- Livello 16 - Antartico

3  SEGRETI

ANTARTIDE

 

 

Lara si trova sui ghiacci dell'Antartide vicino una nave con la scritta RX EXPLORER.Ora che e' in possesso dei quattro artefatti,deve andare alla ricerca del dottor Willard per consegnarglieli.

  

 Saltate  verso la piccola  isoletta di ghiaccio poco distante, FIG   poi  fate un bel salto verso la sponda innevata dove si trova la capanna.Prima di saltare qui pero', potete tuffarvi nell'acqua  per andare a recuperare delle munizioni,ma vedete voi se ne vale la pena....Lara non resiste molto tempo sotto l'acqua ghiacciata!Salite sul tetto della  capanna che ora non potete aprire  perche' vi serve una chiave,e spiccate un  bel salto per raggiungere la sponda di fronte situata oltre il canalone. FIG  Salite sul blocco di ghiaccio a destra,quindi sul seguente.FIG  Su questo secondo blocco sara' necessario  salire sulla collinetta ghiacciata sulla sinistra in modo da prendere la rincorsa e raggiungere il blocco in questione. FIG Mentre saltate premete il TASTO DIR SU per spingervi in avanti e atterrare al sicuro.Poi fate un salto verso il ponticello di ghiaccio  FIG  e percorretelo fino alla fine per andare a raccogliere un medi-kit, delle munizioni e un cristallo verde.Ora tornate indietro al ponticello di ghiaccio.Come saltare verso il ponticello?Mettetevi sulla sinistra e voltatevi verso destra,quindi saltate in diagonale  tenendo premuto il TASTO DIR SU. FIG  Una volta sul ponticello, tornate indietro verso la nave e dirigendovi verso la sua parte posteriore.Arriverete ad un punto in cui non sara' piu' possibile procedere a causa dell'acqua.Scendete in acqua e nuotate velocemente verso la sponda ghiacciata seguente. FIG  Rituffatevi in acqua per raggiungere un'altra  sponda  ancora dopo e salite i blocchi a destra per arrivare al soffitto con gli appigli.FIG Afferrateli e oscillate fino alla loro fine,quindi lasciatevi cadere di sotto.Finirete su una piattaforma innevata.Da qui saltate verso  la nave.Calatevi nel foro per entrare all'interno della nave  FIG  e seguite il percorso sparando alla prima guardia armata con la camicia rossa!Si tratta di un uomo della RX EXPLORER. Ma come mai Lara viene accolta cosi?Arriverete alla sala motori....Andate ad azionare la leva sul muro collocata in un angolo della stanza  FIG facendo attenzione ad una seconda guardia,quindi calatevi nella botola che si e' aperta dietro la leva.Sparate alla guardia e percorrete il corridoio sparando alla guardia che sbuca da sinistra,quindi premete il pulsante in fondo al corridoio che fara' aprire la porta vicina.Entrate e premete il pulsante sulla sinistra,ma non entrate nella porta che avete fatto aprire ora.In questo punto noterete anche un foro sul soffitto verso cui saliremo dopo.Ora invece dirigetevi  verso destra, FIG  sparate alla guardia e calatevi nel foro.Proseguite e sparate alla guardia che viene da dietro.Prendetegli le munizioni e salite sulla sporgenza superiore.Premete il pulsante che fara' cadere un gommone  in mare,FIG  poi tornate indietro fino al foro sul soffitto.Saliteci  FIG  e seguite il percorso fino ad arrivare ad un pulsante. Premetelo per uscire all'esterno sulla poppa della nave.Andate a destra FIG  e percorrete il corridoio grigio della nave fino in fondo.Arriverete ad un'apertura grigia. FIG  Saltateci facendo attenzione a non cadere in mare e andate a raccogliere il PRIMO SEGRETO ,le munizioni e il cristallo verde.Ora risaltate sulla nave,ripercorrete il corridoio grigio e  dirigetevi verso la parte posteriore della nave.Avvicinatevi al piano inclinato e stando sulla sua destra,saltate in avanti e premete subito SALTO per atterrare su una  piattaforma di ghiaccio. FIG  Seguite il percorso saltando sulle varie piattaforme innevate per raggiungere un foro. FIG  Calatevi di sotto   FIG  e raccogliete il razzo, quindi tornate su  e  ripercorrete le piattaforme di ghiaccio per dirigervi verso il gommone. FIG  Raggiungetelo e saliteci a bordo, guidate girando intorno alla nave, FIG  quindi guidate verso il canalone a destra da dove si vede la capanna e il ponticello di ghiaccio su cui siete saliti all'inizio del livello.FIG Guidate  sotto il ponticello e fermate il gommone alla prima apertura sulla sinistra.Scendete dal veicolo con  il tasto FINE + TASTO DIR SIN, ed entrate nell'apertura, FIG  poi  arrampicatevi sulla parete grigia di ghiaccio.SALVATE e scendete per il pendio saltando alla fine dello scivolo per aggrapparvi alla sporgenza di ghiaccio e non finire in acqua mortalmente!Strisciate nel passaggio di ghiaccio e al bivio strisciate a destra per andare a prendere il SECONDO SEGRETO e un medi-kit.Strisciate indietro e al bivio girate a destra.