- Livello 12 - Villaggio costiero

4  SEGRETI

SUD PACIFICO

Lara si trova nell'isola del sud del Pacifico.La sua missione ora e' quella di trovare il quarto artefatto..

Lara inizia il livello nell'acqua dell'oceano.Nuotate subito verso sinistra e salite sulle rocce grigie per andare a recuperare un piccolo medi-kit. FIG  Rituffatevi nell'acqua e nuotate verso il gruppo di rocce al centro della baia oceanica. FIG  Una volta in quella zona,nuotate verso il fondale per andare a raccogliere la CHIAVE DEL CONTRABBANDIERE, FIG  quindi nuotate verso la riva. Andate  ora a sinistra per salire sulle rocce grigie. FIG Troverete un piccolo medi-kit.Saltate verso le rocce opposte aggrappandovi al bordo della roccia inclinata, FIG  quindi oscillate per issarvi sulla roccia vicina piana.Saltate da fermi verso la piattaforma rocciosa seguente per trovare il PRIMO SEGRETO, FIG quindi saltate su quella successiva ancora per andare a prendere delle munizioni.Tuffatevi in acqua e nuotate verso la riva.Dirigetevi verso la capanna vicino la grande palma.FIG  Entrate nella capanna  e aprite la botola inserendo la chiave del contrabbandiere nell'apposita serratura.Calatevi nella botola e raccogliete il cristallo verde,poi percorrete il corridoio strisciando per evitare di essere infilzati da una trappola con uno scheletro che vi piombera' all'improvviso da un lato! FIG  Proseguite e arriverete ad una grotta con dell'acqua.FIG Sparate ai coccodrilli che infestano queste acque e se riuscite anche all'indigeno che dall'alto spara cerbottane velenose.Tuffatevi per raccogliere dal fondale arpioni e munizioni,quindi risalite sulla piattaforma precedente da cui vi siete tuffati e saltate sulle seguenti rocce per raggiungere quella  su cui c'e' la torcia. Aggrappatevi al soffitto grazie alle radici e oscillate fino in fondo  per atterrare sulla piattaforma sottostante.Arrampicatevi sulle rocce seguenti  per raggiungere la piu' alta,quindi andate verso sinistra per raggiungere un'apertura nella roccia che nasconde delle munizioni. FIG Lasciate la stretta apertura calandovi di sotto grazie alle radici erbose,e atterrate sulle rocce sottostanti precedenti.Giratevi e andate  verso le rocce erbose,quindi seguite il percorso risalendo le rocce fino ad arrivare al punto in cui avevate notato l'apertura con le munizioni.Questa volta pero'  saltate verso la sporgenza verde  FIG e aggrappatevi al soffitto per poi lasciarvi cadere sul pianerottolo lungo sottostante.Qui dovreste trovare il cadavere dell'indigeno di prima.  Andate alla fine del pianerottolo e saltate da fermi verso la piattaforma inclinata,FIG  quindi fate un salto prima di arrivare alla fine dello scivolo, per arrivare alla piattaforma seguente.Saltate in tempo o finirete in acqua!Proseguite e fate un salto per aggrapparvi alla scala di legno evitando di infilzarvi sugli aculei sul terreno,FIG quindi salite  e andate a sinistra per prendere un medi-kit.Afferratevi al bordo e oscillate verso destra arrivando al pianerottolo dove un indigeno vi sta lanciando cerbottane velenose.Sparategli e raccogliete il cristallo verde  e un piccolo medi-kit.Scendete sulla piattaforma sottostante  e aggrappatevi al bordo per oscillare verso sinistra.FIG  Issatevi sulla piattaforma erbosa e seguite il percorso arrivando ad un ponticello di legno. FIG Prima di attraversarlo,giratevi a destra e saltate verso le rocce che sono arrampicabili.FIG Lara restera' aggrappata premendo AZIONE anche se non riuscirete ad afferrare il bordo della roccia. Saltate su quella seguente effettuando il salto in diagonale e raccogliete il SECONDO SEGRETO,quindi saltate sulla roccia vicina per prendere le munizioni.Ora ritornate indietro per tornare sul ponticello di legno e percorretelo entrando nel tempio.Andate a sinistra e premete subito il tasto ROTOLA per sparare ad un indigeno che viene da dietro,quindi tornate a dirigervi verso sinistra.Procedete carponi per evitare le lame rotanti che stenderebbero Lara per sempre,FIG  quindi rialzatevi non appena le supererete. Arriverete ad una stanza con un medi-kit e un cristallo verde. Avete notato come Lara  guarda verso i fasci luminosi provenienti dall'alto? FIG  Si tratta di  fasci luminosi che  fanno attivare delle cerbottane velenose non appena vi doveste avvicinare.Quindi prima di avvicinarvi al medi-kit, andate subito a destra per azionare un interruttore che disattivera' il primo fascio di luce.Ora andate a prendere il medi-kit  e fate un salto per raggiungere il cristallo verde.Attenzione alle cerbottane