- Livello 14 - Gola di Madubu

3  SEGRETI

SUD PACIFICO

Lara si trova nei pressi del misterioso tempio di Puna pronta per andare alla ricerca dell'artefatto nascosto in questa zona..

Andate avanti verso la palma  FIG  notando i pipistrelli che  sbucheranno fuori da sinistra e sparate alla creatura verde che vi verra' incontro e che vi sputera' del veleno verde. FIG  Si tratta di una creatura simile ad un  lucertolone  e che sputandovi col veleno,cerchera' di ridurre a zero l'energia,quindi curatevi con i medi-kit.  Ora tornate indietro verso il punto da cui avevate visto uscire i pipistrelli FIG e salite nel foro  scuro  in alto aiutandovi con un flare se non vedete.FIG  Raccogliete le munizioni e date un'occhiata alla griglia di legno sul pavimento e che ora e' chiusa.Quella via porta ad un Kayak ora irraggiungibile. Tornate di sotto e avvicinatevi alla sponda  per dare un'occhiata alle ripide sottostanti.Dovrete raggiungere il blocco al centro del fiume aiutandovi con le rocce  subito sotto di voi.Attenzione al lucertolone che vi attacchera' non appena vi avvicinerete alla sponda.Calatevi sui blocchi rocciosi di sotto e fate un salto da fermi per raggiungere il blocco al centro del fiume.FIG Siete sul blocco al centro del fiume...Saltate con rincorsa verso le rocce  della sponda opposta e aggrappatevi al bordo.FIG  (Non oscillate  verso destra,per poi  saltare  sulle rocce seguenti,perche'  arriverete ad un interruttore che fara'  aprire la botola di legno vista  poco fa e che da accesso al Kayak prima irraggiungibile.Ma e' inutile andare a premere l'interruttore,perche' se andrete in quella botola per prendere il Kayak, farete un percorso breve per finire il livello e con meno segreti,quindi ignorate quell'interruttore!) Oscillate invece verso sinistra e issatevi non appena vedrete  le rocce diventare verdi.Camminate fino al bordo della piattaforma erbosa e giratevi per aggrapparvi al bordo,quindi lasciatevi cadere  sulla roccia grigia sottostante. FIG  Oscillate  per issarvi appena possibile e andate a raccogliere il cristallo verde e ad azionare  l'interruttore vicino.Si aprira' la griglia di legno vicina.Salite quindi attraverso la griglia aperta  FIG  e vi ritroverete sulla piattaforma erbosa precedente.Aggrappatevi al soffitto prensile  sopra di voi  FIG  e oscillate per raggiungere le rocce della sponda opposta. Finito il soffitto prensile lasciatevi cadere, quindi seguite il percorso verso destra oscillando nella  fessura rocciosa fino ad issarvi sul blocco erboso.Ora saltate verso le rocce erbose inclinate FIG  stando pronti ad aggrapparvi al bordo per non scivolare nell'acqua,quindi oscillate per issarvi su un'altra roccia erbosa. Entrate nel corridoio sopra di voi e seguite il percorso scendendo nel foro. Noterete delle trappole con tagliole sotto di voi.Non aggrappatevi alla parete prensile, ma aggrappatevi al bordo del pavimento su cui siete,e non appena Lara scivolera' fate un salto all'indietro per superare le tagliole e atterrare al sicuro. Scendete nel foro buio ed infilatevi strisciando nel tunnel basso che avrete subito a destra.Sparate al lucertolone e seguite il percorso arrivando ad un ponte di legno.Percorretelo e seguite il percorso per arrivare su un terreno erboso dove sulla destra vedrete un cristallo verde.FIG  Saltate per andare a prenderlo,quindi risaltate sulla sporgenza verde precedente per tornare indietro e sparate al lucertolone.Seguite il percorso per tornare al ponticello di legno di prima. Ripercorretelo e strisciate nel tunnel gia' percorso,quindi  andate dritti per salire dei gradoni rocciosi sparando  al lucertolone FIG  Azionate l'interruttore vicino una grata nera e che fara' aprire il cancello di legno visto all'inizio di questo PERCORSO LUNGO.Tornate indietro per  i gradoni rocciosi e andate dritti per poi salire verso il punto delle tagliole grigie.FIG Aggrappatevi alla parete prensile sulla sinistra per superare le tagliole e arrivare cosi' al cancello di legno ora aperto. FIG Entrate e camminate fino al bordo guardando le cascate e le rapide sottostanti...Calatevi sulla piattaforma di sotto e giratevi verso  la cascata sulla sinistra.Saltate all'interno della cascata FIG per andare a prendere il PRIMO SEGRETO, raccogliete le munizioni piu'  in basso e sparate al lucertolone.Risalite alla cascata di prima e alzate lo sguardo verso il soffitto. Noterete una parte del soffitto con degli appigli.Saltateci da fermi stando all'estrema destra e aggrappatevi al soffito. FIG Ora oscillate per poi calarvi sulla prima piattaforma di sotto.SALVATE.Guardate di sotto, e noterete dei fuochi