(Sarebbe il tunnel che avete evitato poco fa)Seguite il percorso per finire in acqua e nuotate velocemente verso il gommone parcheggiato poco distante.Salite a bordo e guidate avanti verso una  cascina grigia  sulla destra.Scendete e sparate alla guardia. FIG  Salite sul blocco grigio accanto alla casina e afferrate il soffitto con gli appigli.Oscillate  girando a sinistra,quindi seguite il percorso appesi fino in fondo in modo da lasciarvi cadere sulla sporgenza innevata.Seguite il passaggio di ghiaccio sparando alla guardia,fino ad arrivare ad un edificio con dei mattoni verdi. FIG  Sparate al cane e dirigetevi verso il badile infuocato.Non andateci troppo vicino o prenderete fuoco,quindi  dirigetevi verso la parte posteriore dell'edificio per raccogliere delle munizioni. FIG Tornate indietro e dirigetevi verso l'entrata buia dell'edificio,in pratica dove sventola la bandieretta rossa e dove avete ucciso il cane.FIG  Entrate nell'edificio buio sparando al cane e alla guardia,prendetegli le munizioni  e proseguite  arrivando  ad una specie di cisterna. FIG Raccogliete le munizioni  sotto di essa,poi notate la tubatura che finisce in una pozza d'acqua.Passate tra la tubatura della cisterna e la parete dell'edificio con i mattoni verdi e dirigetevi  verso un passaggio di ghiaccio.FIG Sparate ai due cani e andate verso le porte che si aprono e chiudono di continuo. FIG  Prendete il tempo giusto per superarle,ce ne sono due, e sparate alla guardia che vi verra' incontro.Sparate alle 2 guardie raccogliendo il medi-kit,poi andate verso il tavolo con i computer per premere il pulsante sulla parete che fa aprire una porta vicino i computer.FIG  Qui troverete un medi-kit.Uscite  dalla nicchia in cui avete raccolto il medi-kit e andate a  sinistra verso la zona con la grata grigia che ancora non avete visitato. FIG  Raccogliete il piede di porco, quindi sparate alla guardia  raccogliendo le munizioni e tornate indietro verso l'esterno superando le porte che si aprono e chiudono.Sparate alla guardia che vi aspetta fuori ,quindi  dirigetevi per il passaggio di ghiaccio sulla destra gia' percorso prima.Alla fine del passaggio di ghiaccio, andate a destra della cisterna con la tubatura ed entrate nella costruzione buia. FIG  Seguite il corridoio scuro per tornare alla zona del badile che brucia.Salite sulla scaletta grigia  della costruzione metallica con la scritta RX TECH  FIG  e arriverete ad una leva e una porta chiusa con un lucchetto.Azionate la leva che fa aprire una botola sull'edificio vicino e usate il piede di porco per aprire la porta col lucchetto. Raccogliete il piede di porco dal pavimento e  afferrate il soffitto con gli appigli per raggiungere l'edificio vicino.Non lasciatevi cadere nella botola che avete appena fatto aprire e dirigetevi verso la zona innevata per andare a raccogliere un piccolo medi-kit su un ponte metallico.Tornate indietro e calatevi  nella botola che avete fatto aprire poco fa.Siete finiti in un ufficio.Date un'occhiata al disegno dello schema di accensione del generatore appeso alla parete,FIG  poi premete la leva per aprire la porta ed uscire.Sparate alla guardia raccogliendogli il piccolo medi-kit.Andate verso la zona ancora inesplorata, ed in definitiva dirigetevi verso destra lasciando a sinistra la cisterna con le tubature.FIG  Arriverete ad un ponticello di legno.Sparate alla guardia e andate oltre il ponticello per arrivare ad una recinzione con dei cani. FIG Andate oltre la gabbia per entrare in un tunnel di ghiaccio che vi portera' ad una zona con due edifici in mezzo ai quali  c'e' una grata metallica.Entrate nell'edificio di destra FIG  (non quello a sinistra con il badile infuocato).Ora calatevi nel foro con la tubatura e sarete nella stanza delle 4 valvole viste nel disegno dello schema sulla parete.Azionate la prima valvola, FIG prendete il cristallo verde ignorando la seconda valvola e andate ad azionare la terza valvola.Ora tornate indietro risalendo la scaletta grigia ed entrate nella porta che si e' aperta e che da accesso ai generatori.FIG Azionate la leva sulla parete,raccogliete il medi-kit nell'angolo della stanza  e uscite all'esterno.Andate a sinistra per  imboccare il passaggio di ghiaccio e tornare alla recinzione con i cani,quindi premete il pulsante per aprire la recinzione.Sparate al cane,quindi premete il pulsante per aprire la seconda recinzione.Sparate