo spigolo a sinistra.Saltate sull'estremo  spigolo  triangolare dell'arco decorato  FIG  e accendete un flare per lanciarlo verso sinistra.Individuerete un'altra piattaforma invisibile. Raggiungetela con un salto,quindi fate un salto con rincorsa verso l'apertura nel ghiaccio per andare nel nido delle libellule che avete eliminato prima.FIG Raccogliete  il PRIMO SEGRETO, un piccolo medi-kit e delle munizioni evitando di cadere nella buca scura.Ora uscite dal nido  e spiccate un salto verso la piattaforma invisibile precedente,quindi  saltate verso la piccola sporgenza triangolare dell'arco. FIG Ora giratevi a destra e fate un salto da fermi sulla sporgenza triangolare vicina a quella su cui vi trovate.FIG  Accendete un flare e saltate verso la piattaforma invisibile vicina sospesa in aria, FIG quindi prendete la rincorsa e fate un salto verso sinistra per raggiungere l'arcata della parte opposta del ponte interrotto. FIG  Procedete avanti per poi lasciarvi cadere in basso atterrando sul terreno del ponte.Avete notato? Siete esattamente dalla parte opposta del ponte da cui siete venuti e alle spalle avete il vuoto.Andate alla fine del ponte per raccogliere da una grotta a sinistra  FIG  un piccolo medi-kit,quindi entrate nella grotta di destra FIG e percorretela fino alla fine.Arriverete ad un altro ponte.SALVATE prima di percorrerlo perche' sarete assaliti da due creature di Tinnos pericolose che lanceranno dei fuochi bianchi. FIG Fateli fuori con delle armi potenti cercando di saltare per evitare i fuochi.Una volta eliminati i due mostri, avanzate verso i gradini per entrare nel palazzo.Superate  le lampade infuocate che oscillano,quindi sparate alle 6 libellule velenose che vi assaliranno.Entrate nella porta con le due statue laterali  FIG  e seguite il percorso fino ad arrivare ad un raggio di energia di color giallo. FIG Non entrateci!Dovrete entrare nelle quattro porte circostanti e che vi condurranno a quattro templi.Vediamo di entrare nella prima porta.Giratevi lasciandovi alle spalle il raggio di energia ed entrare nella porta fra le mura verdastre.(A destra noterete la porta da cui siete entrati in quest'area.) FIG Non appena entrerete nella porta, un cancello si chiudera' alle vostre spalle.Scendete nelle sabbie mobili andando a destra e camminate nelle sabbie mobili fino ad una "stradina" sulla destra.Salite sul gradino piu' basso,poi giratevi a sinistra per saltare sulla sporgenza  grigiastra inclinata. FIG  Di fronte avrete un lungo corridoio di sabbie mobili.Saltate oltre le sabbie mobili per atterrare sulla roccia del lato opposto.FIG Giratevi a sinistra e individuate un'apertura quasi invisibile. FIG  Fate un bel salto in corsa per raggiungere la sporgenza subito sotto quell'apertura e strisciate per raccogliere il piccolo medi-kit.Azionate la leva che fara' cadere un masso all'entrata del palazzo, quindi  tornate alle sabbie mobili per raggiungere il gradino precedente. Questa volta seguite il percorso salendo i gradini rocciosi.Arriverete ad un bivio.Andate verso destra nella direzione della torcia  FIG e uccidete la libellula velenosa.Seguite il percorso fino ad arrivare ad un altare con una maschera,la MASCHERA OCEANICA. FIG Prima di prenderla SALVATE perche' si scatenera' un terremoto!Lasciate questa zona tornando indietro e facendo attenzione alle rocce che cadono dall'alto,e tornate verso la direzione della torcia.Qui noterete una buca di lava bianca, segno che qualcosa e' cambiato!FIG Superate la buca di lava con un salto e  seguite il percorso per dirigervi nella zona delle sabbie mobili attraversate prima.Ma non troverete piu' le sabbie mobili! Al loro posto, troverete un grande baratro! SALVATE  e fate un salto in corsa per raggiungere la sporgenza oltre il baratro.FIG.Appena atterrerete sulla sporgenza, aggrappatevi al bordo sottostante per far cadere delle rocce, quindi issatevi risalendo sulla sporgenza.Giratevi verso destra e saltate verso la sporgenza lievemente