sotto di voi.Bene, per superarli e arrivare sulla colonna seguente, premete il tasto SALTO + il TASTO DIR. SU tenendo sempre premuto il tasto salto, quindi prontamente premete AZIONE per afferrarvi al bordo della colonna e salirci su.Per raccogliere il cristallo,non saltate sulla colonna sulla quale e' collocato, ma fate un bel salto in corsa per raggiungere direttamente la colonna dopo il cristallo.FIG  Questo perche' la colonna col cristallo si incendiera' e dovrete prenderlo al volo!Sparate al lucertolone  che cammina sotto, direttamente dalla colonna alta sulla quale vi trovate,quindi saltate verso la sporgenza seguente.Prendete il piccolo medi-kit a sinistra,quindi proseguite facendo attenzione alle frecce avvelenate.Scivolate lungo il pendio,poi afferratevi al soffitto prensile per andare a prendere il cristallo sul ponticello di legno.Riafferratevi al soffitto prensile precedente e  percorretelo oscillando seguendo  il soffitto con gli appigli fino a quando  arriverete ad un muro che vi costringera' a lasciare la presa.Seguite il percorso  e strisciate nel tunnel per arrivare di fronte ad uno splendido panorama con un laghetto di acqua limpida di sotto.Giratevi a sinistra per notare una parete con appigli. FIG  Bene, fate un salto in corsa stando a destra e afferrate la parete prensile,quindi salite.Una volta su, non entrate nell'apertura come sembrerebbe logico fare, ma  avvicinatevi al piano inclinato posto a destra.Mettetevi di fronte al "muretto" dello scivolo stando all'estrema sinistra, FIG  quindi giratevi per fare un salto all'indietro in modo da finire  oltre lo scivolo.Lara scivolera' in posizione pronta per aggrapparsi al bordo inferiore dello scivolo per atterrare sul piccolo ponticello di legno.FIG  Durante questo salto raccoglierete il SECONDO SEGRETO. Saltate  sulle rocce grigie per raggiungere l'interno della  capanna  FIG  e raccogliete un piccolo medi-kit e delle munizioni,quindi tornate indietro al ponticello di legno.Dal ponticello fate un salto con rincorsa  verso la colonna grigia piu' in basso  FIG  facendo attenzione a non far  sbattere la testa di Lara sullo spigolo della roccia sopra di lei.Dovrete atterrare sulla roccia vicino la cascata.Salite sulla roccia superiore e  giratevi verso destra per saltare verso la parete arrampicabile ed entrate nel tunnel roccioso.FIG Arriverete ad una grotta con un Kayak e dei coccodrilli che infestano l'acqua. FIG  Sparate ai coccodrilli dall'alto,poi tuffatevi per andare a tirare una leva sommersa che fara' aprire un cancelletto.Salite sul Kayak  premendo AZIONE e SALVATE.Dirigetevi col Kayak verso il cancelletto, ma uscite di spalle.FIG  Mentre scendete dalla rapide,premete il tasto DIR SU per contrastare la corrente  della cascata e  cercate di stare  sempre sulla sinistra premendo TASTO SU e TASTO DIR. SIN continuamente premuti per portare la canoa verso il laghetto a sinistra. FIG  Una volta nel laghetto piu' tranquillo, remate verso sinistra per andare a raccogliere il cristallo verde, FIG  poi girate la canoa e remate verso destra per tornare nella direzione da cui siete venuti. Arriverete ad una grande cascata.Cercate di stare  a destra  FIG   e premete  il TASTO GIU' per remare all'indietro in modo da cadere per la cascata il piu' lentamente possibile.(Tenendo la destra toccherete una fune rossa che fara' cadere delle rocce dall'alto pericolose,quindi non state a destra!).Appena arriverete alla fine della cascata, remate subito verso sinistra oltrepassando la fune  verde fino a quando non sentirete piu' il rumore delle lame.FIG  Superando la fune verde infatti farete arrestare le lame.Remate quindi verso  la  piccola cascata con le lame ora ferme  FIG  e durante la discesa tenete premuto il TASTO GIU' per cadere piu' lentamente e contemporaneamente remate tenendo la destra.Passate sotto il passaggio con le piante FIG  e avrete un tratto di acqua calma.SALVATE.Continuate tenendo la destra e scendete verso le rapide. FIG  Superate la fune rossa che fara' scattare delle trappole,poi continuate a scendere verso l'altra fune rossa che fara' scattare altre trappole. Continuate a scendere evitando  altre trappole lungo il percorso e dirigetevi verso la grotta che lascia intravedere delle acque verdastre calme. FIG Arriverete ad un lago con un grosso masso sommerso. FIG Ignorate le cascate che vedrete ai lati di questo lago e remate verso sinistra lungo il canale che ha delle piattaforme ai margini. FIG Seguite il percorso e dirigetevi verso il cristallo verde per raccogliere anche il TERZO SEGRETO.Giratevi e lasciatevi pure trasportare dalla corrente per tornare