- Livello 9 -   Deserto del Nevada

3 SEGRETO

NEVADA

Lara e' pronta per iniziare la ricerca per il terzo artefatto nel Nevada...Ed eccola pronta con un abito adeguato per  attraversare il deserto....

Estraete le armi per sparare a due avvoltoi che vi verranno a fare visita non appena inizierete a camminare. FIG  La desert-eagle e' l'ideale per stendere un nemico con pochi colpi,ma se non volete sprecare munizioni inutili usate tranquillamente le pistole e conservate le munizioni della desert-eagle ,per nemici piu' duri da uccidere....Avventuratevi nel deserto roccioso andando verso destra ( a sinistra ci sono le sabbie mobili), e facendo attenzione ai serpenti dietro i cespugli, dirigetevi verso un laghetto piu' avanti. Andate a prendere un razzo nell'angolo a destra facendo attenzione al serpente dietro un cespuglio,quindi dirigetevi verso il passaggio roccioso  dietro il laghetto. FIG  Arriverete ad un punto in cui il passaggio sara' ostacolato da una sporgenza rocciosa.Bene,notate il masso a sinistra?Spostatelo spingendolo per trovare delle munizioni, FIG  quindi proseguite salendo sulle sporgenze rocciose.Arriverete a delle interruzioni che vi costringeranno a fare una serie di salti,ma dovrete scendere in una delle aperture sottostanti per andare a prendere un segreto.Non scendete alla prima apertura, ma a quella seconda  FIG  aggrappandovi al bordo e lasciando la presa nel punto esatto per non atterrare sul filo spinato sottostante.Andate a raccogliere il cristallo, le munizioni e il PRIMO SEGRETO del livello.Sparate ai serpenti e andate nella piccola grotta vicina dove noterete un gradino. FIG Sparate al serpente e spingete il masso movibile posto sopra il gradino.  Proseguite andando a sinistra e continuate il percorso che vi riportera' alle aperture precedenti.Questa volta saltatele tutte e proseguite per arrivare ad una struttura metallica. FIG Proseguite andando verso destra.Un rumoroso Stealth passera' sopra di voi!   FIG Siete in un'area militare sorvegliata! Proseguite saltando verso i cornicioni rocciosi a destra. Seguite il loro percorso   sparando al serpente dietro il cespuglio,quindi saltate verso l'altro "cornicione". FIG  Arrivati alla sua fine scendete   sulle rocce di sotto.Girate a destra per raccogliere il medi-kit,quindi giratevi e con un salto in corsa e  immediata presa,raggiungete l'altra montagna rocciosa ,quella oltre il laghetto. FIG   Scalate la montagna raggiunta  e dirigetevi verso il tetto della struttura metallica vista poco fa. FIG Tuffatevi nel pozzo del tetto,nuotate  nel tunnel sommerso ed emergete seguendo il percorso roccioso.Vi troverete davanti ad un bel panorama con  delle cascate a sinistra e cornicioni rocciosi sulla destra.Davanti avrete la vostra destinazione, ma prima di arrivare li' e' necessario effettuare un percorso...Bene,ricordate questo punto perche' dovrete ritornarci non appena prenderete il secondo segreto.Iniziate  a saltare verso i cornicioni di destra iniziando da quello piccolo triangolare. FIG Saltate salvando spesso perche' non dovete cadere in acqua!Sparate all'avvoltoio e seguite il cornicione fino  a quando non potrete piu' proseguire.Ora giratevi verso la montagna di fronte.Noterete una parete con delle linee simili a quella di una tigre...Si tratta di una parete arrampicabile!Fate un bel salto in corsa e saltate verso la parete striata, FIG  quindi scendete verso il basso.Sotto avete il fiume...Scendete  andando verso destra per raggiungere la sporgenza in cui troverete il SECONDO SEGRETO. Per raggiungerla sara' necessario eseguire una piccola manovra lasciando la presa dalla crepa per riappendervi subito su quella sottostante,poi oscillare verso la sporgenza del segreto.FIG Raccogliete le munizioni li' dietro,quindi tuffatevi in