inclinata e da qui saltate sempre verso destra nella direzione del tunnel roccioso. FIG Infilatevi subito nel tunnel  per non essere schiacciati da altre rocce che cadono e aggrappatevi alla scaletta sulla destra.Scendete fino alla sua fine e seguite il percorso per poi andare a scivolare su una rampa.Il terremoto andra' via via scomparendo.Arriverete ad una stanza con delle lampade che oscillano.Strisciate sotto la prima e andate a destra per raccogliere delle munizioni,quindi strisciate per superare la seconda lampada.Azionate la leva che fara' aprire una botola oltre la scaletta piu' avanti, quindi salite la scaletta e issatevi su.La botola si richiudera'.Non scivolate lungo la rampa che vedrete davanti a voi, andate invece a sinistra verso il cancelletto che si aprira' al vostro passaggio.Seguite il percorso che vi portera' ad una stanza con un fascio energetico con intorno delle nicchie  in cui dovrete inserire le maschere oceaniche.Una l'avete gia' in possesso,ma prima di inserirla nell'apposita sede,dovrete andare a prendere le altre tre.Vediamo come fare. Dirigetevi verso la scala che porta al piano superiore che dovrebbe essere nell'angolo di destra,FIG  e vi troverete nella stanza superiore del fascio luminoso precedente.Superate il fascio saltando diagonalmente per raggiungere la porta in fondo col simbolo di una fiamma di fuoco. FIG Arriverete ad una stanza con dei blocchi che sembrerebbero innocui.In realta'  si accendono se ci salterete sopra.Per raggiungere la porta in fondo, dovrete saltare sui blocchi giusti. Vediamo come fare....Se alzate la testa verso il soffitto, noterete una specie di mappa incisa sulla roccia.Accendete un flare e si rivelera'  la  mappa dei cubi su cui saltare. FIG  Vediamo di seguirla.SALVATE.Saltate sul primo cubo vicino,collocato  all'estrema sinistra,quindi fate un bel salto verso quello in fondo attaccato alla parete.FIG Giratevi verso destra in direzione della porta di uscita da raggiungere.Saltate verso il prossimo pilastro avanti attaccato alla parete,quindi saltate verso il pilastro col medi-kit. FIG  Raccoglietelo e saltate subito all'indietro prima che si accenda il fuoco e tornate sul  pilastro precedente.Ora risaltate sul pilastro su cui avete raccolto il medi-kit e saltate curvando un po' in modo da correre con rincorsa verso il pilastro finale per uscire!Procedete avanti per cadere in una botola che vi fara' finire in una stanza con delle teste sputa-fuoco.Al centro della stanza noterete delle sporgenze  semi-visibili.SALVATE.Saltate sulla prima sporgenza senza tirarvi su e oscillate all'estrema destra.Non appena le fiamme si allontaneranno, tiratevi su e saltate sempre da fermi verso la seconda sporgenza senza issarvi.Fate la stessa cosa ancora per saltare sulla terza sporgenza,quindi  saltate verso la leva sulla piattaforma a destra.Azionate la leva che fermera' l'ultima statua,quindi saltate verso la precedente sporgenza semi-visibile senza issarvi su.Issatevi quando le fiamme si allontaneranno,quindi giratevi per saltare sulla sporgenza finale! FIG Andate verso la stanza con la seconda MASCHERA OCEANICA facendo attenzione alla lampada oscillante. Strisciate per superarla,quindi entrate nel tunnel che si sara' aperto e seguite il percorso.Girate a sinistra verso il cancello e vi ritroverete nella stanza inferiore  del fascio luminoso.Cercate la scala per salire alla stanza superiore e vi troverete ancora al fascio luminoso nella stanza superiore.Andate verso il fascio e questa volta  entrate  nella porta posta alla destra del fascio.FIG Sarete in una stanza con dell'acqua e delle lame rotanti. SALVATE! Aggrappatevi al bordo e lasciatevi cadere in acqua nel momento in cui non passera' nessuna lama, FIG quindi premete il tasto ROTOLA  e issatevi sulla sporgenza sull'acqua.Restate abbassati e strisciate lungo il tunnel FIG, quindi seguite  il percorso per andare a prendere un medi-kit sommerso. Tornate indietro alle lame sulla sporgenza