- Livello 13 - Luogo dell'incidente

3  SEGRETI

SUD PACIFICO

Lara si trova all'interno di una capanna del villaggio costiero dopo aver appena parlato con il comandante di un esercito costretto all'atterraggio in quest'isola a causa di un incidente aereo.

Lasciate la capanna scendendo di sotto e dirigetevi verso le sabbie mobili.Non tornate al villaggio o si abbattera' un terremoto che schiaccera' Lara mortalmente.Alle sabbie mobili saltate sulle foglie verdi  esatte per non sprofondare mortalmente e per farlo aiutatevi con la mappa che vi ha appena consegnato l'uomo e che  avete nell'inventario.Le  " x " indicano il punto in cui saltare.Spiegheremo  ugualmente dove saltare:Saltate sulla prima foglia a sinistra,quindi  ancora a sinistra su  quella piu' vicina alla roccia grigia.FIG  Saltate in diagonale atterrando sulla seconda foglia, FIG   poi su quella  a destra vicino l'albero. FIG  Saltate ancora verso la foglia piu' vicina verso destra ,poi in diagonale andando verso sinistra in direzione delle rocce grigie per raggiungere l'apertura fra quelle rocce.FIG  Entrateci per prendere il PRIMO SEGRETO e delle munizioni,quindi uscite dall'apertura sulla foglia verde sottostante.Saltate sulla foglia piu' vicina, FIG  quindi fate un bel salto per raggiungere finalmente  il terreno erboso! FIG  Proseguite fino a vedere dall'alto una valle erbosa con della nebbia.Prima di scendere verso la valle, saltate verso la roccia a sinistra per recuperare delle granate, FIG   quindi scendete  con un'arma potente per sparare al Raptor che vi verra' incontro!FIG Inoltratevi nella nebbia e dopo aver oltrepassato l'acqua salite le rocce grigie.Arriverete al luogo dell'incidente aereo e noterete un grosso aereo verde  sprofondato  nel terreno fangoso. FIG  Sparate al Raptor che viene da sinistra,basteranno 5 colpi con la Desert-Eagle, poi andate a destra verso il muso dell'aereo. FIG   Entrate nella prima apertura che vedrete sulla destra nella zona erbosa FIG  e seguite il tunnel che vi portera' in una zona in cui noterete un soldato combattere con due  Raptor. FIG   Aiutate il soldato ad uccidere i Raptor  facendo attenzione a non colpire il soldato.In caso doveste ucciderlo, prendetegli le munizioni.Ora date un'occhiata  agli alberi e individuate quello sul cui ramo e' collocato un medi-kit.FIG . L'albero  esatto si trova a destra dell'apertura da cui siete arrivati in questa zona.Prendete quindi il medi-kit dal ramo dell'albero e saltate verso l'altro ramo per prendere il SECONDO SEGRETO  e i Flare. Scendete dall'albero e dirigetevi verso la grande grotta nella quale noterete un Raptor  morto.FIG  .Scendete verso il cadavere del Raptor e sparate ai 4 Procompsognathids verdi che andranno a nutrirsi della carcassa del Raptor,e che in seguito vi farebbero molto male. FIG  Andate poi  a prendere un piccolo medi-kit sulla sporgenza  rocciosa di fronte al cadavere del Raptor.Andate verso il fondo della grotta dove c'e' l'acqua e avvicinatevi al cratere  circolare.Vicino a questo cratere c'e' una sporgenza rocciosa  che contiene un medi-kit.Andate a prenderlo,poi andate nel cratere per vedere il corpo morto del comandante  Bishop.FIG Prendetegli la CHIAVE e correte verso la pozza d'acqua perche' un enorme T-Rex vi inseguira'!Se resterete immersi a meta' busto,il T-Rex non vi potra' azzannare,quindi cercate di sparargli immersi nella pozza d'acqua. FIG    Saranno necessari diversi colpi prima di abbatterlo.Andate verso l'inizio della grotta,in pratica  verso il punto da cui siete scesi nella grotta e prendete i Flare vicino al cancelletto ora aperto.Tirate la leva che fara' aprire un cancelletto  dalla parte opposta della grotta vicino il cratere,quindi  andate verso quel cancelletto. Raccogliete i Flare e tirate la leva che fara' aprire  un altro cancelletto vicino a quello precedente-Tornate quindi indietro al cancello di prima ed entrateci FIG salendo i gradini.Prima di entrare in questo cancelletto potrebbe venirvi incontro un Raptor in caso il  soldato non sia riuscito a farlo fuori,quindi attenzione ed eliminatelo.Raccogliete i Flare sui gradini,quindi salite per tornare nella zona sopra la grotta.Andate verso il punto da cui siete entrati in questa zona e cioe'  in fondo nell'angolo destro,quindi calatevi nel foro e seguite il tunnel per tornare all'aereo.Vi troverete dall'altra parte dell'aereo.Andate dritti quando uscite