agli altri due cani e aprite la porta col pulsante vicino. Entrate percorrendo il corridoio e sparate al cane che vi viene incontro,quindi andate in fondo all'ufficio per prendere la CHIAVE DI CONTROLLO DEL CANCELLO.Ci sono anche delle munizioni in un angolo della stanza.Sparate alla guardia che entrera' nell'ufficio e tornate indietro per tornare all'esterno. Lasciate la recinzione con i cani che avete ucciso poco fa e andate a destra nel tunnel di ghiaccio per tornare alla zona  con i due edifici in mezzo ai quali  c'e' una grata metallica.Questa volta entrate nell'edificio di sinistra dove c'e' un fuoco che brucia e da dove proviene il suono di una radio.Avvicinatevi alla nicchia in cui noterete una guardia...Ma  questa guardia ha qualcosa di strano!Non appena vi avvicinerete, vi sputera' del veleno! FIG  Curatevi con un piccolo medi-kit se vi colpisce.Questa guardia ha assunto le forme di un mutante.Che cosa sara' successo?Ma ora vediamo di  tornare al gommone. Come?Uscite dall'edificio in cui siete e imboccate ancora il passaggio di ghiaccio a destra.Andate oltre la recinzione dei cani  e imboccate un altro passaggio di ghiaccio che vi portera' al piccolo ponticello di legno gia' visto in precedenza. Seguite il percorso fino ad arrivare alla costruzione con i mattoni verdi che ha sulla destra  la grande cisterna con le tubature.Entrate a sinistra nella porta scura  FIG  e seguite il corridoio buio.Non appena sarete all'esterno noterete  a destra l'alta costruzione con la scaletta grigia e la scritta RX TECH.Non andate   li, ma proseguite dritti nel tunnel di ghiaccio  FIG  che vi portera' all'impalcatura  dove potrete vedere il vostro gommone!Bene,appendetevi al soffitto dell'impalcatura e seguite il percorso fino alla fine per raggiungere la casina vicino la quale e' parcheggiato il gommone,quindi entrate nella casina servendovi del piede di porco per aprire il lucchetto sulla porta.Entrate e facendo attenzione alla guardia che entrera' alle spalle, inserite la chiave del cancello nella serratura,quindi premete il pulsante che fara' aprire  dei portelli  esterni.Uscite e raccogliete il piede di porco che avete lasciato all'esterno,poi risalite sul gommone.Guidate varcando i portelli appena aperti   FIG e andate avanti  fino a quando vedrete una bandieretta rossa sulla sporgenza di  ghiaccio. Fermatevi  in questa zona e lasciate il gommone per tuffarvi in acqua  FIG  e andare a raccogliere LA CHIAVE PER BARACCA  sommersa in una nicchia. Fate veloci perche' Lara non resiste molto nell'acqua gelida, curatevi con i medi-kit!Risalite sul gommone ma  prima di procedere guidando avanti, invertite la rotta e guidate indietro per passare sotto il ponte di ghiaccio  FIG  e andare verso la nave vista all'inizio del livello..Fermate il gommone  sulla sponda sinistra vicino la capanna  vista all'inizio del livello, ricordate?Lasciate il gommone  e salite sulla sponda per raggiungere la capanna, FIG  quindi usate la chiave raccolta poco fa per aprire la porta.Sparate al cane, prendete il TERZO SEGRETO,il cristallo verde e delle munizioni,quindi tornate al gommone e guidate per ritornare al canalone di prima dove avete raccolto la chiave di questa capanna.In definitiva dovete ritornare alla bandieretta rossa sulla sporgenza di ghiaccio.Fermate il gommone  e scendete sulla sporgenza della bandieretta,FIG. Sparate alla guardia e raccogliete le munizioni.Risalite sul gommone e fermatevi alla sporgenza di ghiaccio seguente per andare a prendere altre munizioni,quindi risalite ancora sul gommone e guidate fino al vicolo cieco.Salite sulla sporgenza in fondo  FIG  e arrampicatevi sui blocchi di ghiaccio.Una volta in cima sparate alla guardia e seguite il percorso fino ad arrivare ad un foro grigio.Si tratta di una tromba di ascensore.Non calatevi di sotto ma dirigetevi verso  la strada sulla destra che porta ad una capanna.Sparate  alla guardia e raggiungete la capanna girandoci intorno per trovare l'entrata e la fine del livello.

FILMATO  in cui Lara trova il dottor Willard che  sembra avere tutta l'intenzione di servirsi degli artefatti che Lara gli ha portato, per fare dei folli esperimenti.Lara cerca di fermarlo, ma Willard riesce a fuggire portando con se' la valigetta con gli artefatti e scompare all'interno di un ascensore che lo conduce  sotto il terreno di ghiaccio.Lara lo segue calandosi nella tromba dell'ascensore che la portano all'interno di  misteriose miniere.

 

 

Stampa la soluzione del livello

Leggi la scheda tecnica del livello

Soluzioni