- Livello 10 - Reparto di massima sicurezza

2  SEGRETI

NEVADA

 

 

Lara si trova in una cella privata delle sue preziose armi...La polizia  militare dell'area in cui e' finita, l'ha fatta prigioniera....Per quale motivo?Quella base militare nasconde qualcosa di segreto?Vediamo di aiutare Lara a lasciare la sua cella e la base militare.....

 


Salite sul davanzale della  finestra dove noterete dei raggi laser verdi.
FIG  Sono un allarme in caso di tentata fuga....Bene,toccate quei raggi e fate un capriola per essere pronti ad affrontare  l'uomo che subito entrera' nella cella.Attenzione perche' e' molto pericoloso con i pugni e Lara non possiede una sola arma! Saltate oltre l'uomo e uscite nel corridoio per andare a premere il pulsante della porta  a sinistra!Premete anche il pulsante dopo  per far aprire  le celle di altri detenuti che vi aiuteranno a liberarvi dell'uomo!Poi andate dall'altra parte per aprire le celle del corridoio parallelo ed entrate nell'ultima cella a sinistra.FIG    Qui troverete una cassa bianca da spostare per poter fuggire.Spingetela in avanti  FIG  e strisciate nel cunicolo a sinistra.Seguite il passaggio e spostate l'altra cassa in avanti una volta. Apparira' un'altra cassa a destra che non e' altri che quella precedente.FIG  Spingetela per due volte. Bene, avete scoperto un passaggio che porta in alto sul tetto... FIG  Prima di salirci andate a cercare il segreto....Come fare?Tirate verso di voi  il blocco precedente per due volte e rifate il giro strisciando nel cunicolo.Vi ritroverete al passaggio del tetto,ma avrete liberato il corridoio vicino che ospita un piccolo medi-kit e il PRIMO SEGRETO! Bene, ora salite finalmente nel  passaggio in alto.FIG  Saltate  il foro col filo spinato e camminate con SHIFT verso l'interruttore in fondo. FIG Si aprira' una botola nel foro sottostante dietro di voi.Salite sul muretto per aggrapparvi alla scaletta e scendete per raggiungere l'apertura laterale nella zona verde. FIG  Percorrete il corridoio saltando la prima botola di ferro che si aprira' al vostro passaggio, ed entrate invece nella seconda botola in fondo al corridoio. FIG  Cadrete nella sala di controllo.Premete subito il tasto ROTOLA per fare una capriola e andate ad azionare l'interruttore vicino il vetro della sala di controllo. FIG  Aprirete il cancello che mette in comunicazione la sala di controllo con l'area dei detenuti.Cosi' facendo, i detenuti usciranno per andare  a colpire  il soldato che altrimenti vi avrebbe attaccato...Avvicinatevi al soldato che i detenuti hanno steso e prendetegli  la SCHEDA ELETTRONICA A  e le munizioni.(Dovreste trovarlo steso   a sinistra della saletta di controllo).Usate la scheda elettronica  A per aprire il cancello vicino  FIG  e andate in fondo al corridoio.Girate a sinistra e premete il pulsante per entrare nei bagni,FIG   quindi aprite la porta dopo.Vi troverete in una stanza con tre casse bianche,FIG   ma solo quella piu' lontana potra' essere spostata.Dove spostarla? Esattamente sotto il foro del soffitto collocato di fronte alla porta da cui siete entrati.In questa stanza esistono in realta' due fori sul soffitto,ma il secondo foro e' collocato sopra un gradino, impossibile quindi da raggiungere anche spostandovi una cassa.Dopo aver spostato e tirato la cassa in modo tale da averla posta sotto il foro,salite per trovarvi in una stanza dal colore violaceo. Saltate oltre i tubi per trovare un interruttore nascosto che fara' allagare  la stanza precedente.Tuffatevi di sotto e  nuotate salendo nel foro prima impossibile da raggiungere. FIG   Emergete e camminate verso l'area illuminata. Attenzione,sotto di voi c'e' la cucina in cui dovrete scendere, ma non ora o finirete nei fornelli accesi!Occorre spegnerli....Andate quindi verso l'area illuminata a destra  FIG  e percorrete il corridoio sul tetto,simile a quello percorso all'inizio del livello.Attenzione a saltare i fori con il filo di ferro, quindi seguite il percorso fino a cadere in una zona al livello inferiore.Ignorate il pulsante che troverete vicino delle vetrate e andate nella stanza