sopra l'acqua,SALVATE  e tuffatevi per entrare in un tunnel sul fondo.Vi troverete in una nuova stanza sommersa con dei tunnel  affiancati da pareti di  simboli.Entrate nel primo tunnel a sinistra FIG facendo attenzione alle lame ed emergete per respirare.SALVATE  e rituffatevi azionando la leva sommersa,quindi uscite entrando nel tunnel  subito a sinistra prima che la botola aperta si richiuda!Salite lungo tutto il tunnel sommerso andando verso la griglia piu' alta per respirare.FIG SALVATE. Emergete guardando le lame.Noterete delle munizioni sulla sinistra.Andate a prenderle,quindi tornate a respirare verso la griglia alta.Emergete e questa volta giratevi  verso le altre lame con delle munizioni da andare a prendere e una leva da andare a tirare. FIG Azionatela e premete il tasto ROTOLA  per poi nuotare velocemente verso la solita griglia per prendere aria.Immergetevi  sul fondo per uscire dal cancello che si e' aperto nuotando bassi ,quindi andate a prendere la TERZA MASCHERA OCEANICA.Prendete il cristallo,azionate la leva e  immergetevi per tornare indietro alle lame.Oltrepassate le lame nuotando bassi ed entrate nel tunnel opposto.FIG  Seguite il percorso,tirate la leva e continuate a nuotare verso il basso.Vi ritroverete nella stanza sommersa con i tunnel. Entrate subito nel tunnel piu' basso FIG  e la corrente vi trascinera' verso un corridoio semi-allagato.Seguitelo ed immergetevi dall'altra parte,quindi nuotate per uscire.Azionate la leva che fara' aprire una botola sotto di voi e andate a sinistra verso il corridoio col cancelletto che vi riportera' alla stanza del fascio luminoso.Salite la scala per andare alla stanza superiore del fascio luminoso e questa volta entrate nella porta a sinistra del fascio.In quest'area dovrete uscire da un labirinto peggio di quello delle caverne di Caliya!Vediamo come fare.Non appena il cancelletto si chiudera' alle vostre spalle,andate dritti fino in fondo ignorando il tunnel sulla destra con la torcia.Alla fine del tunnel vedrete delle pareti con dei vetri conficcatici.Dirigetevi a sinistra.FIG, quindi camminate svoltando subito a destra.Noterete un tunnel a destra da cui proviene una luce.Lasciatelo alla vostra destra e proseguite nella nicchia a sinistra per raccogliere delle munizioni uzi.Voltatevi e camminate di qualche passo a destra fino a vedere una luce provenire da sinistra. FIG Andate quindi a sinistra verso il tunnel con la luce e vi troverete davanti ad una strana torcia a forma di statua. FIG Giratevi dando le spalle alla torcia e andate dritti.Girate alla prima a sinistra,e subito ancora a sinistra.Davanti avrete un tunnel con infondo un'altra torcia.FIG Dirigetevi verso la torcia e girate a destra.Estraete le armi per andare a sparare ad una libellula che  proviene dalla parete con la figura di due teste di statue. FIG  Spingete il blocco con la testa di statua piu' bassa, FIG  prendete le  munizioni dal passaggio,quindi giratevi per tornare indietro alla torcia di prima del tunnel sulla destra.Ma non girate a destra dove c'e' la torcia anche perche' non c'e' nessuna strada, ma andate a sinistra fino in fondo al tunnel.Girate a sinistra e percorrete fino in fondo il corridoio,quindi girate ancora a sinistra e andate  in fondo fino a vedere  sulla destra un tunnel con una  torcia.Girate a destra dove c'e' la torcia e andate  in fondo al corridoio dove c'e' una parete con dei vetri.Raccogliete le munizioni dalla nicchia di sinistra, FIG  voltatevi e uscite dalla nicchia girando a destra. Andate un po' avanti (lasciando alla vostra sinistra un lungo tunnel) e girate a sinistra percorrendo il tunnel fino in fondo.Voltate a destra verso la torcia. Mettetevi davanti alla torcia  e girate a sinistra.FIG Andate avanti,poi a  sinistra,poi ancora a destra e un po' avanti.All'incrocio andate a sinistra fino infondo al corridoio.Sulla destra vedrete una torcia.Bene, andate a sinistra e fermatevi al primo incrocio.Guardate a sinistra per vedere il cancelletto da cui siete entrati all'inizio di questo snervante labirinto.FIG  Dall'incrocio con alla vostra sinistra il cancelletto, andate dritti fino in fondo al corridoio  e girate a sinistra. FIG  Al prossimo incrocio girate a destra e proseguite.Arriverete ad un altro  incrocio in cui noterete la luce di una torcia provenire  da un tunnel di sinistra poco avanti.Andate verso il tunnel con la torcia  FIG e giratevi verso sinistra. Vi troverete davanti un lungo corridoio con infondo dei vetri sulla parete.