nel lago col grande masso sommerso e dirigetevi verso la cascata posta a destra di un cancelletto di legno in alto.FIG Remate per arrivare ad uno specchio d'acqua infestato da coccodrilli.Scendete dal Kayak(TASTO FINE + TASTO DIR. DESTRA O SINISTRA) e nuotate per issarvi velocemente sulla sporgenza. Sparate al lucertolone verde che vi verra' incontro,poi al coccodrillo in acqua.Salite i gradoni  e arriverete ad un cancelletto di legno aperto che da' accesso al lago precedente col masso sommerso.Afferrate il soffitto prensile sopra di voi e seguite il percorso appesi superando i due fuochi che escono dalle bocche di pietra.Prendete il tempo giusto per superarle,quindi oscillate lungo  il soffitto prensile fino a quando e' possibile e lasciatevi cadere sulla piattaforma  sottostante.SALVATE. Fate un salto in diagonale per raggiungere la piattaforma seguente FIG  in modo da non sbattere la testa sul soffitto e cadere in acqua.Raccogliete il lanciarazzi nel tunnel e seguite il percorso che vi fara' arrivare in un'altra grotta con delle cascate.Scendete sulla piattaforma  rocciosa bassa e dirigetevi verso la cascata a destra saltando sulle varie rocce.FIG  Raccogliete il medi-kit,quindi saltate sulla piattaforma rocciosa opposta per andare a raccogliere delle munizioni.Risaltate sulla piattaforma precedente e dirigetevi verso la parete prensile poco distante collocata vicino una piattaforma piatta in alto.Salite proprio su questa piattaforma piatta,  FIG quindi afferrate il soffitto prensile e seguite il percorso appesi.Superate il fuoco prendendo il tempo giusto e oscillate fino alla fine del soffitto prensile  andando verso sinistra e lasciatevi cadere  sulla roccia  sottostante.Andate a prendere le munizioni nel tunnel vicino,poi riappendetevi al soffitto prensile precedente. FIG Questa volta procedete appesi andando dritti e seguite il percorso fino alla fine del soffitto prensile.Lasciatevi cadere sulla piattaforma sottostante e percorretela fino a quando vedrete delle trappole poco distanti.Fate un salto in corsa per raggiungere la piattaforma  piana vicino le trappole, FIG  quindi fate un altro salto in corsa per afferrarvi alla parete prensile opposta.FIG  Percorretela aggrappati salendo verso l'alto e andando verso sinistra, quindi lasciatevi cadere sulla piattaforma piana sottostante. Dirigetevi verso il passaggio roccioso e calatevi nel foro aggrappandovi alla sua parete.Arriverete ad un corridoio con un masso rotolante che verra' verso di voi.FIG  Evitatelo abbassandovi esattamente sotto il gradino,quindi proseguite e fate la stessa cosa col secondo masso.Arriverete ad una stanza piu'  larga con un terzo masso che pende dal soffitto.Per evitare di farlo cadere, aggrappatevi al bordo del pavimento e attraversate la stanza in questo modo.Issatevi non appena potrete e andate verso il corridoio con i fuochi.Quarto masso da evitare... Come?Avvicinatevi il piu' possibile ai fuochi,quindi saltate e correte per abbassarvi sotto il gradino!Eviterete il masso!Proseguite  e arriverete in una grotta.Saltate  in diagonale verso la piattaforma di destra,FIG  quindi aggrappatevi alla parete prensile e percorretela fino alla fine verso sinistra.Una volta scesi, strisciate nel passaggio e saltate nel blocco al centro del fiume.Da qui saltate sull'altra  roccia lunga e ancora su quella dov'e' collocata la fune con la carrucola. FIG Usate la carrucola e restate appesi fino alla fine della corsa.Salite lungo la parete verdastra della costruzione in cui siete finiti  FIG e sparate al lucertolone che viene da destra.Andate poi a sinistra per azionare una leva che azionera' un meccanismo,poi tornate indietro per dirigervi verso il corridoio buio.Accendete un flare e andate verso la parete con la torcia. FIG Sparate al lucertolone e calatevi nel foro.Scivolate dalle rampe e vi ritroverete alla canoa.Risalite a bordo e remate seguendo il percorso per tornare al lago col masso sommerso.Troverete la stanza piena di rapide che vi trascineranno verso un foro sommerso. FIG  Assicuratevi di avere il massimo dell'energia o Lara  cadra' nel foro morendo!Avendo l'energia al massimo invece cadra' sana e salva per ritrovarsi in un laghetto con un coccodrillo.Scendete dalla canoa per  salire su una sporgenza e da qui sparate al coccodrillo.Tuffatevi e azionate la leva che troverete sommersa, quindi riemergete subito per sparare da una  piattaforma  ad altri due coccodrilli.Ora dirigetevi verso la porta  FIG  che avete aperto con l'azionare della leva e Lara entrera' nel tempio di Puna.

Stampa la soluzione del livello

Leggi la scheda tecnica del livello