dal tunnel e fiancheggiando l'aereo, entrate  nella nicchia buia a destra vicino l'albero. FIG  Accendete un flare e raccogliete le munizioni,quindi seguite il tunnel verso il cancelletto che si aprira' non appena vi avvicinerete.Vi ritroverete in un cortile con un Raptor morto.Raccogliete il medi-kit e le munizioni,poi tirate le due leve nelle due nicchie buie per aprire il cancelletto, quindi lasciate il cortile e tornate alla zona dell'aereo.Andate subito a destra per salire la piccola collinetta erbosa vicina all'uscita dal tunnel che avete appena percorso.Assisterete al combattimento tra due soldati e un Raptor. FIG    Andate ad aiutarli nell'impresa facendo attenzione a non colpire i soldati e cercate di uccidere il Raptor prima che lui possa uccidere i soldati.I due uomini potrebbero esservi d'aiuto!Se i due dovessero morire, prendetegli le munizioni. Ora entrate nel tunnel a destra della cascata  FIG  e arriverete in un'altra zona.Sparate al Raptor aiutando il soldato,e i due uomini precedenti verranno in vostro aiuto se sono sopravvissuti all'attacco di prima. Non passate sul ponticello di legno che crollera' al vostro passaggio, cadreste nel fiume sottostante infestato da feroci Piranha!Salite invece le rocce grigie vicine al tunnel da cui siete venuti   FIG  e arrampicatevi sulla roccia con le liane verdi. Salite finche' potete e fate un salto all'indietro che vi fara' atterrare su uno scivolo grigio.Saltate immediatamente per  non cadere di sotto e atterrerete su un ramo.Sparate subito al Raptor sul ramo  FIG  e date un'occhiata a dove siete. Vi trovate su un albero e dall'alto noterete un Raptor impiccato con una corda. FIG  Andate verso le rocce dal colore bluastro FIG  e salite per arrivare alla sporgenza col cristallo.Sparate al Raptor sul ramo poco distante,cosa che faranno anche i soldati da sotto. FIG  Saltate sul ramo vicino e percorretelo  finche' potrete farlo,tenendo la cascata alla vostra sinistra.Saltate leggermente in diagonale per aggrapparvi al bordo del ramo superiore  FIG  e andate a raccogliere il TERZO SEGRETO  e delle munizioni.Ora tornate sul ramo di sotto precedente e raggiungete il ramo vicino  al Raptor che pende  dall'alto. Sparate al Raptor appeso  FIG  per farlo cadere nel fiume di sotto dandolo in pasto ai Piranha,quindi fate un bel salto in diagonale verso il pianerottolo erboso a sinistra.Raccogliete il piccolo medi-kit  e tuffatevi nel fiume.Non gettatevi proprio sui Piranha anche se saranno impegnati a banchettare col Raptor,  non si sa mai!Tirate la leva sommersa ed emergete sul terreno erboso dallo stesso lato della leva e poco distante. FIG Subito verrete attaccati da un Raptor, fatelo fuori,quindi entrate nella costruzione.Sparate ad un altro Raptor proveniente dalla stanza buia,quindi entrate nella stanza accendendo un flare. FIG  Qui dovrete tirare tre leve aiutandovi con l'accensione di alcuni flare.Tirando una leva comparira' un Raptor,uccidetelo!Tirate la seconda leva che apparentemente sembra  non far  accadere nulla,poi tirate la terza leva che fara' arrivare ben due Raptor.Uccideteli,quindi salite nel foro in alto che si e' aperto.Prendete le chiavi dal cadavere del tenente Tuckerman  FIG   e sparate al Raptor che apparira' all'improvviso.Prendete il cristallo se non l'avete raccolto prima e tornate di sotto uscendo all'esterno.Tuffatevi nel fiume per raggiungere la sponda verde opposta,quindi uscite dal passaggio per tornare all'aereo.Arriverete all'aereo  nella sua parte posteriore.FIG  Il vostro obiettivo ora e' quello di entrare nell'aereo, ma per arrivare sul suo tetto, non sara' facile.Vediamo come fare. Fiancheggiate l'aereo oltrepassando la piccola collinetta erbosa per arrivare dall'altra parte dell'aereo e tornate verso l'apertura dalla quale  siete arrivati all'aereo all'inizio del livello.Ricordate dove si trova questa apertura? Vicino  degli alti alberi che presentano degli appigli arrampicabili.Una volta individuata l'apertura  che vi ha fatto arrivare in quest'area all'inizio del livello,  saltate sul piccolo pezzo triangolare erboso  FIG  e aggrappatevi sulle rocce verdi di sopra.Oscillate di qualche passo e fate un salto all'indietro con capriola per girarvi nell'aria e aggrapparvi al bordo della sporgenza grigia!Difficile salto, ma molto acrobatico!Strisciate nel cunicolo e seguite il percorso fino ad aggrapparvi al soffitto con gli