vicina in discesa.Azionate l'interruttore  che fara' spegnere i fornelli della cucina. FIG  Bene ora tornate indietro risalendo per il foro e ripercorrendo il corridoio con il filo spinato,quindi  dirigetevi verso il foro che vi fara' cadere nella cucina.FIG Prendete il medi-kit.Ora dovrete cercare il pulsante per accedere alla zona delle ventole rotanti .Andate a premere il pulsante per far aprire la porta in fondo, quindi vi troverete altre 2 porte:una subito a sinistra che porta alla  sala di controllo e la porta di  destra che  invece apre  la porta della sala mensa.Aprite prima la porta della sala mensa a destra,poi quella della sala di controllo nella quale c'e' il pulsante per accedere alla zona delle  ventole in cucina.Ma non potete premerlo ora! Fuggite subito verso la sala mensa perche' sarete rincorsi da un sorvegliante armato di bastone!Correte per la sala mensa e se necessario nel corridoi vicini per far sopraggiungere i detenuti che stenderanno il vostro inseguitore! Bene,prendetegli il piccolo medi-kit  FIG  e andate finalmente nella sala di controllo da dove e' uscito l'inseguitore,quindi premete il pulsante  FIG  per far alzare le grate che vi faranno cosi' accedere  alle  ventole in cucina. Tornate quindi in cucina e salite tra le ventole.Camminate con attenzione per prendere il  cristallo quindi date un'occhiata  davanti a voi. Noterete  sul muro grigio di fronte, una crepa. FIG Bene scivolate per l'inclinazione grigia e afferrate la crepa,quindi oscillate a sinistra fino in fondo.Lasciate la presa per scivolare ancora  su un piccolo pendio e saltate prontamente per atterrare sulla piattaforma grigia pianeggiante.Ora salite nel passaggio stretto di fronte e seguite il percorso.Un detenuto aprira' una botola per permettervi di salire.Percorrete il corridoio  e salite la scala metallica in fondo.Arriverete davanti ad un pendio verde dove passeggia una guardia. FIG  Attenti a non farvi vedere e prendete il piccolo medi-kit a sinistra.Salite il pendio e stando attenti a non farvi vedere, alla fine del pendio verde girate a destra. Andate verso l'area esterna dove c'e' la cassa bianca  FIG e girate a sinistra.(Non andate a destra dove ci sono i raggi laser verdi!) Correte in caso la guardia precedente si sia accorta di voi e scendete verso la zona inferiore(diversi salti su piattaforma grigie),quindi andate a premere il pulsante vicino le celle  FIG  per far uscire un detenuto che stendera' la guardia.Aspettate la fine del combattimento e prendete la SCHEDA ELETTRONICA B che la guardia lascera' sul pavimento. Tornate indietro risalendo le sporgenze e le scale grigie  FIG  quindi andate verso i raggi laser verdi. FIG Attenzione a non toccarli o delle mitragliatrici vi faranno secchi!Andate invece a destra dove c'e' la cassa bianca e inserite la scheda nel dispositivo vicino una porta di ferro.FIG  Entrate per andare a raccogliere un medi-kit, munizioni e per premere un pulsante che disattivera' i raggi laser verdi.Tornate quindi ai laser....Non ci sono piu'!Proseguite quindi e scendete la scala grigia che vi portera' ad una zona esterna sorvegliata da  polizia militare. FIG Andate a sinistra verso il corridoio sicuramente inseguiti dal poliziotto e andate a premere il  primo pulsante per aprire la cella di un detenuto.Aspettate la fine del combattimento fra i due e raccogliete  il PASS DI SICUREZZA GIALLO dal pavimento.FIG. Tornate indietro verso l'area esterna e dirigetevi verso il fondo per inserire il pass giallo nel dispositivo accanto alla porticina di ferro,ed entrate.FIG.  