acqua.Raccogliete tutti gli oggetti sul fondale e nuotate verso le cascate per salire sull'unico gradino che vi permettera' di risalire. FIG Salite sull'alta sporgenza di sopra e giratevi verso la montagna di fronte.SALVATE. Ora dovrete fare un gran bel salto per  oltrepassare il fiume e raggiungere la sporgenza della montagna di fronte..Per raggiungerla saltate spingendo in avanti col "TASTO DIR SU" mentre "volate". FIG Ora saltate sulla sporgenza a destra  FIG   e risaltate verso la montagna di fronte precedente per raggiungere poi la parete striata.Risalite fino a quando vi ritroverete sulla piattaforma piana da cui avevate iniziato e da cui avevate visto per la prima volta il panorama delle cascate.Cosa fare ora?Rifare tutto il percorso saltando verso il cornicione roccioso a destra,iniziando come prima dalla piccola piattaforma triangolare. FIG   Ripercorrete tutto il cornicione fino a quando vi troverete al punto precedente in cui dovevate saltare verso la montagna di fronte striata.SALVATE. Salite sulla sporgenza piu' alta  da cui spiccare il grande salto verso la montagna di fronte, in modo da arrivare sulla parte piu' alta della montagna! FIG  Noterete verso sinistra un cespuglio verde. Saltate quindi sui cornicioni rocciosi per raggiungere il cespuglio, e sparate al serpente.SALVATE!Ora attenzione,dovrete saltare verso la piattaforma oltre la roccia inclinata.Altri due Stealth voleranno sopra di voi.....FIG  Ora SALVATE ancora!Vi troverete davanti due rocce inclinate che vi impediranno di proseguire e di vedere dietro...Mettevi il piu' a sinistra possibile e saltate oltre lo scivolo. FIG Pronti ad afferrare il bordo all'istante perche' Lara iniziera' a scivolare!Una volta afferrato il bordo, oscillate per issarvi sulla piattaforma del cristallo. FIG Proseguite verso la cascata notando pero' la zona del detonatore posta a destra.FIG Mancherebbe una chiave per attivare il detonatore.Bene andiamo a cercarla! Andate verso le cascate.Date uno sguardo a cosa dovrete fare.Per entrare nelle cascate,dovrete effettuare una serie di salti un po' fantasiosi.SALVATE! Innanzitutto fate un salto per raggiungere la piattaforma meno inclinata a destra.Pronti ad afferrarvi al bordo perche' Lara scivolera',quindi oscillate per issarvi sulla piattaforma in questione. FIG  Ora  avrete la cascata vicina a destra e davanti  a voi una roccia con dietro uno  scivolo nascosto.Bene, saltate verso lo scivolo   FIG  e pronti ad aggrapparvi alla piattaforma di fronte! Raccogliete il piccolo medi-kit e aggrappatevi alla crepa  per entrare sopra le cascate oscillando. Come afferrare la crepa?Mettetevi leggermente obliqui e saltate spiccando un piccolo salto.FIG Oscillate fino a lasciarvi cadere sullo scivolo sottostante. Attenzione a fare un salto all'indietro  non appena Lara iniziera' a scivolare altrimenti finirete nell'acqua cadendo  mortalmente per la cascata!Ora eseguite una serie di salti sulle piattaforme marroni  FIG  per raggiungere la riva col terreno piu' chiaro.FIG  Non appena sarete sulla sponda, abbassatevi strisciando verso  la parte bassa del soffitto.FIG  Non vedrete nulla, in realta' vi portera' attraverso una parete arrampicabile,  al TERZO SEGRETO custodito da un serpente!Raccogliete il segreto e le munizioni,quindi tornate indietro e dirigetevi verso l' 'enorme ruota simile ad un mulino.Entrate nel passaggio a sinistra FIG   solo per vedere che cosa c'e'...Un cristallo e un montacarichi che pero' si trova  troppo in basso per salirci.FIG Bene, lasciate ogni cosa come sta perche' ci tornerete fra poco e tornate indietro per girare intorno alla grande ruota.Sparate all'uomo con  la barba grigia che vi verra' incontro,poi  salite sulla scala posta sul lato della grande ruota. FIG Una volta in cima, percorrete il canalone