velenose.Non calatevi nel foro vicino al cristallo perche' vi farebbe cadere  nel villaggio indigeno!Prima di andarci dovete andare a recuperare altri segreti.Quindi tuffatevi nell'acqua e la corrente vi fara' precipitare  in una cascata fino a farvi atterrare  su una piattaforma verde.FIG  Fate un salto per entrare nella cascata alle vostre spalle e andate a prendere il primo RUBINO DEL SERPENTE.Saltate sulla piattaforma verde precedente e guardate sia a destra che a sinistra.Da una parte noterete un cristallo verde, dall'altra invece una scala di legno.Andate prima a prendere il cristallo facendo un salto sulla piattaforma verde FIG  e seguite  il percorso erboso per raggiungerlo.Risalite sulla piattaforma erbosa precedente,quindi su quella seguente grigia di sopra e inoltratevi fra le radici degli alberi.FIG  Attenzione all'indigeno che viene da dietro!Una volta eliminatolo, continuate il sentiero erboso e poco prima di arrivare alle sabbie mobili, salite sulle  radici del grande albero a destra.FIG Issatevi sul ramo marrone  e poi sulla sporgenza piu' alta dietro.Vi troverete sopra l'albero e davanti a voi in fondo vedrete luccicare un rubino rosa.Saltate  sul ramo subito a destra  e andate a prendere il secondo  RUBINO DEL SERPENTE  facendo un salto in corsa per raggiungere il ramo su cui si trova, FIG  quindi dirigetevi verso l'estremita' del  ramo e saltate verso l'apertura rocciosa per raccogliere il TERZO SEGRETO e delle munizioni. Tornate sul ramo e saltate sulla piccola piattaforma triangolare grigia che fa parte della facciata del tempio,poi saltate sulla piattaforma verde sopra quella con la torcia.Ora scendete sulla piattaforma verde sottostante.Scendete sul pianerottolo erboso di sotto ed entrate in acqua..Lara cadra' giu' per la cascata atterrando su una piattaforma verde davanti alle cascate.Ricordate?Vi eravate gia' prima! FIG  Ora saltate per aggrapparvi alla scala di legno FIG   e salite seguendo il percorso per aggrapparvi ad una seconda scala di legno.Salite per arrivare ad una zona erbosa che circonda il tempio.Se fate caso, vi trovate esattamente dalla parte opposta della piscina  di prima.Salite sull'alta colonna grigia a sinistra per raccogliere un piccolo medi-kit.FIG   Da qui noterete l'ultimo rubino da andare a prendere.Scendete dalla colonna e dirigetevi verso le rocce grigie  verso sinistra.Salite sulla prima roccia, quindi giratevi verso la sporgenza col cancelletto marrone aperto.Quella direzione porta alla zona in cui fra poco dovrete collocare tutti i rubini raccolti. Sparate all'indigeno che sorveglia quella zona, FIG  quindi continuate a saltare verso la roccia seguente piu' in alto.Fate un salto verso la piattaforma triangolare grigia che fa parte dell'edificio del tempio, FIG quindi fate un ultimo salto verso la piattaforma verde vicino la torcia per andare a prendere il terzo ed ultimo RUBINO DEL SERPENTE.Ora tornate indietro per tornare all'apertura col cancelletto marrone, ricordate? Dove avete ucciso l'indigeno.Vi troverete davanti ad una serie di cancelli marroni con delle teste di pietra di serpenti. FIG  Collocate i rubini nelle teste dei serpenti  FIG  e arriverete al villaggio indigeno.Andate verso il sentiero a sinistra e sparate all'indigeno che vi verra' incontro, FIG  quindi  andate verso la zona di sinistra per prendere un piccolo medi-kit. Scendete nel villaggio sottostante e sparate all'indigeno che viene fuori dalla capanna di sinistra,poi dirigetevi a destra verso la capanna in cui troverete un razzo. FIG Uscite dalla capanna e salite sulle rocce grigie vicine a destra.Vicino all'entrata di un edificio  con uno scivolo impossibile da salire, noterete una roccia con delle munizioni.Per prenderle non premete SALTO, ma premete AZIONE con  il TASTO  DIR SU. Dirigetevi verso i cespugli fra la capanna e  l'albero FIG   e sparate all'indigeno che viene da sinistra.Dirigetevi verso la zona di destra vicino il grande portone di legno FIG  e raccogliete il cristallo verde, quindi entrate nella capanna in cui  brucia un fuoco per raccogliere dietro la fiamma, un piccolo medi-kit.Uscite e dirigetevi a sinistra della cascata,quindi sparate all'indigeno che da lontano vi spara con la cerbottana,poi  prendete il sentiero col terreno fangoso  sulla destra sparando ad un altro indigeno. FIG Seguite il percorso che vi portera' ad una palude di sabbie mobili.Sparate all'indigeno e salite sul blocco grigio  a sinistra.Sparate all'indigeno da qui, quindi saltate verso  il punto in cui c'era l'indigeno e