Dietro una lunga vetrata,noterete parcheggiato un aereo, uno Stealth.Continuate il percorso arrivando ad un corridoio in salita.Attenzione all'uomo  che passeggia! Per evitare di essere visti, entrate nel passaggio stretto sulla destra FIG   e strisciate.Arriverete ad una vetrata.Seguite il corridoio e andate ad azionare l'interruttore prima che la guardia vi spari,FIG  e farete aprire una porta che automaticamente attivera' dei raggi laser  rossi che andranno a colpire mortalmente la guardia.Ora facendo attenzione ai raggi rossi, fate un salto per superarli e varcare la porta che avete aperto, FIG  e seguite il corridoio. Arriverete ad una stanza di livello inferiore.SALVATE.Ora scendete sulle piattaforme dal color roseo sottostanti.FIG  Andate a sinistra salendo i gradoni fino in cima fino ad arrivare ad un punto in cui noterete un passaggio sul muro a sinistra. FIG  Per entrarci,scendete sulla piattaforma quadrangolare sottostante e fate un salto da fermi leggermente in diagonale per arrivare nel passaggio, quindi seguite il corridoio.Cadrete dritti nella sala di controllo dei radar.Premete il pulsante vicino i computer   FIG che fara' spostare la parabola esterna rivelando un foro nascosto, poi uscite premendo il pulsante per far aprire la porta di questa stanza.Girate a destra e vi ritroverete al punto di prima, ovvero alla stanza di livello inferiore.Scendete sulla piattaforma rosea di sotto FIG  e risalite i gradoni come fatto in precedenza arrivando al punto del passaggio nel muro in cui siete entrati poco fa.Questa volta pero' giratevi in alto a destra per salire sul tetto esterno   FIG dove troverete la parabola radar che avete fatto spostare poco fa col pulsante. FIG SALVATE! Ora attenzione....Tuffatevi nel foro e cadrete in una stanza allagata.Attenzione a non finire nel foro centrale sottostante dove brilla un cristallo verde perche' verreste travolti mortalmente dalle ventole!Cercate invece di nuotare vincendo la corrente per emergere sul gradino quadrangolare.FIG  Guardatevi intorno.Avete notate quel passaggio verde simile alla forma di un circuito?Dovete andare proprio li', ma come? Saltate  verso  il pendio sotto le sbarre FIG e saltate sulle piattaforme presenti nella stanza per raggiungere il passaggio verde.FIG  Seguite il corridoio e azionate l'interruttore, quindi tornate indietro.Tuffatevi di sotto e nuotate vincendo la corrente per infilarvi nella botola aperta di sotto. FIG  Nuotate nel tunnel,raccogliete il piccolo medi-kit ed emergete.Accendete un flare  e strisciate nel passaggio verde.Attenzione alla guardia che passeggia nella nuova stanza.Rialzatevi e correte subito a destra per aggrapparvi poi alla prima scala grigia sulla parete di sinistra.Arriverete ad una stanza con una struttura centrale nel mezzo.Non entrate nel passaggio centrale della struttura  FIG  perche' vi fara' cadere di nuovo in acqua.Andate invece  a sinistra o a destra per andare verso il fondo della stanza alla ricerca di una scala. FIG  Salite e seguite il corridoio.Attenzione alla guardia!Andate subito a destra per poi infilarvi in un passaggio stretto color verde.Strisciate per prendere  una CHIAVE DI SICUREZZA ELETTRONICA  GIALLA.FIG  Tornate indietro girando subito nella porta a sinistra,quindi scendete la scala.Fate il giro della stanza per uscire dalla porta opposta e scendete l'altra scala grigia.Siete tornati dov'eravate poco fa.A destra dovreste avere un pulsante con una porticina.Ignoratelo e andate a destra alla ricerca di un dispositivo colorato vicino una vetrata. FIG  Inserite la chiave di sicurezza gialla  appena raccolta, che fara' chiudere una botola sommersa disattivando la ventola.Ora salite la scala grigia dietro di voi, accendete un flare e scivolate per il pendio che vi fara' cadere in acqua.Nuotate nel foro centrale ora raggiungibile per l'assenza di corrente,raccogliete il cristallo e nuotate prendendo flare e un medi-kit,quindi emergete dopo aver aperto la porta con l'azionare di una leva sommersa.Salite sul gradino facendo attenzione a non toccare i raggi laser che sfiorano l'acqua. Ora saltate verso il corridoio superando i laser  FIG  e tuffatevi per un'altra breve nuotate,quindi emergete.Arriverete ad una stanza.Salite sulla prima cassa che vedrete a sinistra nell'entrare in questa stanza  FIG  e seguite il percorso.Premete il pulsante per far aprire la porta che vi fara' accedere alla stanza in cui ritroverete le vostre amate pistole e una serie di oggetti utili!  