di cemento FIG  e alla sua fine salite verso la zona all'aperto.Arriverete ad una struttura  con due bacini d'acqua.Innanzitutto salite su una delle casse gialle per far apparire due avvoltoi ed eliminarli, FIG   quindi setacciate la zona circostante intorno ai due bacini per raccogliere qualche munizione.Fate  attenzione ai serpenti nascosti dietro i cespugli.Ora guardate i due bacini d'acqua.Il piu' vicino presenta due cascatelle, l'altro bacino  in fondo invece  presenta una cascata vera e propria.Bene, tuffatevi nel bacino con le due cascatelle. FIG  In un angolo troverete una leva che apre un cancelletto subito dietro di voi contenente delle munizioni.Nell'altro angolo di questo stesso bacino c'e' un'altra leva da andare a tirare e che apre una botola  sul fondale. FIG Entrateci e tirate la leva  subito di fronte, FIG . Prima di proseguire, tornate indietro per prendere aria, poi continuate la nuotata  lungo il tunnel e tirate una seconda leva subito dopo l'angolo destro.FIG   Proseguite per emergere in una struttura con delle botole di grata sul pavimento.Andate a premere  il pulsante che mettera' in funzione il montacarichi visto poco fa  nella grotta  vicino la grande ruota.Giratevi e uscite dalla prima apertura a destra. FIG   Scivolerete direttamente  nella zona dei bacini d'acqua.Date un' occhiata intorno...  E' successo qualcosa!Il bacino con la grande cascata si e' prosciugato.Se volete andate verso quella direzione per prendere medi-kit.Il lungo canalone di cemento invece, che avevate percorso per raggiungere quest' area,si  e' riempito di acqua... Seguite il corso del canalone senza tuffarvi dentro o precipiterete nelle cascate,quindi  tornate alla grande ruota della grotta.Scendete la scaletta per calarvi al suolo ed entrate nel passaggio accanto alla ruota per dirigervi  al montacarichi che avete fatto salire poco fa con il pulsante.Sparate al soldato,e fate il giro del montacarichi per raccogliere il cristallo e la CHIAVE DEL DETONATORE! FIG Cosa fare ora? Ovviamente andare alla zona del detonatore che avevate visto in precedenza tra le rocce scalate.Vediamo come ritornarci...Lasciate la grotta della  grande ruota e saltate sulle sporgenze marroni del fiume che avete usato per entrare qui dentro.FIG  Saltate costeggiando il lato sinistro e arriverete  all'entrata della grotta.Qui  vedrete due cascatelle che precipitano verso il basso.Saltate con attenzione per raggiungere  la piattaforma in mezzo  alle due cascatelle,FIG    quindi  fate un bel salto lungo in diagonale a sinistra per atterrare sulla roccia un po' inclinata della montagna! FIG Ora attenzione...Dovete saltare oltre i due scivoli vicini per raggiungere la zona del detonatore, ma con un semplice salto in lungo  non ci arriverete.Cosa fare allora?Semplice, aggrappatevi al bordo della roccia su cui siete e oscillante verso destra fino alla fine.Ora lasciatevi cadere sulla parete striata di sotto   FIG e appendetevi  alla roccia piu' chiara.Ora fate un salto per appendervi alla parete striata a destra e salite finalmente alla zona del detonatore.Notate il masso nell'area buia di fronte al detonatore?Bene,attenzione a schivarlo non appena azionerete  il detonatore con la chiave.FIG  Premete AZIONE  per azionarlo,quindi saltate lateralmente per evitare il masso.Seguite il filo del detonatore scendendo nella grotta crollata.Alzate lo sguardo...FIG Dovrete raggiungere lo stretto  passaggio alto scalando rocce e sporgenze. FIG Raggiungerete una base militare con un recinto elettrificato, quindi non toccatelo! FIG Dovete cercare un modo per entrare in quella base sorvegliata,ma come?Prendete le granate vicino i tre cespugli  sulla destra,quindi proseguite. Noterete un'ampia apertura che sembra condurre ad una grotta e in fondo noterete