(Se volete recuperare un piccolo medi-kit andate nel tunnel a sinistra,quindi tornate a questo punto.)Andate in fondo al lungo corridoio e seguite la strada che va a destra,FIG  quindi arrivate all'incrocio.Girate a destra e  proseguite girando sempre a destra fino ad arrivare ad una torcia.Noterete una salita col terreno fangoso che porta all'ultima maschera oceanica.Osservate le due rampe in cima alle quali dei barili di aculei sono pronti a scendervi incontro.FIG Percorrete una delle rampe saltando sull'altra lateralmente per evitare i barili che scendono e proseguite saltando da una rampa all'altra fino a raggiungere la QUARTA MASCHERA OCEANICA.Uscite dalla porta  vicina e cadete in acqua.Nuotate per emergere, quindi  seguite il percorso dirigendovi verso il cancelletto che si aprira' al vostro passaggio.Procedete per ritornare alla stanza del fascio luminoso del piano inferiore.Salite i gradini per andare alla stanza del fascio luminoso del piano superiore e noterete tutti i cancelli chiusi. Uscite dall'unica  apertura possibile e vi ritroverete all'esterno dell'edificio.Qui troverete il blocco che avete fatto cadere con l'attivazione di una leva azionata in precedenza.Salite sul blocco e da qui saltate verso la scala sulla parete. FIG Salite in cima e scendete nella stanza per prendere il SECONDO SEGRETO, quindi procedete evitando la lampada oscillante per raccogliere il cristallo verde e il medi-kit.Tornate indietro per ridiscendere la scala e ritrovarvi nella stanza del blocco.Andate nel corridoio opposto alla porta con le due statue  FIG e andate ad azionare la leva raggiungibile percorrendo il terreno fangoso.Entrate nel cancello e fate fuori la bestia di Tinnos,quindi avvicinatevi al centro della stanza e alle gabbie per far uscire le altre due bestie.Fatele fuori,quindi entrate nella gabbia di sinistra( quella vicino il blocco grigio) FIG  e azionate la leva che fara' apparire una piattaforma grigia vicino al blocco grigio della stanza precedente.Salite quindi sul blocco in questione  per raggiungere la piattaforma apparsa e percorrete la stanza intorno per raggiungere l'apertura bassa. Strisciatevi dentro sarete in una stanza con due lampade oscillanti.Saltate sulla piattaforma di sinistra evitando le lampade  FIG e strisciate nel tunnel per raccogliere le munizioni,quindi uscite dal tunnel.Andate a sinistra per saltare sul blocco grigio sottostante e da questo salite sulla piattaforma.Strisciate nel tunnel per azionare la leva,quindi tornate sulla piattaforma.Saltate sulla piattaforma vicina  FIG  e strisciate nel tunnel per azionare un'altra leva.Uscite dal tunnel per tornare sulla piattaforma e date uno sguardo alla stanza.Con le leve avete abbassato delle piattaforme quadrangolari metalliche grigie.Ora saltate verso la piattaforma di destra precedente e servitevi delle piattaforme metalliche per scendere a piano terra.Sparate alle 14 libellule che vi attaccheranno,quindi azionate la leva posta vicino al punto da cui siete atterrati al suolo.Salite i blocchi vicino alla leva appena azionata,e raggiungete la piattaforma allungata.Da questa saltate verso la piattaforma quadrata metallica grigia  e azionate la leva.Pronti a saltare lateralmente a sinistra perche' come tirerete la leva, la piattaforma sotto di voi si abbassera'.Atterrerete sulla piattaforma allungata precedente.Voltatevi e saltate da fermi sulla piattaforma metallica quadrata vicina.Da questa, saltate verso quella nell'angolo della stanza.FIG Aggrappatevi alla piattaforma grigia sopra di voi e salite per raggiungere la piattaforma piu' in alto.