FIG Tornate indietro e avrete il passaggio ostacolato da raggi laser verdi che prima non c'erano.Non sognatevi di premere il pulsante li' vicino perche' verrete disintegrati dai laser.Salite invece con attenzione sulle casse vicine  FIG  per ritrovarvi nella grande stanza di prima con i detenuti vostri amici.Strisciate nel passaggio verde di prima,FIG tuffatevi in acqua ed emergete nella stanza con i laser sull'acqua.Saltate sulla piattaforma seguente e tuffatevi per infilarvi nel tunnel gia' percorso poco fa.Riemergete per prendere ossigeno,quindi emergetevi ancora per nuotare verso il tunnel nell'angolo facendo attenzione alla corrente!FIG  Issatevi e strisciate nel cunicolo verde.Ricordate?Siete gia' stati qui!Fate fuori la guardia e andate a destra per salire sulla scala grigia a parete ( si trova vicino un pulsante e una grata). FIG Seguite il corridoio per ritrovarvi in una stanza gia' visitata. Andate alla sua parte opposta per salire la scala grigia sulla parete,quindi seguite il percorso.Sparate alla guardia  e prendete la sua SCHEDA ELETTRONICA B, quindi andate ad inserirla nella porta in fondo.FIG Prendete il SECONDO SEGRETO  e le munizioni a sinistra,quindi tornate indietro per il corridoio da cui siete entrati qui.Scendete la scala e avvicinatevi al foro centrale della struttura  preceduto da uno scivolo.FIG  Nuotate nel foro centrale della stanza allagata come avete gia' fatto in precedenza,e seguite il percorso per emergere nella stanza con i laser sull'acqua.Issatevi sulle piattaforme e imboccate il corridoio per riemergervi nel breve tunnel seguente,quindi seguite il percorso per ritrovarvi nella stanza con le casse sulla sinistra.Ricordate?Avevate trovato le armi salendo per quelle casse....Ora andate a destra per salire il pendio verde  FIG  e sparate alle guardie che vi verranno incontro,quindi salite per il pendio rossastro seguente,sparando ad altri uomini e al cane.Raccogliete la CHIAVE ELETTRONICA  BLU da una delle guardie stese e proseguite verso l'area esterna.Andate a sinistra verso il cancello ed entrate nella porta per prendere un medi-kit. FIG Ora  tornate indietro per il pendio rossastro e salite sulla scaletta grigia sulla parete a destra.FIG  Una volta su,andate a destra per  inserire la chiave blu nel dispositivo colorato,quindi entrate nella porta sparando ad una guardia.Premete i due pulsanti,FIG uno fara' sopraggiungere guardie e  un cane dal cancello esterno, l'altro pulsante invece azionera'  un nastro che trasportera' delle casse.Tornate di sotto scendendo la scaletta grigia e sparate alle guardie e al cane,quindi tornate giu' per il pendio  verde e appena entrerete nella stanza dove passeggiano i vostri amici,  salite sulla prima cassa verdastra a destra per poi aggrapparvi alla scala. FIG Un gancio meccanico si mettera' in movimento. Aggrappatevi alla griglia sul soffitto e oscillate per andare a prendere il medi-kit dall'altra parte, FIG  poi riafferratevi alla griglia e oscillate girando a sinistra per raggiungere il balconcino.FIG  Fate attenzione al gancio!Salite i gradoni e  issatevi di sopra,quindi uccidete la guardia per prendergli la CHIAVE ELETTRONICA GIALLA. Andate a prendere il cristallo,quindi tornate di sotto calandovi per scendere sul pavimento.Ora inserite la chiave gialla nel dispositivo colorato vicino il cancello,FIG  quindi uscite scortati da uno dei vostri amici.Arriverete ad un'area esterna con un camion poco lontano.FIG  Sparate alla guardia, quindi dirigetevi dietro il camion per entrare in un magazzino con delle casse.Sparate ad un'altra guardia.Ora andate a tirare una cassa movibile collocata vicino la parete di destra per trovare munizioni, FIG  poi dirigetevi verso il gruppo di casse a sinistra salendoci in cima. FIG  Troverete uno spazio in cui potrete raccogliere munizioni. Ora dirigetevi verso il tendone blu che non e' altri che l'interno del camion..FIG

 

FILMATO   in cui Lara si nasconde dietro una delle casse  all'interno del camion che viene messo in movimento poco dopo da alcune guardie.Lara si siede su una cassa, e sorseggiando una bibita trovata sul pavimento del veicolo,attende che il camion arrivi a destinazione.....

 

Stampa la soluzione del livello

Leggi la scheda tecnica del livello

Soluzioni