uno stretto passaggio tra le rocce.Bene, andate verso lo stretto passaggio in fondo FIG  e strisciate seguendo il percorso.Arriverete ad un bivio tra le rocce: un passaggio scende verso il basso,l'altro verso l'alto.Saltate per aggrapparvi al passaggio superiore  e seguite il percorso per tuffarvi un un pozzo d'acqua.Andate a tirare la leva  che fara' aprire  un'altra porta li' vicino,quindi  entrateci per azionare un'altra leva.Ora riemergete da dove siete venuti e tornate indietro per il passaggio fino ad arrivare al punto del precedente bivio tra le rocce e scendete di sotto.Non dovete cadere fino al suolo, in caso dovesse succedere fate un saltino per aggrapparvi al passaggio  superiore,quindi tornate all'area del cancello elettrificato.Ora dirigetevi verso l'ampia apertura  sulla sinistra e scendete. FIG Sparate ai serpenti ed entrate nella "casetta" che vedrete vicino i serpenti.FIG  Tirate l'interruttore che fara' riempire una stanza d'acqua, quindi tornate indietro risalendo l'ampia apertura della grotta per tornare al cancello di prima elettrificato.Per raggiungere l' ampia apertura potreste avere qualche difficolta' per la ripidita' del pendio.Dovete  salire sulla sporgenza e saltare sul pendio leggermente in diagonale. FIG  Bene, siete ancora nella zona del cancello elettrificato. Andate a destra per tornare nel passaggio stretto tra le rocce FIG  e seguite il percorso roccioso gia'  conosciuto in precedenza.Al bivio roccioso scendete in basso e strisciate per  il percorso per raggiungere un'altra zona militare.Sparate ai due uomini e andate a cercare la scala su una delle colonne che sostengono la struttura di legno. FIG Tuffatevi nella stanza allagata e salite verso l'apertura vicina. FIG In caso doveste trovare l'apertura chiusa,  nuotate nel tunnel della stanza per tirare la leva che la fara' aprire.Ora,fate un bel salto per oltrepassare la rete della base militare e finire all'interno del recinto!Fate un bel salto in direzione del blocco giallo che si intravede all'interno del recinto. FIG  Ben fatto,ora siete dentro!Sparate al soldato ,quindi andate verso sinistra. Ignorate per il momento la prima porta a sinistra che conduce agli uffici, e proseguite per la porta  del magazzino in fondo! Troverete un Quad-Bike!  FIG Sparate ai due uomini e raccogliete le munizioni nascoste dietro le casse del magazzino, quindi salite sul Quad-Bike.SALVATE.Ora guidate verso la rampa  grigia per salire sul tetto della costruzione FIG  e fermatevi non appena  arriverete sulla zona pianeggiante del tetto!Scendete dal veicolo e raccogliete la CARTA D'ACCESSO AL GENERATORE  dal pavimento, FIG  quindi riprendete la moto e fate la retro per tornare di sotto.Lasciate il veicolo vicino il cancello,quindi a piedi andate verso la porta degli uffici. FIG Sparate al soldato e andate ad inserire la carta d'accesso  che fara' aprire una porta di grata vicina. Sparate ad un altro soldato ed entrate nella porta di grata  FIG  per azionare la leva che togliera' la corrente al cancello.Andate quindi al cancello dove avete lasciato il Quad-Bike e azionate  l' interruttore sul cancello per poterlo far aprire,quindi salite sul veicolo ed entrate!Uscendo dal cancello girate a sinistra e scendete per l'ampio passaggio a destra.Ricordate?Ci siete venuti a piedi poco fa.....Bene, prendete una bella rincorsa e guidate a tutta velocita' verso la rampa marrone per oltrepassare il recinto dell'area militare  di fronte!FIG

FILMATO in cui Lara oltrepassa il recinto della base militare facendo un volo che la fa  ruzzolare a terra!Ma qualcosa va storto perche' Lara perde i sensi  e due uomini in divisa la trovano conducendola  all'interno della base per farla prigioniera.....

Stampa la soluzione del livello

Leggi la scheda tecnica del livello