( esattamente e' la piattaforma di fronte a quella delle lampade oscillanti).Strisciate nel tunnel per tirare la leva gia' azionata in precedenza,uscite dal tunnel e andate a destra per lasciarvi cadere sulla piattaforma grigia sottostante,poi su quella ancora piu' sotto.Saltate sulla piattaforma grigia vicina FIG, camminate fino al bordo, fate un passo indietro e fate un salto da fermi per atterrare sulla piattaforma grigia collocata sotto la passerella  lunga.Afferrate il soffitto della passerella e procedete appesi per raggiungere la nicchia con la leva.Azionatela e saltate da fermi  sulla piattaforma grigia a sinistra che avete appena fatto apparire. FIG Aggrappatevi alla passerella sopra di voi  per salirci di sopra e andate a destra della passerella verso la leva infondo al tunnel.SALVATE e preparatevi ad un percorso da effettuare a tempo!Azionate la leva e premete il tasto GUARDA per non perdere tempo col filmato, premete subito ROTOLA e correte con sprint lungo la passerella.All'altezza della crepa del muro sulla sinistra, fate un salto premendo AZIONE durante il volo, in modo da finire nella pozza d'acqua in basso dell'angolo della stanza! FIG  Emergete e uscite dalle porte decorate, correte velocemente verso  sinistra per  raggiungere l'angolo a sinistra nella stanza infangata FIG  e salite la scala sulla parete.Scendete a destra,ignorate la libellula perche' non avete tempo da perdere per ucciderla e premete la leva.Uscite velocemente  dal cancello aperto  e vi ritroverete nella stanza inferiore del fascio luminoso.Andate a destra per salire i gradini che portano  alla stanza superiore del fascio, quindi uscite dall' unica apertura possibile subito finiti i gradini ,e tornate all'esterno dell'edificio dove c'e' il blocco.Entrate nel tunnel a destra verso le  lampade oscillanti e SALVATE subito! FIG Sempre correndo veloci  superate le lampade e percorrete il ponte fin sotto l'arco correndo con SCATTO.Girate a destra per cadere giu' dal ponte dalla parte destra in modo da atterrare sulla discesa di neve e non rompervi l'osso del collo,quindi correte verso la porta col cristallo prima che si chiuda!Raccogliete il cristallo,le munizioni  e il TERZO SEGRETO.Per uscire premete due volte la leva  e per risalire al ponte, servitevi dei blocchi di ghiaccio posti nel punto da cui siete scesi qui sotto. FIG Attenzione ad eventuali libellule, fatele fuori e una volta saliti sul ponte entrate nell'edificio dalla porta con le due teste di statue.Sarete nella stanza superiore del fascio luminoso. Scendete dai gradini per andare alla stanza inferiore.Prima di inserire le maschere oceaniche nelle rispettive sedi, attraversate la stanza del fascio luminoso per varcare il cancello con la serratura vicina,quindi afferrate la scaletta a parete per scendere di sotto.Tornate alla stanza fangosa con le pozze d'acqua che prima avete attraversato di corsa ed esplorate le varie nicchie. Sparate alle libellule e alla bestia di Tinnos che vi assalira',quindi raccogliete la CHIAVE ULI da una piattaforma in un angolo della stanza.Tornate alla scaletta sulla parete per risalire alla stanza del fascio luminoso e inserite la chiave Uli nella serratura vicino al cancelletto aperto. FIG  Ora inserite le quattro maschere oceaniche nelle apposite sedi e il fascio luminoso centrale sparira'! Calatevi di sotto per far arrivare Lara alla grotta del meteorite!

 

FILMATO in cui Lara scende nella grotta del meteorite.Qui trova il dottor Willard che dopo aver collocato gli artefatti in apposite sedi,provoca l'apparizione di un grosso meteorite.Willard si lascia cadere in un cratere di lava bollente mortale.Lara  crede che sia morto, ma pochi attimi dopo Willard riappare nelle sembianze di un grosso e pericolosissimo ragno gigante!

 

 

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