in cui c'e' uno strano meccanismo sulla parete.FIG  Azionatelo e delle grate di legno si solleveranno su una zona erbosa favorendo un passaggio altrimenti insuperabile.Ora  tornate indietro nella zona erbosa  sparando ad un indigeno.Date un'occhiata in alto.Noterete una capanna su un albero a cui non e' possibile arrivare da questo punto.Tornate alla zona delle  capanne.Sparate all'indigeno che incontrerete durante il percorso e dirigetevi verso la zona della cascata,quindi dirigetevi verso la capanna piu' avanti in cui vedrete  un medi-kit.FIG  Attenzione a non entrare in quella capanna perche' si tratta di una trappola! Le sabbie mobili vi impediscono di arrivare al medi-kit!Andate quindi avanti e arriverete al passaggio che avete creato con l'azionamento del meccanismo di poco fa. FIG  Prima di procedere, salite sulla tettoia erbosa per prendere le munizioni, quindi proseguite arrivando ad un'altra zona del villaggio.Sentirete dei tamburi suonati dalla tribu' indigena.Passate in mezzo alle due capanne e sparate a due indigeni che sbucheranno dalla collinetta erbosa.Dirigetevi a destra verso la zona scura FIG  e andate a raccogliere il QUARTO SEGRETO  e  delle munizioni.Sparate ad un indigeno e tornate verso il passaggio fra le due capanne per entrare nella capanna   che contiene dei Flare. FIG  Uscite da qui e andate a sinistra per salire verso la capanna piu' alta  FIG  ma senza entrarci perche' non vi troverete nulla. Andate invece a sinistra ,poi girate a destra per entrare nella capanna in cui noterete un meccanismo. FIG Azionatelo e sparate all'indigeno che viene alle spalle.Uscite e andate a destra.Noterete una capanna con una scaletta.FIG  Scendete di sotto per raggiungere la scala,quindi salite nella capanna. Arrampicatevi e lasciate la scala andando a sinistra. Una porta di bambu' si aprira' per dare accesso ad un'altra zona.Dall'apertura della porta di bambu' fate un salto in diagonale  per  aggrapparvi e raggiungere la sporgenza di legno.FIG Entrerete in una zona con dei fuochi, ignorateli e andate a destra sparando ad un indigeno.Uscite dalla finestra vicina e fate un salto in corsa per raggiungere il tetto di legno di una capanna. FIG  Fate un salto verso  un secondo tetto e raccogliete gli arpioni nella zona grigia a sinistra.Proseguite oltrepassando il foro e salite sul tetto verdastro vicino per  arrivare ad un soffitto verde con degli appigli.Davanti a voi noterete una zona di aculei grigi mortali e una capanna da raggiungere.FIG  Aggrappatevi al soffitto e procedete appesi fino alla fine degli appigli,quindi lasciatevi cadere sul tetto sottostante.FIG Ora saltate per arrivare  alla capanna con una piccola ringhiera di legno.  Entrateci e azionate un meccanismo che alzera' una piattaforma di legno nella zona dei fuochi visti poco fa.Sparate all'indigeno che viene  da dietro,quindi preparatevi a ritornare nella zona dei fuochi.Ricordate dove si trova?Bastera' scendere da questa capanna lasciandovi semplicemente cadere di sotto,quindi  raggiungete la capanna con la scala.Salite la scala e arrampicatevi per poi uscire dall'apertura con il cancelletto di legno.Fate un salto in diagonale a sinistra verso la sporgenza di legno e risarete nella zona dei fuochi!Saltate sulla piattaforma di legno facendo attenzione a non prendere fuoco, FIG quindi andate ad azionare il meccanismo infondo.Premete subito ROTOLA per sparare ad un indigeno,quindi girate andando a sinistra ignorando il pulsante sulla destra che fa accendere dei fuochi mortali!Superate le due lame rotanti correndo e prendendo il tempo giusto per superarle, quindi azionate il meccanismo e uscite.Ricadrete nel villaggio delle capanne.Andate verso la cascata vicina e immergetevi per nuotare nella botola sommersa,quindi  nuotate facendo attenzione ad un coccodrillo!Emergete,salite la scala e seguite il percorso per poi saltare verso la capanna sull'albero sopra la palude!FIG

FILMATO in cui Lara trova nella capanna il comandante di un esercito fermato da un incidente aereo oltre la palude.L'uomo e' ferito con un ginocchio mutilato in seguito ad un assaggio di un indigeno.Dopo averle consegnato la mappa per superare le sabbie mobili sotto la capanna, l'uomo le chiede in caso di vedere qualche superstite dell'esercito di mandarlo verso la spiaggia del nord.Lara  lo rassicura,poi si affretta a lasciare la capanna per dirigersi verso le sabbie mobili mentre il comandante aspetta rassegnato la sua morte vicina...

Stampa la soluzione del livello

Leggi la scheda tecnica del livello