appigli di legno.Oscillate seguendo il percorso e lasciatevi cadere su una piattaforma piana  sotto di voi.Date uno sguardo a cio' che vi sta davanti.In basso c'e' un cristallo verde e  una leva da raggiungere. FIG Vediamo come  fare....Scendete sulla piattaforma sotto quella su cui siete e fate il giro del pianerottolo per trovare una leva nascosta. FIG Tiratela per far sollevare una griglia di legno che vi fara' accedere alla leva vista poco fa,quindi tornate di sopra e afferratevi di nuovo agli appigli di legno sul soffitto. FIG Oscillate e andate fino al muro con gli appigli verdi,quindi scendete per raggiungere la leva.Tiratela per spostare un'altra griglia di legno.Ora date uno sguardo di sotto per andare a prendere il cristallo.Come fare?Giratevi di spalle e calatevi di sotto per scivolare sul pendio grigio,quindi fate un salto all'indietro che vi fara' atterrare sulla piattaforma del cristallo. FIG Ora giratevi e saltate verso la piattaforma con la prima leva che avete tirato nascosta dietro l'angolo.FIG  Riazionatela per riportare la  prima griglia di legno nella posizione iniziale.Ora risalite la sporgenza per andare a riappendervi al soffitto, FIG  quindi oscillate seguendo il percorso e non appena vedrete sulla destra una parete arrampicabile di colore verdastro, scendetela.Arrivate fino alla sua estremita' piu' bassa,ma facendo in modo che Lara non resti penzoloni.Deve essere appoggiata  con i piedi alla parete.Fate un salto all'indietro e atterrerete su una piattaforma con una leva. FIG  Azionatela.Riaggrappatevi alla parete arrampicabile verdastra di prima e risalite verso il cancello che si e' ora aperto.Giratevi e fate un salto in corsa verso la piattaforma inclinata, FIG  quindi restando appesi oscillate nella posizione esatta per poi effettuare un salto all'indietro che vi fara' atterrare sulla colonna dove avevate preso il cristallo verde.Da questa colonna saltate verso la sporgenza per tornare al soffitto con gli appigli di legno.Riafferratevi e seguite il percorso oscillando fino ad arrivare finalmente in una stanza con delle munizioni. FIG  Raccoglietele,perche' tutta questa faticaccia e' servita esclusivamente per prendere queste munizioni!Salite nel foro in alto per trovarvi su un terreno erboso.Ora dovrete  arrivare sul tetto dell'aereo, ma il modo per arrivarci non e' da qui come  potrebbe sembrare.Come arrivarci dunque?  Calatevi di sotto per atterrare sul terreno,e sarete accanto alla parte posteriore dell'aereo.Fiancheggiate l'aereo  per arrivare dall'altro lato del mezzo e  fermatevi non appena  noterete  una specie di sportello disegnato sul fianco dell'aereo. FIG Salite sul tetto dell'aereo dove la pendenza del veicolo  ve lo permettera', e precisamente  poco prima dello sportellino disegnato. FIG  Una volta sul tetto del mezzo, calatevi nella botola aperta e fate fuori il Raptor che vi troverete!Raccogliete le munizioni,poi andate nella sala di comando per inserire le due chiavi che avete raccolto,nelle due serrature sul muro. FIG  Ora scendete nel piano inferiore dell'aereo attraverso una delle aperture del pavimento. Noterete un lanciamissili qui sotto.Bene, e' proprio quello che serve a Lara. Andate in fondo al corridoio  per azionare un interruttore che fara' spostare  il lanciamissili all'esterno,quindi  avvicinatevi all'arma e usatela contro tutti i Raptor che arriveranno! FIG  Sara' una dura battaglia, ma vi divertirete a sparare!Una volta abbattuti tutti i Raptor, raccogliete le munizioni li' vicino, quindi riprendete il lanciamissili e sparate verso il muro grigio che vi sta di fronte.Precisamente sparate nell'angolo sinistro del muro FIG  I colpi lo  faranno crollare liberando cosi'  due passaggi.Dirigetevi quindi verso le due aperture create.  FIG  In una troverete un medi-kit e un cristallo,nell'altra troverete la via per lasciare questo posto! FIG

FILMATO  in cui Lara entra in un tempio con delle incisioni su una roccia che narra la fuga dei polinesiani dall'Antartide.Qui Lara dialoga con un indigeno che le parla di Smythe, uno dei marinai che avevano fatto parte della spedizione di Darwin e che aveva disperso uno degli artefatti proprio in questa zona dove Lara si trova.L'indigeno pero'  non le dice dove si trovi il prezioso artefatto e lei non puo' far altro che  andare a cercarselo da sola!

Stampa la soluzione del livello

Leggi la scheda tecnica del livello